Info su catena Sram per Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Ragazzi buongiorno e buona domenica.

Sto per acquistare un pacco pignoni ed una catena in quanto i miei sono abbastanza usurati.

Sto acquistando una Cassetta 10V SRAM PG-1050 11-36T e volevo accoppiargli una catena SRAM PC-1071

Attualmente monto una Catena PC-1031, secondo voi cambia qualcosa o posso montarla tranquillamente? Tutte e due le catene portano 114 maglie.

Grazie
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Io ci ho messo 15 anni a consumare la mia cassetta, sei proprio sicuro che sia da cambiare? La cassetta si cambia quando una catena nuova ci scivola sopra!

Comunque al lato pratico la differenza è il prezzo! ;)
Quando cambi la catena devi controllare la lunghezza di quella che montavi già ed in caso togliere qualche maglia.
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Io ci ho messo 15 anni a consumare la mia cassetta, sei proprio sicuro che sia da cambiare? La cassetta si cambia quando una catena nuova ci scivola sopra!

Comunque al lato pratico la differenza è il prezzo! ;)
Quando cambi la catena devi controllare la lunghezza di quella che montavi già ed in caso togliere qualche maglia.
La catena esce sempre e fa fatica ad inserirsi.

Il meccanico ha misurato l'usura della catena con uno strumento che ha un dente, se questo dente entra tutto tra le maglie della catena significa che è usurata, e il dente è entrato tutto (questo lo ha fatto davanti ai miei cocchi). Una catena usurata fa consumare i pignoni in quanto cercano di adattarsi alla lunghezza della catena usurata.

Siccome mi sono rotto che appena cerco di cambiare marcia esce in continuazione la catena (E non è questione di regolazione del filo del cambio o del deragliatore perchè quello l'ho fatto da poco), ho deciso di cambiare il tutto
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
La catena esce sempre e fa fatica ad inserirsi.

Il meccanico ha misurato l'usura della catena con uno strumento che ha un dente, se questo dente entra tutto tra le maglie della catena significa che è usurata, e il dente è entrato tutto (questo lo ha fatto davanti ai miei cocchi). Una catena usurata fa consumare i pignoni in quanto cercano di adattarsi alla lunghezza della catena usurata.

Siccome mi sono rotto che appena cerco di cambiare marcia esce in continuazione la catena (E non è questione di regolazione del filo del cambio o del deragliatore perchè quello l'ho fatto da poco), ho deciso di cambiare il tutto

Bravo. Il ragionamento "l'ho usata per 10 anni" oppure "ci ho fatto 5.000km" lascialo stare. La catena è l'unico "accessorio" che ha uno strumento di misurazione d'usura, perchè non crederci?
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Si conosco bene l'attrezzino per misurare l'allungamento, io lo chiamo calibro e l'ho comprato su ebay per 1euro ;) .

Spiegami meglio il problema: la catena cade ai lati della cassetta?
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Si conosco bene l'attrezzino per misurare l'allungamento, io lo chiamo calibro e l'ho comprato su ebay per 1euro ;) .

Spiegami meglio il problema: la catena cade ai lati della cassetta?
Cade dalla corona più piccola e fa fatica a reinserirsi, nelle discese poi è una palla al piede. Dopo aver affrontato una discesa e subito dopo c'è un tratto di rettilineo dove devo pedalare mi tocca scendere dalla bici e risistemare a mano la catena perché durante la discesa si sposta da sola
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo te si deve accorciare o è un semplice smonta e monta?
dipende dalla lunghezza del carro della tua bici e dalle corone che monti... se la lunghezza della vecchia era giusta la nuova la fai lunga uguale.

per il problema che dici non è detto sia causato dall'usura (che comunque c'è visto che l'hai misurata) ma potrebbe servirti un tendicatena
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
dipende dalla lunghezza del carro della tua bici e dalle corone che monti... se la lunghezza della vecchia era giusta la nuova la fai lunga uguale.

per il problema che dici non è detto sia causato dall'usura (che comunque c'è visto che l'hai misurata) ma potrebbe servirti un tendicatena
Ho una corona doppia, il tendicatena non è solo per il monocorona?
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ho una corona doppia, il tendicatena non è solo per il monocorona?

Il tendicatena non va messo, già il cambio posteriore ha la funzione di tendicatena! Se la catena cade fuori dalla cassetta i problemi possono essere due:
-i fine corsa del cambio (vitine) sono regolati male (e ti invito a guardare un tutorial su youtube e controllarli da te, anche se il meccanico ci ha messo le mani)
-la catena è troppo lunga e il cambio posteriore non è in grado di tenerla ferma, ed anche qui puoi trovare svariate guide (che ti invito a cercare e consultare) per capire se la catena è giusta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho una corona doppia, il tendicatena non è solo per il monocorona?
esistono anche per doppia
Il tendicatena non va messo, già il cambio posteriore ha la funzione di tendicatena! Se la catena cade fuori dalla cassetta i problemi possono essere due:
-i fine corsa del cambio (vitine) sono regolati male (e ti invito a guardare un tutorial su youtube e controllarli da te, anche se il meccanico ci ha messo le mani)
-la catena è troppo lunga e il cambio posteriore non è in grado di tenerla ferma, ed anche qui puoi trovare svariate guide (che ti invito a cercare e consultare) per capire se la catena è giusta.
io ho capito che cade fuori dalla guarnitura e che si sposta sui pignoni posteriori.
il tendicatena serve proprio a questo (più per l'anteriore, certo).

oggi con i gruppi moderni è meno necessario ma parlando di un 2x10... per fare gravity era praticamente d'obbligo
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Il tendicatena non va messo, già il cambio posteriore ha la funzione di tendicatena! Se la catena cade fuori dalla cassetta i problemi possono essere due:
-i fine corsa del cambio (vitine) sono regolati male (e ti invito a guardare un tutorial su youtube e controllarli da te, anche se il meccanico ci ha messo le mani)
-la catena è troppo lunga e il cambio posteriore non è in grado di tenerla ferma, ed anche qui puoi trovare svariate guide (che ti invito a cercare e consultare) per capire se la catena è giusta.
La catena cade dalla corona davanti, non dietro
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
esistono anche per doppia

io ho capito che cade fuori dalla guarnitura e che si sposta sui pignoni posteriori.
il tendicatena serve proprio a questo (più per l'anteriore, certo).

oggi con i gruppi moderni è meno necessario ma parlando di un 2x10... per fare gravity era praticamente d'obbligo

Scusa per l'ignoranza, hai ragione.
Insistevo perchè, per i miei gusti, prima di aggiungere appendici bisogna sincerarsi che siano necessarie. Io ho risolto definitivamente questi problemi con una regolazione precisa dei finecorsa, e un amico togliendo due maglie della catena (che risulta più tesa).
 

Classifica mensile dislivello positivo