Info sostituzione cassetta sram gx 1150

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uomolagno

Biker serius
23/9/17
275
293
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Buongiorno, sono intenzionato a prendere una nuova bike che ha una trasmissione così composta:

Corona 30T
catena sram PC-1110
cambio posteriore sram GX
Cassetta sram GX 1150 11 velocità (11-42)


La mia domanda: volendo guadagnare qualcosa sui rapporti più agili è possibile sostituire l'attuale cassetta con una 11-46?
Se si qual'è la cassetta da prendere?
Devo cambiare anche altri componenti?

Grazie
Matteo
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
La GX 1150 11v è una 10-42 e necessita di corpetto ruota libera XD, che accetta cassette Sram in blocco unico, quindi non potresti modificarne la rapportatura (se mi sbaglio, qualcuno mi correggerà!), oppure dovresti sostituire il corpetto XD con uno standard e puoi avere maggior scelta per montare una cassetta adatta alle tue esigenze.
Se invece monti una cassetta NX che è 11-42, puoi sostituirla con altre cassette 11v per corpetto standard Shimano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Esiste una buona gamma anche di cassette per corpetto XD (ingrid, e13, ecc) che vanno fino al 9-46, con sviluppi metrici decisamente abbondanti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Per info c'è anche Garbaruk che fa 10-46 / 10-48 / 10-50, costa sui 220 Euro e pesa meno di e13 .
Sono nella tua stessa situazione e non so se valga la pena prendere direttamente il gx eagle, per il momento non cambio nulla...
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Mi allaccio a questa discussione per un chiarimento.
Ho un GX 2x11 con cassetta SRAM PG-1130, 11-42.
Sul sito SRAM ho visto che risulta "Compatible with non XD™ driver body".
Potrei mettere la cassetta poroposta da black33 "E*Thirteen TRS Plus 9-46 11V"?
Grazie.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Mi allaccio a questa discussione per un chiarimento.
Ho un GX 2x11 con cassetta SRAM PG-1130, 11-42.
Sul sito SRAM ho visto che risulta "Compatible with non XD™ driver body".
Potrei mettere la cassetta poroposta da black33 "E*Thirteen TRS Plus 9-46 11V"?
Grazie.
Leggi qui ==>>

Le cassette TRS+ offrono l'impressionante gamma rapporti Eagle, un rapporto qualità prezzo imbattibile e prestazioni eccellenti su trasmissioni Shimano e Sram. Inoltre utilizza una struttura unica in due pezzi assemblati con un ingranaggio da 9 denti, in questo modo la trasmissione va da 9 a 46, ciò significa che potrai scalare le montagne, e poi aggredire le discese!
Come succede per le Sram Eagle, una cassetta posteriore più ampia corrisponde anche ad una corona anteriore più grossa, cioè maggior rischio di impatti col terreno. Un vantaggio delle cassette TRS è dato dal fatto che la dentatura 9-46 permette l'utilizzo degli stessi rapporti, ma con una corona più piccola, una cosa molto importante per le bici moderne "lunghe e basse".
Gli ingranaggi più grandi sono in alluminio lavorato CNC e si montano su un corpetto Sram XD. Gli altri 8 elementi si stringono con una chiave frusta catena sui primi.
I due pezzi del pacco pignoni TRS+ sono rimpiazzabili separatamente, così potrai evitare di acquistare una cassetta intera per rimettere a nuovo una cassetta usurata.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
275
293
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Solo ora mi rendo conto che la cassetta sram da 10-42 ha esattamente lo stesso range di rapporti delle varie 11-46 (420%) che invece ero convinto fossero con range piu ampio. A questo punto per avere gli stessi rapporti che avrei con un 11-46 mi basta cambiare corona passando da 30 a 28. Dico bene?
 
  • Mi piace
Reactions: RadicediX

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Solo ora mi rendo conto che la cassetta sram da 10-42 ha esattamente lo stesso range di rapporti delle varie 11-46 (420%) che invece ero convinto fossero con range piu ampio. A questo punto per avere gli stessi rapporti che avrei con un 11-46 mi basta cambiare corona passando da 30 a 28. Dico bene?

Passando ad una corona da 28 guadagni in agilità però perdi con i rapporti lunghi, cioè in pianura o discesa dovrai pedalare con una cadenza molto alta
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Solo ora mi rendo conto che la cassetta sram da 10-42 ha esattamente lo stesso range di rapporti delle varie 11-46 (420%) che invece ero convinto fossero con range piu ampio. A questo punto per avere gli stessi rapporti che avrei con un 11-46 mi basta cambiare corona passando da 30 a 28. Dico bene?
Sì esatto comunque se vuoi puoi sempre sostituire il corpetto con unisce standard è metterci una cassetta SUNRACE 11-46 ( sul sito sram però c'è scritti che il GX Va fino alla 42).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo