• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info San Donato Val di Comino

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it

Solo 200? Quando l'abbiamo fatto questa estate, sembrava di scalare il K2, non finiva mai!!!!

Hai altri percorsi sempre così belli e interessanti da consigliare?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Sono partito dal "mio" versante, quindi dalla vecchia segheria di Opi (Val Fondillo), cosa che mi ha costretto ad affrontare "l'orso" quando ero già bello cotto! sobh!
Come spesso capita, si, sono andato solo. Le uscite in solitaria hanno un loro fascino, specie ieri che non ho incontrato un'anima per tutta la giornata. Quasi mistico!
Per la pineta ... non è affatto detto che non ci si veda, prima o poi!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Io ho imboccato una stradina sulla sinistra (prima asfaltata, poi sterrata) all'altezza del cimitero, appena fuori San Donato. Credo sia la stessa.
Sono 50km per 1680mt di dislivello, non propriamente una passeggiata!
Per i commenti sul Bambi, a me sono parsi molto equilibrati, specie considerando che sono stati dati ad una persona di cui non sapevate assolutamente nulla. Anche io, in questi casi, adotto un criterio "conservativo", non credo sia un bene per nessuno sottovalutare le difficoltà di un percorso solo perchè si è in grado di affrontarlo.
Di nuovo grazie.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Solo 200? Quando l'abbiamo fatto questa estate, sembrava di scalare il K2, non finiva mai!!!!

Hai altri percorsi sempre così belli e interessanti da consigliare?

Misurati con l'altimetro!
Lì è il tipo di terreno che ti frega, proprio poco adatto ad ascensioni ciclistiche!
In compenso arrivare ai Tre Confini è una passeggiata. Una sorta di compensazione naturale!

Basta chiedere. Che zona vi interessa?
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it

Se sei di Opi, qualsiasi bel percorso in quella zona, noi di solito facciamo il giro da Pescasseroli, Monte Tranquillo, io qualche settimana fa ho fatto I piani di Terraegna, mi piace tantissimo la zona, quindi è tutto ben accetto (anche se il giro che hai fatto tu a livello di dislivello è un poco sopra la mia media), se poi al giro aggiungi anche qualche bella discesa tipo quella di passo dell'Orso...........che vuoi di più!!!
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com

Pietro, con i "giusti tempi" potremmo tranquillamente programmarlo sto giretto... un sabato di bel tempo!!
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Pietro, con i "giusti tempi" potremmo tranquillamente programmarlo sto giretto... un sabato di bel tempo!!


Se po fà con partenza e arrivo a San Donato!!!

Il problema non è tanto trovare il sabato con il sole, ma beccare una settimana in cui non ha piovuto almeno per i 3-4 giorni precedenti, altrimenti la discesa da passo dell'Orso (prima bellissima tutta nel bosco su terra e radici, con qualche passaggetto proprio tecnico e anche qualche droppetto, poi tutta su strada sterrata con pietre smosse che bagnate diventano micidiali), altrimenti uno non se la gode. Metti anche che stiamo quasi a 1800 m se non di più, con il freddo prendiamo la neve!
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna

La discesa quanto è lunga? Vale la pena?

p.s. SISISISISISI!! ;D Leggi a fianco nel mio avatar! :D
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
La discesa quanto è lunga? Vale la pena?

p.s. SISISISISISI!! ;D Leggi a fianco nel mio avatar! :D


Secondo me si, comunque come detto chiedi anche consiglio a Michele, rispetto alla pineta è un poco più rognoso arrivarci perchè devi andare a San Donato, lasciare la macchina e caricare le bici sull'altra, poi si scende, riprendi la macchina nel paese e risali a prendere l'altra.
La discesa è lunga circa 7 km di cui 6 da fare sempre concentrato (se li vuoi fare ad un certo ritmo, poichè sono tutti passaggi su pietre e gradoni).

Auguri per la bici!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Giusto il tempo di organizzarmi ...
 


Veramente complimenti per lo splendido giro, e sono contento che il P4 (Bambi) ti sia piaciuto........


Ps: ma sei di Opi?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Sto lavorando, entro domani avrai il tutto.
Dimenticavo di chiedere: hai la possibilità di leggere tracce gps (magari con succinta descrizione?) perchè altrimenti cercare di spiegare a parole giri anche lunghetti non è semplicissimo!
Mi sto concentrando su zona PNA, ma se vi interessa anche il Velino-Sirente, zona Scanno o Simbruini fatemi un cenno!

Gradita e-mail in mp!
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it


Non ti preoccupar efai con comodo, non c'è fretta.

Grazie
 

TheColonel

Biker tremendus
3/4/07
1.086
1
0
45
Cassino (FR)
Visita sito
Zone stupende....Sirente in particolar modo!!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
come da oggetto, riesumo questo vecchio (mica tanto) topic per chiedere ulteriori informazioni sui sentieri PNA del vostro lato del mondo!

Premesso che il Bambi mi è talmente piaciuto che voglio tornare a farlo (senza però ripetere lo stesso giro di Passo dell'Orso ... almeno fino al 2009) avrei pensato (prendendo spunto da una traccia trovata su internet) di fare qualcosa del genere: Pescasseroli - Macchiarvana - Forca d'Acero - Bambi - sentiero PNA Q7 - Valico di Monte Tranquillo - Pescasseroli.

Le info che mi interessano, in questo caso, sono:
1. fattibilità dei sentieri F7 - F4 - F8 - P2, che dall'imbocco delle piste di fondo di Macchiarvana mi porterebbero poco oltre Fosca d'Acero;
2. fattibilità dei sentieri P3 - P7, che, passando sotto Monte Panico e scendendo per Valle Inguagnera, dalla statale mi porterebbero fino al Bambi;
3. il P3 è eventualmente percorribile (in salita) fino al Valico dell'Inguagnera?
4. possibilità di evitare l'asfalto tra San Donato e l'imbocco del Q7.

Per i ragazzi di Cassino:
Visto che le giornate si accorciano e il freddo aumenta ... avete mica tracciato i percorsi nella Pineta? Non sarebbe male averne copia ...
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it


Ciao, per quanto riguarda i percorsi nella zona Pescasseroli- Forca d'Acero - San Donato V. non posso aiutarti perchè (purtroppo!) non li conosco, anche se sicuramente in primavera qualche giro esplorativo in quelle zone voglio farlo!
per quanto riguarda la pineta, non so se qualcuno possiede sentieri tracciati, comunque penso anche con gps sarebbero difficili da seguire in quanto nella maggior parte dei casi sono singletrack nel bosco. Io cmq non ne ho. Mi spiace!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo