Info su contropedale...e non solo

Almo

Biker serius
Ciao a tutti!
Vorrei ringiovanire una vecchia bici da città (è una 28), mantenendo solo telaio e forcella e comprando il resto.

La mia idea era di farla a contropedale.
Ho un po' di domande...iniziamo con le curiosità principali.

1) Qualcuno sa spiegarmi (anche postandomi un link) come funziona il mozzo a contropedale? So che, se si pedala all'indietro frena, ma perchè? Una spiegazione tecnica?

2) Quali sono i nomi di aziende che producono mozzi a contropedale? Quali sono di buona qualità, quali meno? Costi? Siti su cui acquistare?

3) Volendo comprare un nuovo movimento centrale (+ guarnitura, pedivelle e pedali, tra l'altro), che misure devo prendere sul telaio, per sapere quale movimento comprare?
E' possibile montare tutti i tipi di movimenti centrali, a patto che siano della misura giusta per il mio telaio?

Grazie!
Almo
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
Ciao a tutti!
Vorrei ringiovanire una vecchia bici da città (è una 28), mantenendo solo telaio e forcella e comprando il resto.

La mia idea era di farla a contropedale.
Ho un po' di domande...iniziamo con le curiosità principali.

1) Qualcuno sa spiegarmi (anche postandomi un link) come funziona il mozzo a contropedale? So che, se si pedala all'indietro frena, ma perchè? Una spiegazione tecnica?

2) Quali sono i nomi di aziende che producono mozzi a contropedale? Quali sono di buona qualità, quali meno? Costi? Siti su cui acquistare?

3) Volendo comprare un nuovo movimento centrale (+ guarnitura, pedivelle e pedali, tra l'altro), che misure devo prendere sul telaio, per sapere quale movimento comprare?
E' possibile montare tutti i tipi di movimenti centrali, a patto che siano della misura giusta per il mio telaio?

Grazie!
Almo

Per 1 -2 vedi la bibbia di Sheldon Brown http://sheldonbrown.com/coaster-brakes.html in fondo trovi anche i vari produttori con gli esplosi della meccanica.

Per il movimento centrale devi prima di tutto sapere com'e' filettato il tuo telaio (Inglese/ISO, Italiano, Francese, etc.)
In linea puramente generale (da verificare) puoi misurare la dimensione della sede sul tuo telaio e assumere che si tratta di passo inglese se la misura é 68mm o 73mm... altrimenti, se la misura é pari a 70mm, dovrebbe trattarsi di passo italiano. Il consiglio é di rimuovere il movimento centrale attuale e farlo vedere ad un meccanico ciclista esperto. ;-)

Altro fattore da tenere presente é la lunghezza/tipo di perno per il montaggio della guarnitura. Normalmente per ognuna ti viene detto il tipo (ISO, JIS, ISIS, etc.) e spesso anche quanto deve essere lungo il perno per portare la corona alla linea catena ottimale.

A questo punto il tuo movimento centrale dovrà combinare passo e tipo/lunghezza perno per ospitare la guarnitura prescelta. :-)
 

Almo

Biker serius
A proposito del movimento centrale...
Premettendo che la bici è vecchia ed è perciò dotata di movimento centrale "a tazze e coni" (non "a cartuccia"), mi risulta difficile svitare la calotta sinistra perchè credo sia incastrata (frutto degli anni).
Ho provato con martello e un punteruolo, cospargendo il tutto di wd-40, ma non si riesce a svitare.
Ci vorrebbe l'utensile apposta (sperando di trovarlo che vada bene...).

Quindi:

1) Potrei comprare l'utensile, svitare la calotta e sostituire, in pratica, calotte, sfere e perno, con dei nuovi, comprati della stessa misura (se filettatura inglese o italiana, la misuro una volta smontata).

2) (...e qui chiedo a voi). Potrei sostituire il movimento centrale "a tazze e coni" con uno "a cartuccia"?
A cosa dovrei stare attento come misure e filettature fra scatola del movimento centrale e movimento centrale "a cartuccia" che andrei a comprare?
La scatola di un telaio vecchio può ospitare il movimento "a cartuccia"?
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
A proposito del movimento centrale...
Premettendo che la bici è vecchia ed è perciò dotata di movimento centrale "a tazze e coni" (non "a cartuccia"), mi risulta difficile svitare la calotta sinistra perchè credo sia incastrata (frutto degli anni).
Ho provato con martello e un punteruolo, cospargendo il tutto di wd-40, ma non si riesce a svitare.
Ci vorrebbe l'utensile apposta (sperando di trovarlo che vada bene...).

Quindi:

1) Potrei comprare l'utensile, svitare la calotta e sostituire, in pratica, calotte, sfere e perno, con dei nuovi, comprati della stessa misura (se filettatura inglese o italiana, la misuro una volta smontata).

2) (...e qui chiedo a voi). Potrei sostituire il movimento centrale "a tazze e coni" con uno "a cartuccia"?
A cosa dovrei stare attento come misure e filettature fra scatola del movimento centrale e movimento centrale "a cartuccia" che andrei a comprare?
La scatola di un telaio vecchio può ospitare il movimento "a cartuccia"?

Puoi sostituire il movimento centrale vecchio con uno a cartuccia. Come al solito devi rispettare la filettatura e la lunghezza/tipo del perno in accordo alla guarnitura che vorrai installare.

Se non vuoi rivolgerti ad un meccanico, ti conviene decisamente acquistare la chiave per rimuovere la calotta... fai il conto che, se deciderai di montare un movimento a cartuccia, ti servirà un'altra chiave apposita ;-)
DSCN2935.JPG
 

Almo

Biker serius
Quindi tu mi dici che dovrei riuscire a montare un movimento a cartuccia, naturalmente a patto di rispettare tutte le misure...

Mentre, per la chiave che mi farebbe svitare l'anello/ghiera del vecchio movimento centrale (di cui metto una foto) di che tipo è?

Io ho trovato in giro questo modello della Park Tool (si chiama HCW-5):
[URL="http://www.amazon.com/Park-Tool-HCW-5-Lock-Spanner/dp/B000C17KRI"][URL="http://www.amazon.com/Park-Tool-HCW-5-Lock-Spanner/dp/B000C17KRI"][url]http://www.amazon.com/Park-Tool-HCW-5-Lock-Spanner/dp/B000C17KRI[/URL][/URL][/URL]
Oppure quest'altra:
[URL="http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/c-205-hozan"][url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/c-205-hozan[/URL][/URL]

Quale va bene, tenendo conto che l'anello ha 6 scanalature?
 

Allegati

  • IMAG0259.jpg
    IMAG0259.jpg
    59,7 KB · Visite: 3

Almo

Biker serius
Ho provato a misurare la scatola del movimento centrale.
Approssimativamente come diamentro esterno è 42mm, mentre come larghezza misura all'incirca 66mm (c'è il paracatena, quindi la misura è al difetto).
So che dovrei smontare, ma non ho ancora la chiave.
Che tipo di filettatura potrebbe essere comunque?

Inoltre ero quasi per abbandonare l'idea della cartuccia e quindi sostituire i pezzi vecchi, con dei nuovi, mantenendo tazze e coni.
Non volevo però un perno a cui vanno accoppiate le pedivelle con chiavette, ma bensì un perno forato e filettato all'estremità, in cui infilare le pedivelle e bloccarle, avvitando una vite.
Se ne trovano, di questo tipo per il tazze e coni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo