info scott genius

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao, mi è venuta la voglia della full, ho trovato in un negozio questa scott genius in offerta, , esteticamente bellissima, telaio carbonio, freni v brake ( ? ), forca skareb, qualcuno sa di che anno potrebbe essere ?
poi, io faccio soprattutto percorsi xc, come si comporta in pianura ? bobba molto ? grazie per le info

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
grazie per le esaurienti risposte, non ricordo di preciso quale serie 10/20/30/40 sia altriemnti lo scrivevo, comunque di scott genius telaio carbonio non ce ne dovrebbereo essere un' infinità, mi sembra che abbiano sempre 130 mm di corsa posteriore, io vorrei solo sentire se qualcuno che ne è in possesso la usa anche sul piattone veloce e come va.

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
grazie per le esaurienti risposte, non ricordo di preciso quale serie 10/20/30/40 sia altriemnti lo scrivevo, comunque di scott genius telaio carbonio non ce ne dovrebbereo essere un' infinità, mi sembra che abbiano sempre 130 mm di corsa posteriore, io vorrei solo sentire se qualcuno che ne è in possesso la usa anche sul piattone veloce e come va.

Ciao, innanzitutto ci sono due famiglie di Genius: MC (marathon, 125 o 130 di corsa posteriore a seconda dell'annata) e RC (cross country, 90 o 100 di escursione). Mi pare che negli ultimi anni non ci siano state versioni con v-brake, quindi la tua (che vista la forcella penso sia una RC) dovrebbe avere 3 o 4 anni.. Detto questo secondo me è un telaio ottimo, con un ammortizzatore che è quanto di più versatile: una posizione lock-out che blocca veramente, una traction che consente un'ottima resa sulle salite sconnesse ed una all-travel che ti fa correre in discesa. Il tutto con un comodo comando al manubrio!
Io ho avuto per due anni una Genius MC: mi sono trovato molto bene e la bici non ha avuto problemi.
Ah... io non comprerei mai una bici senza freni a disco, ma in giro ci sono anche opinioni diverse. :-)

Ciao.
Marcello.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ciao, innanzitutto ci sono due famiglie di Genius: MC (marathon, 125 o 130 di corsa posteriore a seconda dell'annata) e RC (cross country, 90 o 100 di escursione). Mi pare che negli ultimi anni non ci siano state versioni con v-brake, quindi la tua (che vista la forcella penso sia una RC) dovrebbe avere 3 o 4 anni.. Detto questo secondo me è un telaio ottimo, con un ammortizzatore che è quanto di più versatile: una posizione lock-out che blocca veramente, una traction che consente un'ottima resa sulle salite sconnesse ed una all-travel che ti fa correre in discesa. Il tutto con un comodo comando al manubrio!
Io ho avuto per due anni una Genius MC: mi sono trovato molto bene e la bici non ha avuto problemi.
Ah... io non comprerei mai una bici senza freni a disco, ma in giro ci sono anche opinioni diverse. :-)

Ciao.
Marcello.

è vero, ci sono due famiglie di genius, la RC e la MC.

Io ho la RC con forca da 100 e ammortizzatore posteriore con escursione da 100.

La bici va benissimo sia in discesa che sul piatto, quando blocchi la sospensione posteriore sembra una front.

La MC è ancora in produzione mentre la RC è stata sostituita dalla Spark, se vuoi ulteriori informazioni fatti un giro su: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=143 , troverai di tutto e di più

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

Ciao.
Marcello.

ok, ora comincio ad avere le idee più chiare, per me i v brare non sono un problema, anzi, come lo vedete un prezzo sui 2000 euri per una rimanenza di magazzino ( anche se nuova ) ?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.783
3.878
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non comprerei mai una bici biammortizzata in carbonio così vecchia da avere i freni vbrake. Le prime Genius poi (ma anche le seconde) ebbero una serie tale di problemi all'ammortizzatore da poterci scrivere un libro. E a livello di rigidità strutturale lasciavano alquanto a desiderare.
Per 2000 euro molto meglio una epic o una fsr, o una cube, tutto nuovo e del 2008.

Non comprerei mai una bici biammortizzata in carbonio così vecchia da avere i freni vbrake. Le prime Genius poi (ma anche le seconde) ebbero una serie tale di problemi all'ammortizzatore da poterci scrivere un libro. E a livello di rigidità strutturale lasciavano alquanto a desiderare.
Per 2000 euro molto meglio una epic o una fsr, o una cube, tutto nuovo e del 2008.

Il carro per V-brake era una possibilità di acquisto al momento dell'ordine del telaio, non è detto che il fatto di avere i v-brake indichi l'anzianità del telaio....anzi il fatto di essere in carbonio ci esclude le prime due serie.
I primi ammo hanno effettivamente avuto i loro problemini (non pochi), egregiamente risolti dalla casa con interventi in garanzia.
Sulla rigidità io non faccio testo, sono 65 kg, ma il buon Leo, che è qualche chiletto in più, potrà dirci la sua impressione.....
Le Epic è paragonabile alla Genius RC, non certo alla MC, e comunque è un piombo molto lontano dalla Genius.
La Fsr è un progetto altrettanto datato...le nuove Stump al limite possono fare un altrettanto valido servizio....

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
54
qualche volta a Arezzo
Visita sito
pur non conoscendo approfonditamente la bici in questione...2000 iuri per una rimanenza mi sembrano tanti anche considerando il carbonio..con quella cifra puoi permetterti delle nuove ed ottime canyon, trek, specialized..e chi più ne ha + ne metta...poi alla fine secondo me un ottimo telaio in alluminio specialmente su una full..ha una resa pregi/difetti uguale al carbonio...quindi io spenderei altrimenti il dannatissimo denaro...

Ciauz

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Il carro per V-brake era una possibilità di acquisto al momento dell'ordine del telaio, non è detto che il fatto di avere i v-brake indichi l'anzianità del telaio....anzi il fatto di essere in carbonio ci esclude le prime due serie.
I primi ammo hanno effettivamente avuto i loro problemini (non pochi), egregiamente risolti dalla casa con interventi in garanzia.
Sulla rigidità io non faccio testo, sono 65 kg, ma il buon Leo, che è qualche chiletto in più, potrà dirci la sua impressione.....Le Epic è paragonabile alla Genius RC, non certo alla MC, e comunque è un piombo molto lontano dalla Genius.
La Fsr è un progetto altrettanto datato...le nuove Stump al limite possono fare un altrettanto valido servizio....

Sulla rigidità io di un 100aio di kg, ti posso dire che la mia impressione è ottima!!!!!!!

Non so e non voglio entrare in merito a prezzi bici nuove o vecchie, ma ti dico che secondo me la Genius RC è una bici ottima, veramente una bici bellissima :i-want-t: :il-saggi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo