Info sentiero Caprazoppa

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La prossima settimana sarò in Liguria, giovedi 9 mi faccio una giornata di discese con finale freeride, mentre sabato sarò a Pietra Ligure con camper e famiglia per "ritirare" la suocera che ha svernato al caldo (beata lei).
La mattina (all'alba) vorrei trovare qualche ora di tempo per scoprire il sentiero di Caprazoppa, che non ho mai fatto. Qualcuno mi sa indicare come arrivarci pedalando e dove trovarlo? Se avete anche una cartina in modo da capirci bene sarebbe un'ottima cosa!
Oppure avete qualche altro consiglio per un giro pedalato di circa 2.30 h. con bella discesa finale nei dintorni di Pietra o Finale? (Le Manie le ho già fatte)

24hpassion

Biker perfektus
Ciao, per salire al Caprazoppa puoi partire da Finalborgo.

Sulla strada che dal casello autostradale scende verso Finale, circa 50/100 metri dopo l'incrocio che a sx entra Finalborgo, proseguendo in direzione mare sulla destra trovi una strada/mulattiera che sale. Non ricordo se c'è una sbarra o una catena.

Parte con pendenza e fondo facili, e man mano che sali troverai passaggi più tecnici da arrampicare, con anche pendenze impegnative.

Ora spiegarti tutto diventa un poema, ma è bellissimo, in alcuni tratti panoramico, con molte cose da vedere e visitare, in più sia salita che discesa sono toste.

Ottimo una buona full, soprattutto per la discesa di ritorno al Borgo
Ti consiglio di leggere qui.

Ciao, facci sapere com'è andata.

p.s. io arrivo a Finale Sabato sera, in bici da Bs.

Edit: ho visto che la bici non ti manca

Reactions: nonnocarb

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo

l'inizio della salita che porta alla caprazoppa è proprio sul lato opposto della strada che dà accesso a final borgo però avrai bisogno di una cartina per seguire completamente il tracciato che comunque non è molto lungo anche se impegnativo , credo che ci impiegherai decisamente meno di 2h e 30'

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie delle info, quella del Florenz mi sembra perfetta, ed eventualmente per allungare un pò il giro cosa si può fare? C'è per caso una bella discesa verso Pietra?

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ti hanno già detto tutto, vedrai che ti piacerà:è una discesa mitica. Unico problema è dopo aver finito la salita ci sono un sacco di bivi ed è facile sbagliare

24hpassion

Biker perfektus
Grazie delle info, quella del Florenz mi sembra perfetta, ed eventualmente per allungare un pò il giro cosa si può fare? C'è per caso una bella discesa verso Pietra?

Mi spiace, da quel lato conosco solo Caprazzoppa, e poi vabbè, Monte Carmo ma siamo mooolto oltre.

Aspetta maxrosso (ciao caro, ci vediamo) lui è un po' local e magari conosce qualcosa.

Altrimenti, 200 metri prima dell'imbocco del sentiero sulla strada asfaltata (in direzione autostrada) c'è il bikepark di Finale.
Trovi Silvia o Fabrizio, chiedi a loro.

Oppure ancora al Riviera Outdoor, in piazzetta al Borgo e chiedi di Luca.

Sono tutti freerider (fanno servizio navetta).

Ciao.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
volendo,vista la tua propensione al tecnico,puoi fare anche i ciappi,che si fanno tranquillamente in un 2,30 ore. Se non li conosci direi che meritano addirittura di più della capra zoppa

enri le fou

Biker cesareus
Anche io ti consiglio i ciappi, se la caprazzoppa è bella i giri sull'altopiano sono imperdibili con tutte le loro varianti
guarda anche questa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2876247#post2876247
e questo link:
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/finalese.html#titolo

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Tenete presente che se parte da Pietra per fare i Ciappi (integral Version) deve risalire su fino a San Bernardino e poi planare sotto Monte Cucco e poi che fa: asfalto fino a Feglino finalborgo? No dovrebbe andare ad Orco con discesa in Val di Nava... a Boragni asfalto fino a Calvisio, Finalpia?

Mah secondo me con così poco tempo e non conoscendo la zona Caprazoppa basta e avanza... il giro dei ciappi integrale (Ciappi, Val di Nava, Rocca Uccelli e Ponti Romani) con rientro a Finalborgo compreso in 2.30 forse Deho lo chiude...

@CARB: hai sugoso mp

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
oppure oltre alla capra zoppa potrebbe ritornato a final borgo risalire per S.Bernardino e fare un cà vacchè... direi che così farebbe 2 percorsi bellissimi e il tempo impiegato sarebbe giusto 2,30 h - 3....

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
oppure oltre alla capra zoppa potrebbe ritornato a final borgo risalire per S.Bernardino e fare un cà vacchè... direi che così farebbe 2 percorsi bellissimi e il tempo impiegato sarebbe giusto 2,30 h - 3....
Si vero, ma teniamo conto che da Calvisio deve tornare a Finalpia e da lì a Pietra...

E poi case del vacchè anche se non difficile richiede un minimo di orientamento... in ogni caso gli ho dato gli strumenti vi mp per capire la zona

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito

io intendevo ciappi tecnici fino a sotto S.Lorenzino e boi discesa dal cimitero a boragni(volendo).Cmq i ciappi se non li ha mai fatti(e visto il tipo mi sa che se li fa in bici fino in fondo) meritano e rispetto alla caprazoppa sono parecchio più lunghi. i ponti romani sono legati ai giri delle manie e uniti ai ciappi allungano molto il giro.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Probabilmente mi fermo col camper all'area di sosta di finale, perciò ho un pò più di tempo, se ce la faccio a non perdermi per caprazoppa (ma le indicazioni del florenz mi sembrano precise), cosa poso fare ancora? la discesa di S. Bernardino (cà vacchè) quale è? quella segnata col 4 che arriva a Finale marino?

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
finita la caprazoppa,ti ritrovi al livello del mare,quindi puoi fare poco..se vuoi fare cose più lunghe,o fai giri ai ciappi o alle manie,in cui puoi fare un po' di sali scendi

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Qua trovi tutte le mie tracce della liguria finalese compreso http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

Mi vergogno un pò visto che non posso competere con il maestro ma son poche tracce ma buone...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo