Info sentieri campogrosso - fraccaroli e discesa

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
182 fino al passo della Lora
202 fino a malga fraselle di sotto
e poi scendo per la strada che parte dalla malga? (forse è il 282)
Il 182 è quasi interamente percorribile, a parte alcuni tratti in alto, esposti e scassati, e quasi tutta la discesa in mezzo ai mughi fino a Passo della Lora: lì tocca scendere e accompagnare la bici, volente o nolente. Comunque in 10 minuti si arriva in fondo.

Il 202 è praticamente quello che rimane di una vecchia strada: ci sono alcuni punti un po' scassati e delle simpatiche canalette fatte con delle pietre messe in verticale, comunque quasi tutto pedalabile, in salita. Si sbuca a Passo Zevola, e da lì si va a Fraselle. Dopo alcuni tornantini tecnici la strada diventa comoda ed erbosa e si arriva a Fraselle in velocità.

Il 282 è il sentiero che porta prima a Monte Terrazzo, e poi scende a Giazza... non l'ho mai provato, ma una volta ho visto dei tizi percorrerlo in MTB. Non ti so dire come sia.
La strada per scendere è quella che arriva a malga Fraselle di Sotto, non ha segnavia CAI, ed è bella e percorribile. L'ho sempre percorsa in salita, e in questo caso in alcuni punti ti fa tribolare un po', ma niente di che.

Quindi partiresti e torneresti con base a Giazza...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il 182 sulla cima è così:
P1050159.JPG



Questa la discesa in mezzo ai mughi, scattata dal Passo della Lora:

P1040741.JPG
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
qualcuno ha mai fatto questo percorso (la partenza/arrivo è sotto, da Giazza);
in pratica si fa la "classica" mulattiera fino allo Scalorbi, poi invece di girare a "sinistra" per il Fraccaroli si va a destra verso lo Plische,
poi si scende circa dove passa la Valle del Diavolo, per arrivare al Boschetto e riscendere a Giazza...
è fattibile secondo voi ?
281713
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
è fattibile secondo voi ?
Dal tratto 14 in poi mi è sconosciuto. Dovrebbe essere il sentiero che porta agli orti forestali, il 190. La relazione allegata alla mappa lo indica come "collegamento facile tra il rif. Revolto e il passo Tre Croci", però è tutto da capire come l'abbiano gradato.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Dal tratto 14 in poi mi è sconosciuto. Dovrebbe essere il sentiero che porta agli orti forestali, il 190. La relazione allegata alla mappa lo indica come "collegamento facile tra il rif. Revolto e il passo Tre Croci", però è tutto da capire come l'abbiano gradato.
Ok grazie.
Dal 12 al 14 è fattibile secondo te?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dal 12 al 13 si, ma poco prima del 13 prendi la strada e non tirare dritto come indica la tua traccia. Quello lì è il Forcellino, ed è uno schifo. Meglio passare a sinistra della scritta Monte Plische. In questo caso sarà quasi tutta pedalabile, tranne qualche tratto in cresta e quasi tutta la discesa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Questa la discesa in mezzo ai mughi, scattata dal Passo della Lora:

P1040741.JPG

La traccia da 13 a 14 passa lì sulla destra, dove c'è la neve. Non è percorribile, e il tratto prima della discesa, qua non visibile, è pessimo.

Meglio passare per la mugaia, anche se tutto il sentiero che vedi è da fare accompagnando la bici.

Attenzione quando si arriva in cresta, nella parte più alta: sentiero un po' esposto in alcuni punti, con fondo pessimo, meglio scendere dalla bici ed accompagnarla.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La traccia da 13 a 14 passa lì sulla destra, dove c'è la neve. Non è percorribile, e il tratto prima della discesa, qua non visibile, è pessimo.

Meglio passare per la mugaia, anche se tutto il sentiero che vedi è da fare accompagnando la bici.

Attenzione quando si arriva in cresta, nella parte più alta: sentiero un po' esposto in alcuni punti, con fondo pessimo, meglio scendere dalla bici ed accompagnarla.
ok grazie Gianz, ho modificato la traccia;
ti allego uno "zoom" dell'ultimo tratto, il sentiero è il 110, ed è quello su cui ho più dubbi.... qualcuno lo conosce ?
281742
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il sentiero dovrebbe esser numerato come 190, non 110... boh. Non l'ho mai percorso.

Ah, il tratto n° 6 se lo fai in salita ti farà dannare l'esistenza: meglio seguire il tracciato della strada. ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Domani, tempo permettendo, provo il tutto!
Occhio che le previsioni non promettono nulla di buono, e il Carega fa microclima a parte. Secondo me periodo consigliato: fino a metà ottobre. In questi giorni oltre i 1500 metri sei praticamente immerso nel grigiore più umido & totale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo me si. Settembre e ottobre sono mesi più stabili, dal punto di vista climatico. Adesso è uno schifo: praticamente è dai primi di agosto che il Carega è immerso nelle foschie, a parte al mattino presto e qualche sporadica giornata...
I giri migliori che ho fatto in quota sono sempre stati fino alla prima metà di ottobre.

Tipo: 14 ottobre, dal Fraccaroli (salita da Passo Buole, e rientro per il percorso che stiamo discutendo adesso, ma senza scendere a Giazza)
P1010760.jpg


P1010756.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo