Info sellaronda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Sto organizzando di fare il sellaronda. Dal sito ufficiale ho scelto l orario. Guardando la cartina vedo che quasi per ogni impianto c e un percorso che scende. Ora mi chiedo, prendo l impianto 1, faccio il sentiero segnato che ritorna all inizio dell impianto e riprendo l impianto 1 e al termine mi sposto verso l impianto 2?
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Facciamo che la prima volta lo faccio con gli impianti, poi vedremo!
Intanto ho scaricato la traccia GPS e mi sono risposto. In un senso o nell altro non si fanno tutti i Trail! Vorrà dire che in settembre farò l antiorario!
 

currahee

Biker serius
2/9/08
124
115
0
melzo
Visita sito
si comunque è così...hai la possibilità di usufruire delle risalite; su Youtube trovi anche vari video che ti offrono la possibilità di valutare le caratteristiche del percorso; è fattibile per tutti a patto di avere gomme in ordine e pazienza per i tratti affollati nei week end. Ciao ;-)
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
I 2 compagni mi hanno dato buca.. è fattibile da soli? Le ferie dalla famiglia le ho prese e mi dispiacerebbe rinunciarci
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
E' una preoccupazione tecnica o che ti rompi le scatole tutto il giorno da solo?
Perché dal punto di vista tecnico non vedo problemi: la zona è molto frequentata d'estate, sentieri tenuti bene e tracce gps disponibili, vari punti dove fermarsi a mangiare.
Per il discorso giro in solitaria valuta tu, io non faccio testo perché giro sempre da solo.

Si è capito che io non ci penserei su e partirei comunque? :-)
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
I 2 compagni mi hanno dato buca.. è fattibile da soli? Le ferie dalla famiglia le ho prese e mi dispiacerebbe rinunciarci
Lascia stare la traccia Gps, che è vecchia di anni… pure la cartina, oggi ho preso addirittura un altro impianto ad Arabba per salire a PortaVescovo… e sinceramente che tipo di giro vuoi fare? Perché per una buona percentuale sono forestali… i single track più impegnativi (e divertenti) a volte te li fa aggirare…
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
se non lo hai mai fatto segui la traccia, ci sono comunque molte possibili varianti, come ad esempio il Viel dal Plan da Portavescovo al Pordoi, ma attenzione, oltre ai divieti, se non valuti bene quando farli, diventano impraticabili causa affollamento.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ho scelto il giro orario ..
Per capirci questo
Vedi l'allegato 536010
Traccia vecchia, comunque ci sono i cartelli, non ad ogni bivio però, che indicano dove andare per tutto il giro.
In BLU dei trail che sono nell’antiorario che io farei perché divertenti, poi tanto riprendi gli impianti. Quello in alto a sinistra si chiama “easy jump” è sicuramente più interessante della “family Line”
In ROSSO non esiste più, ti fa fare tutta una strada bianca di ghiaia dall’inizio alla fine, praticamente vai su a portavescovo solo per il panorama, oppure segui ad un certo punto il percorso “Mtb alternative trail” che non ho idea di come sia, ma l’avrei preso volentieri. Il Viel del Plan se è quello che taglia a metà montagna sulla sinistra è molto esposto inizialmente.
In VERDE tratto in una bellissima spianata in mezzo alle Dolomiti, con moltissima gente a piedi, pallosissimo di strada bianca, però c’è un sentiero (quello della traccia) che ora è vietato alle bici, c’è l’indicazione del trail giusto che è abbastanza divertente con dislivello anche positivo però.
Poi tutto dipende da cosa ti piace fare… io avrei passato più volentieri 8 ore in bike park o almeno in punti dove ci sono dei trail naturali un po’ più enduristici che strade bianche in mezzo a prati verdi…
Infatti ho chiuso in bellezza nelle ps 3/4/5 dell’ EWS di Canazei che erano ormai riaperte perché gara finita, sarei risalito ancora e ancora ma erano ormai le 1730…
Se riesco a montare il video ti mando un link e ti fai un idea.
P.S. Ovviamente sono miei pareri personali basati sui miei gusti…
Ho anche provato a contattare il sito sellaronda-Mtb tramite il loro modulo di contatto (altri modi non ci sono), per dirgli di aggiornare la cartina e la traccia e magari mettere pure gli orari degli impianti corretti, ma non c’è verso di farlo funzionare… da sempre errore. Per un tour come quello ci si aspetta un po’ di più… fortunatamente mi hanno aiutato a scoprire i sentieri giusti e più divertenti, gli addetti agli impianti, che mi dicevano “fai quello che è più bello poi torni qui” ecc ecc
A0A8E657-4AE8-492E-8F60-D7492EFEEAB1.jpeg
 
Ultima modifica:

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Traccia vecchia, comunque ci sono i cartelli, non ad ogni bivio però, che indicano dove andare per tutto il giro.
In BLU dei trail che sono nell’antiorario che io farei perché divertenti, poi tanto riprendi gli impianti. Quello in alto a sinistra si chiama “easy jump” è sicuramente più interessante della “family Line”
In ROSSO non esiste più, ti fa fare tutta una strada bianca di ghiaia dall’inizio alla fine, praticamente vai su a portavescovo solo per il panorama, oppure segui ad un certo punto il percorso “Mtb alternative trail” che non ho idea di come sia, ma l’avrei preso volentieri. Il Viel del Plan se è quello che taglia a metà montagna sulla sinistra è molto esposto inizialmente.
In VERDE tratto in una bellissima spianata in mezzo alle Dolomiti, con moltissima gente a piedi, pallosissimo di strada bianca, però c’è un sentiero (quello della traccia) che ora è vietato alle bici, c’è l’indicazione del trail giusto che è abbastanza divertente con dislivello anche positivo però.
Poi tutto dipende da cosa ti piace fare… io avrei passato più volentieri 8 ore in bike park o almeno in punti dove ci sono dei trail naturali un po’ più enduristici che strade bianche in mezzo a prati verdi…
Infatti ho chiuso in bellezza nelle ps 3/4/5 dell’ EWS di Canazei che erano ormai riaperte perché gara finita, sarei risalito ancora e ancora ma erano ormai le 1730…

E' possibile che ci siamo incontrati allora, anche io ieri per andare a vedere EWS ho fatto un pezzo di Sellaronda (da Arabba fino a Canazei) e verso le 17 ero sulla EWS 3, quoto quello che dici, in particolare il tracciato blu che va dal Pordoi verso Arabba e che farebbe parte del Sellaronda Antiorario (The Col) merita sicuramente, tanto torni al Passo con la cabinovia.
Ricordo che Viel Del Pan è vietato alle bici, e sempre molto frequentato di escursionisti, è bellissimo ma merita una giornata intera, ma fuori stagione e giorno feriale.
Per quanto riguarda la parte verde dovrebbe essere il Pralongià, è vero che è monotono però il paesaggio è davvero bello, personalmente dal Sellaronda mi aspetto anche quello, sennò vado in park a San Cassiano e sto tutto il giorno li :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
E' possibile che ci siamo incontrati allora, anche io ieri per andare a vedere EWS ho fatto un pezzo di Sellaronda (da Arabba fino a Canazei) e verso le 17 ero sulla EWS 3, quoto quello che dici, in particolare il tracciato blu che va dal Pordoi verso Arabba e che farebbe parte del Sellaronda Antiorario (The Col) merita sicuramente, tanto torni al Passo con la cabinovia.
Ricordo che Viel Del Pan è vietato alle bici, e sempre molto frequentato di escursionisti, è bellissimo ma merita una giornata intera, ma fuori stagione e giorno feriale.
Per quanto riguarda la parte verde dovrebbe essere il Pralongià, è vero che è monotono però il paesaggio è davvero bello, personalmente dal Sellaronda mi aspetto anche quello, sennò vado in park a San Cassiano e sto tutto il giorno li :sbavon:
Si bravo il pralongia, certo ci sta per il tour in sè, infatti ho espresso un opinione personale, però lo pensavo più “mosso” come giro. Gli addetti delle cabinovie mi hanno detto un po’ di sentieri “vietati” da fare la mattina presto o la sera tardi, ma a non conoscere la zona è meglio lasciare stare…
Dopo il Pordoi mi sono perso per la pista da sci con quei pontoni di legno (avrei dovuto imbucare “l’animal house”, ma ho seguito appunto la traccia e mi ha tolto buona parte del divertimento a Canazei, però questo l’ho beccato… anche se ho sbagliato il rapporto… :-)

Vedi l'allegato IMG_4353.MOV
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Sul sito della hero dolomites ci sono le tracce dei due percorsi gara 2022 però non so se è tutto percorribile il percorso
È praticamente il sellaronda senza impianti… credo non ci siano problemi di percorribilità, se ti tieni 5 punti di riferimento (che sono i passi praticamente) se trovi un trail vietato alle Mtb, raggiungi comunque in qualche modo il punto successivo. Minkia ti spari 3200+ in una giornata?
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
È praticamente il sellaronda senza impianti… credo non ci siano problemi di percorribilità, se ti tieni 5 punti di riferimento (che sono i passi praticamente) se trovi un trail vietato alle Mtb, raggiungi comunque in qualche modo il punto successivo. Minkia ti spari 3200+ in una giornata?
Volevo poi sai tra dire e il fare c'è di mezzo il mare
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

contromano2002

Biker novus
5/6/13
30
1
0
Livorno
Visita sito
Bike
La Pierre Overvolt AM 600+
Buongiorno, a settembre vorrei fare il Sellaronda in senso orario. Una volta salito a Portavescovo però vorrei scendere per il trail che torna ad Arabba, da lì prendere la seggiovia per il rifugio Burz e poi proseguire sul sentiero in salita che porta a passo Pordoi. Quest'ultimo ho visto che viene segnalato solo al contrario. Qualcuno l'ha fatto da Burz a Pordoi?
 

Classifica mensile dislivello positivo