INFO SU CONDIZIONE

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
Salve a tutti.

avrei bisogno di un parere di qualcuno magari più ferrato di me in materia allenamento.

Premetto che la mia attività fisica si suddivide in MTB XC molto pedalato e scorrevole e corsa a piedi.

le domande sono due :

prima : sono attivita compatibili dal punto di vista delle possibilita di guadagno in termini di prestazione ?

seconda : nella corsa faccio 6 km in 30'30" ad una FC media di 161 BTm, in che condizioni sono ?

un saluto a tutti e grazie.

BYE...
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
trek98 ha scritto:
Salve a tutti.

avrei bisogno di un parere di qualcuno magari più ferrato di me in materia allenamento.

Premetto che la mia attività fisica si suddivide in MTB XC molto pedalato e scorrevole e corsa a piedi.

le domande sono due :

prima : sono attivita compatibili dal punto di vista delle possibilita di guadagno in termini di prestazione ?

seconda : nella corsa faccio 6 km in 30'30" ad una FC media di 161 BTm, in che condizioni sono ?

un saluto a tutti e grazie.


BYE...

ciao... beh e' un po' troppo generico valutare la tua forma fisica ... ma partiamo dalla domanda facile ...

la corsa e la mtb possono coesistere ... la corsa porta sicuramente ad un miglioramento del sistema cardiovascolare ... a parita' di tempo hai un dispendio calorico doppio .. per alcuni anche triplo ... un'ora di corsa in sostanza puo' equivalere a tre ore di bike ... (con le dovute eccezzioni).

E' anche vero che la corsa ha un'importante fase eccentrica che la bike non ha e che traumatizza di piu' la muscolatura.

Piu' ti specializzi in un gesto atletico e piu' dovresti abbandonare l'altro sport al fine di una maggiore effiocenza muscolare ... ma questa e' solo teoria ... corri che fa bene ... se poi ti piace anche ... hurra!!

Per quanto riguarda il livello di forma .... mi viene di chiederti ... quanto pesi ... quanto sei alto ... quanti anni hai ... che frequenza di soglia .. che passato muscolare hai ??
... ecc... capisci che e' un po vago !!

Diaciamo che correre a 5' al km ... e' un po' tanto (anch'io corro a questa andatura) .... diciamo che non e' da maratoneta amatore che corre a 3' 30" al Km .... ma e' giusto per un tipo che pesa 85 Kg ... con una buona massa muscolare (che pesa) e magari con una predominanza di fibre bianche (quelle veloci ) ... cioe' tutto l'opposto di come dovrebbe essere un maratoneta ... ma piu' vicino ad un velocista o ad un body builder !!

spero diesserti stato utilie ... ciao.
 

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
Innanzitutto ti voglio ringraziare per la tua cortese risposta e poi aggiungo i dati che mi rendo conto anche io sono necessari per una piu corretta valutazione.

Non ho assolutamente il fisico da maratoneta, tendo molto piu a quello del ciclista gambe grosse e torace non grande. Ho 35 anni (a novembre) peso intormo agli 80 kg sono alto 180cm e la mia storia spotriva è composta soprattutto da sport anaerobici (vedi palestra) ho cominciato con la corsa un anno fa praticandola per 4 5 mesi ma poi ho smesso per 7 8 mesi e sono ritornato ad una condizione che faceva pietà.

Correre rispetto a pedalare mi affatica veramente il triplo tanto che in MTB posso farmi anche due ore ad andatura sostenuta (30-35km/h su strada con gomme MTB con BTMedia150) ed infatti cerco di farlo in sostituzione della bici quando ho poco tempo, visto che piu di una 30 35 minuti non ce la faccio a meno di non rallentare il battito.
Non conosco la mia frequenza di soglia.

Comunque la mia domanda era rivolta a cercare di capire come collocarmi nella media della forma delle altre persone in base alle condizioni delle mie capacita prestazionali ed al mio stato fisico.
Gia dalla risposta che mi hai dato anche se non hai potuto fare una valutazione precisa mi sono reso conto di stare in una condizione abbastanza di normalità e che ho ancora molto da lavorare, il che implica però anche dei buoni margini di miglioramento.

Ora oltre che ad un approfondimento sulla mia condizione fisica che se potrai essere in grado di darmi sara molto ben accolto la domanda si volge a come continuare nelle due attivita per migliorare, considerando che prediligo la prestazione ciclistica (MTB) a quella della corsa che vedo solo come un efficace ripiego allenativo in caso di scarso tempo da dedicare allo sport.

ancora grazie a te ed anche a chiunque altro volesse intervenire dandomi suggerimenti e consigli.

BYE...
 
Ti porto la mia esperienza: ho un passato da mezzofondista (dopo e durante alti sport) discreto ma nulla di eccezionale, poi ho tentato di passare al fondo ma senza grandi successi. Per circa 4 anni ho abbandonato le competizioni di ogni tipo. A Gennaio ho cominciato a fare allenamenti in MTB e poi gare, riuscendo anche a fare qualche piccolo risultato. Ho provato qualche volta a correre una decina di Km ma mi sono accorto che risento moltissimo di dolori muscolari. Comunque domenica sono andato a fare una gara podistica di 10,5 km su percorso collinare. Sorprendentemente sono riuscito a correre sotto i 4' a km di media, finendo 8° di categoria e nei 40 assoluti. Se non avessi fatto il primo km a 3'20" con i primi forse avrei anche potuto fare meglio. Ad ogni modo questo è dimostrazione che l'allenamento per la bici influisce sulla condizione nella corsa. Infatti so di atleti che in inverno vanno in bici per fare fondo senza sovraccaricare giunture, tendini e muscoli. Anche il contrario potrebbe essere utile però il rischio è di incorrere in infortuni. Comunque io ho deciso di provare a fare un'alenamento a settimana di corsa e chissa pensare al triathlon :-?
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
trek98 ha scritto:
prima : sono attivita compatibili dal punto di vista delle possibilita di guadagno in termini di prestazione ?

sì per una buona percentuale, ci vuole comunque un po' di lavoro specifico per otttenere il meglio da ogni specialità

trek98 ha scritto:
seconda : nella corsa faccio 6 km in 30'30" ad una FC media di 161 BTm, in che condizioni sono ?

mi verrebbe da dire scarse perché io che su quella distanza sono attorno ai 4'20'' al km navigo a metà classifica nelle granfondo.
Però hai una frequenza media un po' bassina: per quella distanza ci si può avvicinare molto al valore di soglia. Insomma puoi fare di più :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
trek98 ha scritto:
Correre rispetto a pedalare mi affatica veramente il triplo tanto che in MTB posso farmi anche due ore ad andatura sostenuta (30-35km/h su strada con gomme MTB con BTMedia150) ..

ma siete tutti fenomeni e state solo iniziziando a pedalare o io ho il contakm settato in miglia e non me ne sono accorto?
by
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
trek98 ha scritto:
Innanzitutto ti voglio ringraziare per la tua cortese risposta e poi aggiungo i dati che mi rendo conto anche io sono necessari per una piu corretta valutazione.

Non ho assolutamente il fisico da maratoneta, tendo molto piu a quello del ciclista gambe grosse e torace non grande. Ho 35 anni (a novembre) peso intormo agli 80 kg sono alto 180cm e la mia storia spotriva è composta soprattutto da sport anaerobici (vedi palestra) ho cominciato con la corsa un anno fa praticandola per 4 5 mesi ma poi ho smesso per 7 8 mesi e sono ritornato ad una condizione che faceva pietà.

Correre rispetto a pedalare mi affatica veramente il triplo tanto che in MTB posso farmi anche due ore ad andatura sostenuta (30-35km/h su strada con gomme MTB con BTMedia150) ed infatti cerco di farlo in sostituzione della bici quando ho poco tempo, visto che piu di una 30 35 minuti non ce la faccio a meno di non rallentare il battito.
Non conosco la mia frequenza di soglia.

Comunque la mia domanda era rivolta a cercare di capire come collocarmi nella media della forma delle altre persone in base alle condizioni delle mie capacita prestazionali ed al mio stato fisico.
Gia dalla risposta che mi hai dato anche se non hai potuto fare una valutazione precisa mi sono reso conto di stare in una condizione abbastanza di normalità e che ho ancora molto da lavorare, il che implica però anche dei buoni margini di miglioramento.

Ora oltre che ad un approfondimento sulla mia condizione fisica che se potrai essere in grado di darmi sara molto ben accolto la domanda si volge a come continuare nelle due attivita per migliorare, considerando che prediligo la prestazione ciclistica (MTB) a quella della corsa che vedo solo come un efficace ripiego allenativo in caso di scarso tempo da dedicare allo sport.

ancora grazie a te ed anche a chiunque altro volesse intervenire dandomi suggerimenti e consigli.

BYE...

ciao trek,
la tua situazione e' molto simile alla mia... mi verrebbe da dirti che non sei nato maratoneta (come me) ma che al contrario hai una buona predisposizione ai lavori di potenza ... tipico di chi fa pesi o sport anaerobici ... spesso in questi casi si possono sostenere carichi pesanti ma per periodi brevi quindi velocita' elevate in bike e corsa per brevi periodi ... naturalmente tutto e' modificabile ... a parte la genetica !!!


1/2 ora di corsa a 150 bpm e' un po pochina ... puoi tranquillamente fare di piu'.
La corsa si allena con la corsa ... e tutte le varianti (che esistono come
nella bike .. ripetute ... intervallato ... sprint ... fondo .. ecc).
Mantenendo i tuoi tempi ... puoi tranquillamente correre anche due ore ... aumenta ogni allenamento un po' il tempo e go on.

Naturalmente e' inutile dirti che 80 Kg (anche se per 1 metro ed 80) sono un po' tanti nella corsa ... e le articolazioni non ringraziano.


In tutto cio' se riuscissi a definire con il test conconi (ad esempio) la tua soglia anaerobica ... sarebbe anche meglio.
Seppur i test non sono proprio sovrapponibili puoi farlo anche in palestra sul tappeto.


ciao.
 

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
solo una precisazione perche forse sono stato poco chiaro nello scrivere.

In corsa a piedi tengo una BTmedia di 161 per quel tempo che ho dato ossia 30 35 minuti posso avere in salita picchi fino a 175 BT/min.

il bici MTB con gomme MTB su strada faccio velocita di 30 33 35 Km/h anche per due ore abbondanti con una BTmedia risultante alla fine del percorso di 150 151 anche qui con picchi che possono superare agevolmente i 175 BT/min

comunque ringrazio ancora tutti per la discussione e mi metto sotto a pedalare visto che.... di strada da fare ce ne ho ancora molta !!!

BYE... :soffriba:
 

Matt3o

Biker serius
8/12/04
247
0
0
41
udine
Visita sito
yayayaya ha scritto:
trek98 ha scritto:
Correre rispetto a pedalare mi affatica veramente il triplo tanto che in MTB posso farmi anche due ore ad andatura sostenuta (30-35km/h su strada con gomme MTB con BTMedia150) ..

ma siete tutti fenomeni e state solo iniziziando a pedalare o io ho il contakm settato in miglia e non me ne sono accorto?
by

io manco li vedo i 35 figurati se riesco a tenerli per 2 ore...

avremo i contakm sballati.. bho!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi reputo abbastanza allenato e i compagni di biga confermano.
con la vecchia biga facevo le ripetute 2 per 20' a soglia senza scia a max 34km/h.
l'altro giorno dopo aver fatto sterrato e qualche salita tosta su bitume con la nuova biga piu' leggera e performante con le gomme gonfiate per lo sterrato(1,95" 2,1" sotto i 2bar)incontro un gruppetto di cugini su bdc,all'inizio pensavo di superarli!!......ma il ritmo inizia a salire e mi ritrovo ad oltre 37km/h non proprio in scia con il cuore oltre 175 fino a 180!!!
quello davanti a me non sembrava avere 32 come me,ma un bel po' di piu'e ogni tanto spezzava la pedalata,dopo 6km abbandono l'impresa .
facevo 30-32km con fc 155-165
oggi mi sono fatto un po' di bdc(vecchio cancello) in centro e le velocita' sono nettamente piu' alte,ma in mtb girare 2h a 35km/h non mi torna.
by
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
trek98 ha scritto:
solo una precisazione perche forse sono stato poco chiaro nello scrivere.

In corsa a piedi tengo una BTmedia di 161 per quel tempo che ho dato ossia 30 35 minuti posso avere in salita picchi fino a 175 BT/min.

era chiaro invece. Ribadisco che per uno sforzo di quella durata e per la tua età puoi sicuramente raggiungere 10 battiti al minuto in più di media (90 - 92% della soglia)
 
Ho letto che qualcuno diceva che si può arrivare a correre a piedi anche per due ore... vero, però è un massacro. La corsa è molto più traumatizzante della bici. Quando si corre in discesa in particolare i muscoli vengono notevolmente danneggiati. Arrivare a fare 120' di corsa vuol dire avere alle splle anni di corsa. La muscolatura e l'apparato cardiocircolatorio hanno tempi di adattamento abbastanza rapidi, però per la corsa sevono anche adattamenti tendinei ed ossei che sono di medio e lungo termine. Quindi è importante, più che in altri sport, aumentare molto gradualmente i tempi di percorrenza. Può essere che tu ce la faccia tranquillamente ma che vada poi in contro ad infortuni. Detto questo, 30' sono un po' pochi. 160 bpm non son pochissime di media. Se poi tu hai fatto riscaldamento prima, defatigamento dopo e i 30' erano di lavoro, beh allora 161 di media sono un po' pochi ed anche i km percorsi non sono molti. Però considera che prima di un lavoro ti servono almeno 15' di riscaldamento e per quello 5'20/5'30/km può andare tranquillamente. Poi dipende da tanti parametri. Se esci di casa e parti a bomba è chiaro che le gambe non girino. Ma tu sei sicuro di tenere i 35 di media per due ore? C'è per caso una dicesa da 70 km da queste parti??? :-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mrindy ha scritto:
Ma tu sei sicuro di tenere i 35 di media per due ore? C'è per caso una dicesa da 70 km da queste parti??? :-o
facci sapere perche' sono medie da bdc con scie di gente allenata.
in mtb saresti un fenomeno.
quanto hai impostato come circonferenza ruota??non e' che hai fatto come uno che conosco che ha messo una circonferenza maggiore perche' secondo lui indica meno km/h!!!!!!
by
 

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
non credo di avere il conta Km molto starato perche ho fatto diversi confronti con altri ciclisti incontrati anche per caso prprio per verificare l'esattezza della velocita che mi segna.

Comunque non ho parlato di medie di 35Km per due ore l'unico riferimento alle medie è stato per i battiti che il cardio mi indica a fine allenamento, ( normalmente tengo la lettura istantanea durante e leggo la media quando fermo il cronometro) ho parlato di andature sostenute "su asfalto" con velocita di 30 33 35 km il che significa che pedalo agevolmente a 30 discretamente a 33 e se mi impegno tengo per un bel po' anche i 35 (a ruota i 35 si fanno fischiettando) il tutto mi porta a fine allenamento ad avere medie che normalmente sono intorno ai 30 31 a volte di 32 e raramente arrivano a 33 dipende dai percorsi che faccio.
Aggiungo per un eccesso di precisione che su percorsi XC anche molto scorrevoli le mie medie sono ben lontane da quelle ma è difficile fare paragoni.

Voglio aggiungere che da circa 2000 Km ho montato la guarnitura anteriore 26 36 48 perche faccio un uso della MTB ache con un set di ruote montate con copertoncini stradali e da quando ho montato questa guarnitura dopo un primo periodo di grande fatica (tanto che su sterrato usavo molto piu la 36 che la 48) per adattarmi allo sforzo maggiore richiesto mi sono ritrovato ad avere velocita di almeno 2 o 3 km superiori in tutte le condizioni di paragone sui percorsi e terreni che facevo con la 22 32 44.

Ben lungi dal volermi vantare per le prestazioni ed anzi con approccio a questa discussione totalmente rivolto a capire come collocarmi nella schiera delle persone che si allenano ringrazio e saluto tutti.

BYE...
 
Che dirti? Secondo me vai forte, io medie di 30km/h non le tengo neanche in BDC :scassat: E comunque non è che io sia proprio fermo :?
Pensa che io avevo la guarnitura 46/34/24 e sono passato a quella 44/32/22 :???: Pur mantenendo il 12-34 dietro :? .
La verità è che è un pò difficile fare raffronti sulle velocità medie sia nella bici che nella corsa. Dipende dal tipo di percorso, dislivelli etc. Ripendìsandoci mi sono ricordato che l'estate scorsa abitavo in città in pianura e mi allenavo molto poco: uscivo 1 o 2 volte a settimana con una MTB con copertoni da 2.1 ma molto scorrevoli, quasi sempre su asfalto in pianura :ueh: In 2 ore riuscivo a percorrere avolte anche 60 km. Ed ero molto meno allenato di ora. Ora quando esco su asfalto in BDC (lasciamo stare che è un cancello da 11kg) difficilmente faccio più di 25 km/h. L'altro giorn sono andato al campo sportivo ed ho fatto una mezzoretta molto blanda sul pistino esterno: mi sono accorto che giravo a 4'30" senza faticare affatto. Per fare 4'30" sul collinare che faccio quando esco da casa devo faticare come una bestia :scassat:
Insomma, se vuoi saper come stai di condizione rispetto agli altri, basta che guardi le classifiche quando vai alle gare. Per altro può essere anche che ci siamo beccati a qualcuna: vedo che sei di Roma.
Però il mio consiglio è di lasciar perdere il raffronto con gli altri: ci son certi missili in giro che rischi solo di deprimerti. Fai il raffronto con la tua condizione precedente, se migliori va bene. Poi se fai gare e vai bene tanto meglio ma a voler fare il risultato di classifica si rischia di perdere l'obbiettivo: divertirsi e stare bene :-?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
trek98 ha scritto:
in MTB posso farmi anche due ore ad andatura sostenuta (30-35km/h su strada con gomme MTB con BTMedia150) soglia.

.
rimango dell'idea che simili velocita' sono troppo elevate con gomme da mtb e poi con un battito medio di soli 150!!!!
tieni i 35km/h con gomme da mtb in scia fischiettando????
ti inscriviamo al prossimo giro d'italia...scherzo
by
 

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
solo un ultima risposta al sarcasmo di yayayaya.....

stare in scia a 35 km/h mi è successo proprio domenica scorsa sulla ciclabile Roma-labaro con un ragazzo che ho incontrato che aveva una bici da strada e ci alternavamo per alzare la media quando stavo davanti io facevo 35 per poco poi mi assestavo sui 33 per qualche minuto e poi cambio.
Ho scritto che si fanno fischiettando proprio perche mi sono stupito anche io della enorme differenza che ho trovato nel riuscire ad andare a 35 in scia e non, recuperavo in un attimo quindi vuol dire che non faticavo.

In scia con un altro amico con bici da strada che ha due gambe da giro sul serio nel tratto di Flaminia scorrevole che porta dalla fine della ciclabile a via della giustiniana sono riuscito a stargli dietro a 45 per tutto il tratto. alla fine glio ho chesto perche facesse quel tratto di strada cosi trafficato e mi ha risposto che gli piace perche con le macchine che superano in continuazione riesce anch a fare i 50. :-P

per chi conosce la zona di Roma è facile capire

spero solo che non parta un'altra ondata6 di ironizzanti critiche..... :-?

BYE...

Aggiungo un ultima domanda: :pc:

come ho detto all'inizio vedo la corsa come un efficace ripiego allenativo nei casi di scarso tempo visto che mi porta ad avere un battito piu alto, ma sarebbe ugulamente efficace se dedicassi solo mezzora alla MTB usandola a morte magari su qualche strappo ultraripido o con andature da ripetuta per avere alla fine della mezzora 3quarti le stesse BTmedie che ottengo con la corsa considerando gli incrementi da apportare comunque sia in corsa che in MTB ? :soffriba:
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
trek98 ha scritto:
ma sarebbe ugulamente efficace se dedicassi solo mezzora alla MTB usandola a morte magari su qualche strappo ultraripido o con andature da ripetuta per avere alla fine della mezzora 3quarti le stesse BTmedie che ottengo con la corsa considerando gli incrementi da apportare comunque sia in corsa che in MTB ? :soffriba:

secondo me no, se hai solo mezz'ora meglio la corsa

Meglio però fare lavori di qualità, facendo ripetute
3 x 2000 ci stanno quasi in mezz'ora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo