info su marce in Pianura e in Salita si Rockrider 5.1

Sam Cooper

Biker grossissimus
Occhio a non guardare troppo i numeri e la catena.... è la strada che si deve guardare

Saggio consiglio! ;-)

Da bambino mi regalarono la mia prima bici da corsa con il cambio: mentre tenevo la testa bassa per cercare di regolare correttamente il selettore di marcia finii addosso ad una panchina e fui catapultato in avanti.
Me la cavai con qualche contusione, ma per la bici le cose andarono molto peggio: ruota anteriore e forcella non potevano essere riparate e furono sostituite (a spese di mio nonno).
Dopo quella brutta esperienza tornai alla mia amata "bici da cross" e non volli più saperne di bici da strada.
 

torettoextreme

Biker novus
31/8/12
8
0
0
Padova
Visita sito
Saggio consiglio! ;-)

Da bambino mi regalarono la mia prima bici da corsa con il cambio: mentre tenevo la testa bassa per cercare di regolare correttamente il selettore di marcia finii addosso ad una panchina e fui catapultato in avanti.
Me la cavai con qualche contusione, ma per la bici le cose andarono molto peggio: ruota anteriore e forcella non potevano essere riparate e furono sostituite (a spese di mio nonno).
Dopo quella brutta esperienza tornai alla mia amata "bici da cross" e non volli più saperne di bici da strada.

Forse i produttori di cambi hanno preso in considerazione il fatto di non voler querele x teste rotte ecc.. Quindi hanno inserito i numeri nei manettini😳
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Forse i produttori di cambi hanno preso in considerazione il fatto di non voler querele x teste rotte ecc.. Quindi hanno inserito i numeri nei manettini😳




Ipotesi azzardata :mrgreen:

Anche perchè non ho mai visto, e se qualcuno l'ha visto me lo faccia sapere, un manuale scritto da un produttore di cambi che spiegasse dettagliatamente che rapporto utilizzare in salita/discesa/piano :loll:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Consiglio: per la 5.1, se si usa la corona centrale e bisogna affrontare una salita o una discesa, mai usare il pignone piccolino e il piu grande perche la catena decisamente lavora male e fa rumore, fermarsi alle penultime in un senso e nell'altro.Meglio, mettera la avanti la corona piccolina e dietro gestirsi con le ultime.
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Si, certo! Ma è anche importante sapere che si sta pedalando correttamente, per evitare fatiche inutili!




Ma questo te ne accorgi da solo qualunque rapporto metti, non c'è una regola, io in una certa salita posso faticare come un matto e allora metto un rapporto adatto alle mie gambe ma per uno allenato se mette il mio stesso rapporto nella stessa salita pedalalerebbe a vuoto....
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Non serve guardare il cambio per capire che il rapporto è sbagliato: te ne accorgeresti anche bendato!

Ma questo te ne accorgi da solo qualunque rapporto metti, non c'è una regola, io in una certa salita posso faticare come un matto e allora metto un rapporto adatto alle mie gambe ma per uno allenato se mette il mio stesso rapporto nella stessa salita pedalalerebbe a vuoto....

Forse con l'esperienza si, ora purtroppo mi viene da guardare spesso le marce...

Oltretutto io fino ad oggi andavo spesso in salita con la grande davanti e la grande dietro, cosa che ho scoperto essere sbagliata...

stasera ho provato a trovare alternative e mi sono trovato ancor meglio...
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Forse con l'esperienza si, ora purtroppo mi viene da guardare spesso le marce...

Oltretutto io fino ad oggi andavo spesso in salita con la grande davanti e la grande dietro, cosa che ho scoperto essere sbagliata...

stasera ho provato a trovare alternative e mi sono trovato ancor meglio...


Ma si dai piano piano non le guarderai più...:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo