Info su forcella Pike su nuova Granite Chief

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxlomb87

Biker serius
8/10/12
108
0
0
L'Aquila
www.youtube.com
Bike
Trek Remedy
Sto configurando la nuova Granite Chief 2 ed ho un dubbio sulla forcella Pike, non so se questa versione ha le tre regolazioni o ha una sola regolazione. Da quello che ho capito per avere le tre regolazioni deve chiamarsi RCT3??
 

Allegati

  • Schermata 10-2456588 alle 11.53.45.jpg
    Schermata 10-2456588 alle 11.53.45.jpg
    18,4 KB · Visite: 46

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Sto configurando la nuova Granite Chief 2 ed ho un dubbio sulla forcella Pike, non so se questa versione ha le tre regolazioni o ha una sola regolazione. Da quello che ho capito per avere le tre regolazioni deve chiamarsi RCT3??

Si, esattamente!!! Da quello che ho potuto capire la RC presenta solo le tre regolazioni aperto, trail e chiuso, mentre la RCT3 presenta anche la regolazione per le basse velocità (pomellino più piccolo sullo stelo dx). Per il resto dovrebbero essere identiche.
 

maxlomb87

Biker serius
8/10/12
108
0
0
L'Aquila
www.youtube.com
Bike
Trek Remedy
Si, esattamente!!! Da quello che ho potuto capire la RC presenta solo le tre regolazioni aperto, trail e chiuso, mentre la RCT3 presenta anche la regolazione per le basse velocità (pomellino più piccolo sullo stelo dx). Per il resto dovrebbero essere identiche.

Da quello che ho letto qui sul forum (http://www.mtb-forum.it/nuova-pike-e-monarch-plus-e-prime-impressioni-di-riding/) mi sembra di aver capito che sulla RC non ci siano le tre regolazioni aperto,trail e chiuso ma solo le regolazioni per le basse velocità..
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Da quello che ho letto qui sul forum (http://www.mtb-forum.it/nuova-pike-e-monarch-plus-e-prime-impressioni-di-riding/) mi sembra di aver capito che sulla RC non ci siano le tre regolazioni aperto,trail e chiuso ma solo le regolazioni per le basse velocità..

Boh, lo so che c'è scritto così, però secondo me è sbagliato!!!
Se guardi bene la RC, vedrai che presenta solo il "pomello" più grande (diametro), dove appunto c'è scritto PEDAL, con il simbolo del lucchetto. Nella RCT3, invece, nel pomellino più piccolo c'è scritto low spd (speed), cioè basse velocità, che appunto la RC nn presenta. Poi nn avrebbe molto senso mettere la regolazione delle basse velocità (che nn è così indispensabile) e nn mettere il bloccaggio della forcella.
Purtroppo sul sito RS c'è solo la RCT3 :-(
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da quello che ho letto qui sul forum (http://www.mtb-forum.it/nuova-pike-e-monarch-plus-e-prime-impressioni-di-riding/) mi sembra di aver capito che sulla RC non ci siano le tre regolazioni aperto,trail e chiuso ma solo le regolazioni per le basse velocità..
Sì è così, come dice la sigla la RC ha la regolazione del rebound e della compressione alle basse velocità (che frenata al massimo arriva ad essere un lockout).
La RCT3 ha in più le tre posizioni prefissate aperto-pedal-chiuso, e la regolazione fine della compressione alle basse velocità è attiva solo a forcella aperta
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=G56N-E2nD84
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guarda anche queste 2 foto. La prima è l'RC, la seconda la RCT3.
Esatto, come ho scritto sopra.

La rct3 ha le tre posizioni più la low speed compression in posizione aperta.

La rc ha la regolazione della compressione (è comunque una low speed, la high speed è impostata di fabbrica) continua da aperto a lockout.
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Esatto, come ho scritto sopra.

La rct3 ha le tre posizioni più la low speed compression in posizione aperta.

La rc ha la regolazione della compressione (è comunque una low speed, la high speed è impostata di fabbrica) continua da aperto a lockout.

Ok, ora ho capito!!! Grazie, fitz!!!
Diciamo che i due bloccaggi funzionano in maniera diversa, anche se di poco. Nn vorrei che quello della RC sia meno efficace, nel senso che la forcella si blocchi meno.
Comunque quello che interessa a me è che l'idraulica interna sia la stessa, cioè la cartuccia charger (che ci dovrebbe essere, visto che c'è scritto) e il rapid recovery per l'estensione (su questo nn ho trovato nulla, quindi nn so se ci sia). La regolazione alle basse velocità della RCT3 quando l'idraulica è aperta nn saprei cosa farmene :-D.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok, ora ho capito!!! Grazie, fitz!!!
Diciamo che i due bloccaggi funzionano in maniera diversa, anche se di poco. Nn vorrei che quello della RC sia meno efficace, nel senso che la forcella si blocchi meno.
Comunque quello che interessa a me è che l'idraulica interna sia la stessa, cioè la cartuccia charger (che ci dovrebbe essere, visto che c'è scritto) e il rapid recovery per l'estensione (su questo nn ho trovato nulla, quindi nn so se ci sia). La regolazione alle basse velocità della RCT3 quando l'idraulica è aperta nn saprei cosa farmene :-D.
A questi dubbi non so rispondere...
Il bloccaggio personalmente non lo vedo così utile su una forcella da AM-enduro come la Pike. Io ce l'ho sulla mia forcella e non lo uso mai, neanche su asfalto, un freno in compressione tipo propedal lo preferisco. Ma queste sono preferenze personali.

L'idraulica sarà sicuramente differente nelle due versioni, poi se il funzionamento sia analogo non saprei proprio dirlo.

La regolazione della compressione alle basse velocità nella RCT3 è comoda perchè puoi impostarlo alla tua preferenza per la discesa, e ti rimane impostata anche se usi le altre impostazioni per la salita e i tratti più pedalati.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
bene, quello dell'abbassamento delle forche è una specifica che apprezzo molto trovandomi ad affrontare rampe ripide.
altra domanda, i foderi sono da 35?.
peso indicativo della forca?
ritengo sia proprio la forcella più adatta alla GC
 

holland

Biker novus
31/8/12
21
0
0
colli berici
Visita sito
bene, quello dell'abbassamento delle forche è una specifica che apprezzo molto trovandomi ad affrontare rampe ripide.
altra domanda, i foderi sono da 35?.
peso indicativo della forca?
ritengo sia proprio la forcella più adatta alla GC

il peso è 1861 g , la forca con questa escursione è perfetta per il tipo di bici ! anche lasciandola a 150 per adesso non ho avvertito particolari problemi sulle rampe ripide , ti consiglio di leggere anche il topic GC :spetteguless:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
il peso è 1861 g , la forca con questa escursione è perfetta per il tipo di bici ! anche lasciandola a 150 per adesso non ho avvertito particolari problemi sulle rampe ripide , ti consiglio di leggere anche il topic GC :spetteguless:
Personalmente con la mia GC ho la sensazione di essere frenato se in salita abbasso la forcella, bisogno che tra l'altro non ho grazie alle ottime doti di arrampicatrice della bici in questione! Infatti se ci fosse stata la possibilità avrei magari configurato con una forca ad escursione fissa.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Personalmente con la mia GC ho la sensazione di essere frenato se in salita abbasso la forcella, bisogno che tra l'altro non ho grazie alle ottime doti di arrampicatrice della bici in questione! Infatti se ci fosse stata la possibilità avrei magari configurato con una forca ad escursione fissa.

Ho abbassato solo una volta e non ho avuto alcun giovamento avvertibile. Da allora sempre estesa e mi arrampico ovunque (finche' ce la faccio) e grazie all'ottia distribuzione dei pesi del mezzo non ho mai avuto alcun problema di sollevamento ruota anteriore anche nelle salite piu' impegnative. C'e' da dire che con la mia GC non faccio praticamente mai asfalto.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho abbassato solo una volta e non ho avuto alcun giovamento avvertibile. Da allora sempre estesa e mi arrampico ovunque (finche' ce la faccio) e grazie all'ottia distribuzione dei pesi del mezzo non ho mai avuto alcun problema di sollevamento ruota anteriore anche nelle salite piu' impegnative.
Appunto! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo