• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info San Donato Val di Comino


Ciao, guarda il P4 che abbiamo soprannominato Bambi per i motivi che ti hanno già illustrato è un bel percorsino dove ti ci puoi veramente divertire con la bici a tua disposizione, perchè la pendenza come ha detto Petrus è sempre costante non hai mai dei pezzi dove di colpo scende a dismisura quindi puoi tranquillamente controllare la tua velocità con un semplice colpo di freno, il fondo e tecnico al punto giusto con un fondo bello pietroso (con pietre arrotondate tranne il prmo pezzo), sconsigliato se mai dovesse essere bagnato perchè diventerebbe una saponetta.........però un giretto con il bagnato me lo andrei a fare molto volentieri
Però un consiglio se hai la possibilità di andartelo a provare prima sarebbe meglio almeno memorizzi i punti critici ed i vari passaggi, poi quando ci ripassi potrai tranquillamente mollare un pò di più!!!


Facci sapere e buon divertimento!!!!!
 
NO

Come dice Pietro, qualche tratto tecnico in Pineta ( direi Valletta alta e Cavatappi..) e poi Bambi....Imho...

OT: Quoto Giusè (anche se non ti mai visto scendere) abbiamo la fortuna di avere la pineta cosi vicina e piena di percorsi dove uno può iniziare a prendere una vera e propria confidenza con la discesa, prima di fare il passo più lungo della gamba ops ruota!!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

S3 per me è troppo, però non mi privo di esplorare un nuovo percorso e chiudere un nuovo anello solo perchè sono costretto a scendere a piedi per qualche centianaio di metri (di distanza, non di dislivello!).
La parte nel bosco, a quello che ho capito, pare più accessibile e quindi potrebbe rientrare per la gran parte nelle mie possibilità


Intendi il sentiero per Macchiarvana? Beh quello è facilino ... S0?
Penso che proverò e nel caso scenderò, il giro mi pare troppo bello per non tentare e a farlo quasi tutto su asfalto perderebbe il suo fascino!

Qualche foto del percorso dovrei averla a casa, oggi vedo.

Se non è di troppo disturbo ...

Reign con solo 130 avanti? Come mai?
La bici ha tre anni. Venivo da una 100+100 (Gary Fisher Sugar) decisamente xc-oriented e volevo tentare qualcosa in più, ma andare oltre i 130 mi sembrò esagerato!

Il mio rivenditore, tra le altre marche, tratta Giant e all'epoca era appena uscito in Italia il sistema Maestro di cui (all'estero) si dicevano meraviglie: però si poteva scegliere solo tra Trance (100) e Reign (150) . Dovendo scegliere tra una coperta troppo corta ed una troppo lunga ho preferito quella lunga ... oggi avrei preso una TranceX con forca da 140.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
O.T.: ... nooooo ... per il tipo di giri che fai una 160mm. a corsa variabile ti ci vorrebbe su quel telaio!!! (Tipo Lyric U-Turn)

saluti a tutti

La bambina pesa poco meno di 14.5 così com'è, con una Lyric si aggiunge quasi un chilo ... e io ne ho quaranta .
Poi per me non è importante solo scendere, ma anche salire, girare, esplorare ...
Che dici, mi accompagni?
Altrimenti potrei anche andare in settimana.
Secondo i miei calcoli siamo sui 1700mt di dislivello Complessivo (se invece facciamo fare a Compe ... )
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

questo è incoraggiante!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Allora confermi le mie impressioni: a piedi all'inizio in bici nel bosco!

Certo che mi state proprio facendo venire voglia!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

1700 ... mi vuoi vedere morto???

Grazie ... forse in questo w-e (se il meteo è buono) sarò sull'Altopiano, ricordi?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
In questo periodo il fondo dovrebbe essere bello asciutto, penso di approfittare! Ci rifletto ancora un pò, ma probabilmente vado.

SICURAMENTE vi farò sapere, siete stati talmente gentili!
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Allora confermi le mie impressioni: a piedi all'inizio in bici nel bosco!

Certo che mi state proprio facendo venire voglia!!!

Non sottovalutare la parte nel bosco, considera che tutta la discesa è lunga circa 7 km, i primi 600-700 m già detti in precedenza, poi tutta la parte nel bosco diciamo sui 4-5 km ha più o meno lo stesso grado di difficoltà con i passaggi su rocce e gradoni + o - alti (max 40 cm) e infine l'ultimo tartto prima di arrivare in paese molto scorrevole.

Facci sapere e buon divertimento!
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Ho cercato le foto che feci tempo fa, ma purtroppo non rendono l'idea del percorso in quanto si riferiscono solo a tratti piatti, te le metto lo stesso solo per invogliarti a farlo, in quanto è proprio un bel percorso



 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Gran bel giro, ma questo già me lo aspettavo!
Ho provato il "Bambi" e ne sono rimasto veramente contento.
E' un sentiero molto didattico, nel senso che sembra fatto apposta per essere utilizzato come palestra per i neofiti del fuoristrada "impegnativo" e ti consente di una certa libertà di provare a fare il passaggio: mai ripido, sempre visibile e non esposto ... incoraggia ad osare, tanto che ho tentato anche qualche saltino (pessimi risultati, ovviamente!).
Direi che è fattibile e molto divertente ... molto più della discesa su asfalto!
La Val Canneto bellissima!
Peccato solo per tutto quel bitume che tocca pedalare per arrivare all'imbocco.
L'unica nota stonata in un giro altrimenti perfetto sono gli ultimi 200mt di dislivello per arrivare al valico dell'orso: veramente faticoso portarsi su la bike su un terreno molto ripido e con lunghi tratti di roccia.
La discesa finale in Val Fondillo, poi, è la ciliegina sulla torta. Con lo strato di foglie che c'è di questi giorni sembra quasi di scivolare su un tappeto. Anche questa fattibilissima in bici (sono sceso solo un paio di volte per evitare di "droppare" dei muretti di radici).
Strasoddisfatto a breve posterò la traccia sui roadbook Abruzzo.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno consigliato nella preparazione del tracciato.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Gran bel giro, ma questo già me lo aspettavo!
Bello eeh??!! Da dove sei partito?
Un altro biker che è rimasto affascinato dal "Bambi"...
Adesso se vuoi approfondire la parte "didattica", vieni a trascorrere una giornata con noi in "Pineta" a Vallerotonda.
La Val Canneto bellissima!

L'unica nota stonata in un giro altrimenti perfetto sono gli ultimi 200mt di dislivello per arrivare al valico dell'orso: veramente faticoso portarsi su la bike su un terreno molto ripido e con lunghi tratti di roccia.
Direi... un vertriding massacrante!
Quest'estate, dopo la faticaccia nel raggiungere il valico, sopraggiungono 3 persone a cavallo provenienti dallo stesso percorso!!! Ancora oggi ci chiediamo come abbiano fatto...

Ripaga AMPIAMENTE di tutta la fatica.


Complimenti per il giro alquanto impegnativo, sei andato da solo???
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it

Proprio ieri, stavo parlando con un ragazzo di San Donato Valcomino, che nelle ultime settimane hanno fatto due volte il passo dell'Orso partendo in bici dal paese, mi diceva che per arrivare a Settefrati, pass per una strada vecchia (sempre asfaltata, ma meno trafficata) che collega i due paesi, hai fatto anche tu quella?

Complimenti, hai fatto proprio un bel giro, penso anche molto faticoso!! Quanti km saranno stati in totale?

Meno male che non ti sei fatto spaventare dai nostri commenti, come vedi tutto è sempre relativo sulla difficoltà del percorso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo