Info su ammo Fox Float DPS Performance (bobbing da chiuso?)

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti, come da titolo, ho notato che con l'ammortizzatore Fox Float DPS Performance, quando lo imposto in modalità "chiuso", ha un minimo di compressione comunque, tale per cui se pedalo veloce (ad esempio su strada asfaltata), sento del bobbing, come se ondeggiassi, praticamente. L'ammo ha 3 diversi livelli, aperto, medio e duro. Sento bene la differenze con ognuno dei 3, ho solo questa perplessità quando lo chiudo. E' normale?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ti confermo anch'io che questo ammortizzatore, una volta bloccato, non si muove.
La sensazione di bobbing potrebbe essera appunto una sensazione (magari dovuta all'errata posizione in sella o al troppo frullare) ma puoi verificarlo tranquillamente in questo modo: porti a zero l'oring, blocchi l'ammo, monti in sella e ti fai una pedalata.
Se dopo la pedalata l'oring non si è mosso va tutto bene a quindi era solo una sensazione dovuta probabilmente a quanto detto prima.
Se invece l'oring scende allora c'è qualcosa che non va.
Occhio che se è una versione Evol va gonfiato e sgonfiato seguendo la procedura Fox ovvero di far compensare la camera positiva e negativa ogni 50 psi immessi, trovi tutto nel sito Fox.
Il rebound è l'ultima regolazione che va fatta ma comunque non incide sul presunto bobbing ad ammo chiuso.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti confermo anch'io che questo ammortizzatore, una volta bloccato, non si muove.
La sensazione di bobbing potrebbe essera appunto una sensazione (magari dovuta all'errata posizione in sella o al troppo frullare) ma puoi verificarlo tranquillamente in questo modo: porti a zero l'oring, blocchi l'ammo, monti in sella e ti fai una pedalata.
Se dopo la pedalata l'oring non si è mosso va tutto bene a quindi era solo una sensazione dovuta probabilmente a quanto detto prima.
Se invece l'oring scende allora c'è qualcosa che non va.
Occhio che se è una versione Evol va gonfiato e sgonfiato seguendo la procedura Fox ovvero di far compensare la camera positiva e negativa ogni 5 psi immessi, trovi tutto nel sito Fox.
Il rebound è l'ultima regolazione che va fatta ma comunque non incide sul presunto bobbing ad ammo chiuso.
5 psi?
 

Mamor

Biker novus
26/9/19
18
4
0
47
Roma
Visita sito
Bike
EMTB Focus Jam2
Ciao a tutti. Ho pompato 20psi per raggiungere una pressione tot di 250psi ma togliendo la pompa ho notato uno strano liquido blu come in foto. Come è possibile essendo ad aria? Qualcosa non va?
 

Allegati

  • 20191109_191813.jpg
    20191109_191813.jpg
    132,6 KB · Visite: 102

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Essendo montato rovesciato potrebbe essere che qualche goccia di olio trafili dalla valvola...
Il liquido blu altro non è che l'olio idraulico, non ti preoccupare, non è niente di strano.
Se l'ammo è nuovo è normale trovarne qualche residuo un po' più abbondante anche sullo stelo, il tuo come detto è montato rovesciato quindi magari quelle gocce che vengono messe in più magari ti passano da li...
Se invece dovesse perdere costantemente allora un'occhiata gli da data.
Occhio che se è una versione Evol ad ogni cambiamento di pressione vanno compensate le camere, se non hai il manualetto Fox scaricalo dal sito e segui le istruzioni per gonfiaggio e sgonfiaggio.
 

Mamor

Biker novus
26/9/19
18
4
0
47
Roma
Visita sito
Bike
EMTB Focus Jam2
Essendo montato rovesciato potrebbe essere che qualche goccia di olio trafili dalla valvola...
Il liquido blu altro non è che l'olio idraulico, non ti preoccupare, non è niente di strano.
Se l'ammo è nuovo è normale trovarne qualche residuo un po' più abbondante anche sullo stelo, il tuo come detto è montato rovesciato quindi magari quelle gocce che vengono messe in più magari ti passano da li...
Se invece dovesse perdere costantemente allora un'occhiata gli da data.
Occhio che se è una versione Evol ad ogni cambiamento di pressione vanno compensate le camere, se non hai il manualetto Fox scaricalo dal sito e segui le istruzioni per gonfiaggio e sgonfiaggio.
Ok grz. Poche gocce, non molte. Ho letto sul sito del produttore ma non ci ho capito molto su come compensare...riusciresti a spiegarmelo più semplicemente? Con la stessa pompa rimasta "unta" posso cmq caricare la forcella anteriore ad ariam.Grz
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ogni 50 psi immessi vanno compensate le camere, basta pompare la bici facendo lavorare l'ammortizzatore fino a fare arrivare a una certa altezza lo stelo, se non ricordo male tra i 15 e i 20 mm, ma non vorrei averti dato un valore sbagliato, ora non ho il manuale sottomano ma domani ti do il valore corretto.
Per la pompa "unta" nessun problema, anzi se è oliata meglio ancora...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ecco il link del manuale: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=940
Come già detto la procedura è quella descritta nel messaggio precedente mentre il valore a cui va portato l'ammortizzatore è il 25% della corsa, ovviamente la misura cambierà in base alla dimensione dell'ammortizzatore che monti, per esempio io ho un 200x57 (57 è la corsa) quindi il 25% sono 14mm.
Nel manuale dicono di far lavorare l'ammo da 10 a 20 volte.
 

Mamor

Biker novus
26/9/19
18
4
0
47
Roma
Visita sito
Bike
EMTB Focus Jam2
Ok grz gentilissimo. Avendo ora 250 psi (che mi permettono il famoso 25%)cosa debbo fare? Svuotarlo e poi ricominciare a pompare aria fermandomi ogni 50 psi immessi per compensare? Quindi per 5 volte? Tks
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
In teoria, sempre secondo il manuale, se porti lentamente l'ammo al 25% e lo tieni perfettamente immobile in quella posizione, dovresti sentire il sibilo dell'aria che passa tra le due camere che così si compensano.
Tieni conto che il 25% è il valore minimo di sag.
Ovviamente poi una volta compensate le camere dovrai riaggiustare la pressione rigonfiando fino al valore corretto (compresa quindi la compensazione).
Se invece scegli di sgonfiare e rifare tutto da capo occhio a fare tutto lentamente (intendo nello sgonfiare) e calare la pressione in piccoli passi.
Poi dipende anche dal tipo di camera Evol che hai, ho visto infatti che ci sono ammo che hanno una camera molto piccola mentre altri ce l'hanno più grande.
Il mio per esempio ha una camera molto grande (la più grande che abbia mai visto su un dps) quindi qualsiasi scompenso lo sente molto di più rispetto ad un dps che ha la camera più piccola...
Allego un foto così per farti capire. IMG_20191005_104616.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Siva2007

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo