info sentiero grigne

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Riu ha scritto:
Ciao
qualcuno sa darmi delle indicaizioni circa il sentiero che prota dal rif. Cavalletti - al rif. Pialeria ?

si arriva con la macchina fino al rif. Cavalletti ?
Il rifugio Cavalletti non l'ho mai sentito... ma nemmeno il Pialeria... non è che intendevi il rifugio Pialleral?
In questo caso ho trovato questo: http://www.passolento.it/schede_gite/pialleral.htm
Di più nin zo.
Ciao.
Emanuele
 

1geko

Biker ultra
Il rifugio SEM Cavalletti (m 1354) si trova poco sopra il piano dei Resinelli; il Rifugio Tedeschi al Pialeral (m. 1428) invece si trova ai piedi della Grigna Settentrionale, a Sud-Est. Io ci sono andato da Pasturo parecchi anni fa con una moto da trial, mi ricordo una mulattiera ripida con tratti acciottolati. Su una delle mie carte i due rifugi sono collegati da un sentiero denominato Traversata Bassa.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.556
1.288
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Penso che tu ti riferisca alla traversata bassa della grignetta.Io l'ho fatta lo scorso anno con percorso circolare con partenza ed arrivo a Ballabio.Se è l'itinerario che intendi tu nei prossimi giorni posso darti indicazioni dettagliate.Saluti Fausto
 

Riu

Biker superis
si mi riferivo proprio alla traversata bassa della grignetta , mi hano detto che si può arrivare fino al primo rifugio con la macchina e poi procedere fino all'altro rifugio , siccome è mia intenzione andare con moglie e figlia piccola. mi interessava capire quanto è + o - il tempo di percorrenza tra un rifugio e l'altro , e se il rifugio cavalletti ha dei bei prati .....

nun c'è ne il mestiere di padrebiker a volte è compilcato ......
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ho fatto l'anno scorso la traversata bassa delle grigne e non mi è piaciuta molto: tanta fatica, spesso poco panorama e tratti non ciclabili, questo è ciò che ricordo.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.556
1.288
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Anche io l'ho fatta l'anno scorso con partenza e arrivo a Ballabio.La prima parte è su asfalto fino ai piani dei resinelli(discreto dislivello ma meno faticoso della salita al cornizzolo).Una volta ai piani si sale a destra per breve tratto di asfalto con pendeza non indifferente ;poi c'è un tratto di sterrato in saliscendi con discreti panorami e prosegue poi su sentiero in costa abbastanza stretto e atratti esposto in ambiente abbastanza selvaggio con un ultimo tratto nel bosco con salita a piedi di circa 20 minuti.per la discesa ci sono diverse possibilità fino al colle di Balisio e poi con asfalto fino a Ballabio .Giro comunque impegnativo.Saluti Fausto
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Riu ha scritto:
quindi è sconsigliabile ?
a me hanno detto che è un bel giro ......



pixel mi confermi che la salita al cornizzolo è aperta alle macchine il sabato ?

A meno che non ci siano particolari eventi (domenica scorsa per es una gara di triatlhon) la salita è aperta al traffico fino al 2° ristorante, da li in poi solo quelli con permesso e chiavi (della sbarra).
 

Riu

Biker superis
fausto59 ha scritto:
Anche io l'ho fatta l'anno scorso con partenza e arrivo a Ballabio.La prima parte è su asfalto fino ai piani dei resinelli(discreto dislivello ma meno faticoso della salita al cornizzolo).Una volta ai piani si sale a destra per breve tratto di asfalto con pendeza non indifferente ;poi c'è un tratto di sterrato in saliscendi con discreti panorami e prosegue poi su sentiero in costa abbastanza stretto e atratti esposto in ambiente abbastanza selvaggio con un ultimo tratto nel bosco con salita a piedi di circa 20 minuti.per la discesa ci sono diverse possibilità fino al colle di Balisio e poi con asfalto fino a Ballabio .Giro comunque impegnativo.Saluti Fausto

ok grazie mille
adesso vedo se riesco a combinare un giro con moglie bimba al seguito in macchina !??!? :specc: :specc:
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
FERMI TUTTI!
Mi pare che si sia fatta un po' di confusione.
Da quello che ho capito io, Riu chiede informazioni non necessariamente ciclistiche, bensì un posto dove portare moglie e bambina per passare una giornata al sole e all'aria aperta.

Detto questo:
1) Della traversata bassa non ci ho capito granché, soprattutto nessuno ti ha ancora detto se si può arrivare al rifugio Cavalletti con l'auto. Prova a telefonare direttamente al rifugio e senti loro cosa dicono.
2) Al Cornizzolo NON ci arrivi in auto. Al massimo ti fanno salire fino alla sbarra (dove c'erano le pecore) e da lì, farsela a piedi è ancora un bel pezzo.

Detto questo:
il mio consiglio è di prendere armi e bagagli e dirigerti (presto la mattina) all'Alpe del Vicerè.
Parcheggi comodamente la tua auto (3,00 EUR) e hai:
- un sacco di prato per far giocare la bambina
- se arrivi presto ti acchiappi un barbecue e ti cuoci pure due salamelle
- altrimenti ti porti l'occorente per un pic-nic.
- se è troppo presto e vuoi fare due passi puoi incamminarti verso la Capanna Mara.
- se non vuoi fare il pic-nic c'è un rifugio subito lì all'Alpe del Vicerè, oppure (se riuscite ad arrivarci) alla Capanna Mara.ù
- se ti vuoi comunque portare la bici, puoi scegliere diversi itinerari e tornare in tempo per il pic-nic.

Tra l'altro, la stessa cosa potresti farla alla Colma di Sormano.

@Riu: Per finire, forse ma forse giovedì sera sono dalle parti di via Rubens... che ne dici di una mangiata in compagnia?

Ciao.
Emanuele
 

Riu

Biker superis
lele
io ti propongo come moderatur della sezione :-? :-?

in effetti hai colto nel segno ....
e l'idea dell'Alpe del vicerè è più che buona !??!?

per quanto riguarda giovedi sera .... dovrei proprio esserci .. tu sei in compagnia o da solo ? :prost:
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Riu ha scritto:
...per quanto riguarda giovedi sera .... dovrei proprio esserci .. tu sei in compagnia o da solo ? :prost:
Dunque, io sarei lì per lavoro e quindi sono solo (ma tu porta pure chi vuoi... meglio se si tratta di donne single :-? :-? ). Tuttavia è una cosa che si decide domani e quindi fino ad allora non ne sono sicuro.
Ti chiamo domani per darti conferma.
Ciao.
Emanuele
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.556
1.288
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Scusatemi non ero certo se Riu richiedesse indicazoni generali sul luogo o info ciclistiche.In ogni caso il rifugio credo che sia a pochi minuti dal parcheggio dei piani dei resinelli e comuque i prati li intorno (in generale per tutta la zona dei piani) nei weekend si trasformano in tante "piccole Rimini".Saluti Fausto
 

Riu

Biker superis
fausto59 ha scritto:
Scusatemi non ero certo se Riu richiedesse indicazoni generali sul luogo o info ciclistiche.In ogni caso il rifugio credo che sia a pochi minuti dal parcheggio dei piani dei resinelli e comuque i prati li intorno (in generale per tutta la zona dei piani) nei weekend si trasformano in tante "piccole Rimini".Saluti Fausto

grazie Fausto
molto probabilmente mi sono spiegato male io .......

adesso vedo di organizzarmi .....


@ Lele
ok aspetto tua telefonata .... io sarò a casa intorno alle 19.30 circa ....

purtroppo non ho più amiche single ?!??! tutte accasate e ....figliate ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo