Info San Donato Val di Comino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Salve ragazzi/e,
avrei bisogno di informazioni riguardo il sentiero P4 del Parco Nazionale d'Abruzzo che parte dal km 27 dell'asfaltata che da Forca d'Acero scende a San Donato Val di Comino e che, attraversando Valle di Forca d'Acero, arriva sempre a San Donato Val di Comino.
E' percorribile in bici?
Se si, sapete dirmi che tipo di difficoltà si possono incontrare?
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Salve ragazzi/e,
avrei bisogno di informazioni riguardo il sentiero P4 del Parco Nazionale d'Abruzzo che parte dal km 27 dell'asfaltata che da Forca d'Acero scende a San Donato Val di Comino e che, attraversando Valle di Forca d'Acero, arriva sempre a San Donato Val di Comino.
E' percorribile in bici?
Se si, sapete dirmi che tipo di difficoltà si possono incontrare?


Ciao, io ed un mio amico ci siamo stati proprio l'altro giorno. E' molto bello e percorribile, dipende però con che bici lo vuoi fare e dal manico che hai. Fondamentalmente è una successione di passaggi su pietre (gradoni naturali che ti accompagnano per tutta la discesa), io mi sono trovato molto bene con la mia bici full escursione 150 ant e al carro, che mi ha permesso di affrontarlo con una certa tranquillità.
E' un percorso che stanca abbastanza perchè non ti puoi riposare in sella in quanto hai sempre davanti o un passaggetto sula pietra o comunque delle pietre smosse.
Chiedi pure altre info, a disposizione!

p.s. ho appena visto che abbiamo la stessa bici, quindi non dovresti avere problemi, io per sicurezza ho messo anche le ginocchiere e gomitiere, ma quelle sono scelte personali. Ultimo consiglio, cerca di evitare di passarci dopo la pioggia perchè penso sarà difficile tenere la bici su quelle rocce bagnate!

Il percorso però merita, è molto bello!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao, io ed un mio amico ci siamo stati proprio l'altro giorno. E' molto bello e percorribile, dipende però con che bici lo vuoi fare e dal manico che hai. Fondamentalmente è una successione di passaggi su pietre (gradoni naturali che ti accompagnano per tutta la discesa), io mi sono trovato molto bene con la mia bici full escursione 150 ant e al carro, che mi ha permesso di affrontarlo con una certa tranquillità.
E' un percorso che stanca abbastanza perchè non ti puoi riposare in sella in quanto hai sempre davanti o un passaggetto sula pietra o comunque delle pietre smosse.
Chiedi pure altre info, a disposizione!

p.s. ho appena visto che abbiamo la stessa bici, quindi non dovresti avere problemi, io per sicurezza ho messo anche le ginocchiere e gomitiere, ma quelle sono scelte personali. Ultimo consiglio, cerca di evitare di passarci dopo la pioggia perchè penso sarà difficile tenere la bici su quelle rocce bagnate!

Il percorso però merita, è molto bello!
Stessa bici, ma non stesso manico!!! :smile::smile::smile:

Quel sentiero mi serve per chiudere un anello che dall'imbocco della Val Fondillo mi porterebbe a San Donato, Val Canneto, Val Fondillo e vorrei evitare di fare il tratto di discesa all'andata tutto su asfalto!!!

Il mio problema, però, è che movimenti trialistici proprio non ne so fare: se scorre passo, altrimenti scendo - tanto più che davanti monto un'umilissima 130mm ... siamo a quel livello?

Mi sarebbe molto utile se potessi farmi capire "visivamente" il grado di difficoltà facendo riferimento a questo link (è in tedesco, ma ti allego una traduzione) o, meglio ancora, postando qualche foto di esempio, se ne hai.

Lo so sono esigente, ma sai, farla tutta a piedi non mi attira molto! :hahaha:

Mille grazie comunque per la rapidissima risposta e a buon rendere! :celopiùg:
 

Allegati

  • sts.v1.3.pdf
    83,6 KB · Visite: 21

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Stessa bici, ma non stesso manico!!! :smile::smile::smile:

Quel sentiero mi serve per chiudere un anello che dall'imbocco della Val Fondillo mi porterebbe a San Donato, Val Canneto, Val Fondillo e vorrei evitare di fare il tratto di discesa all'andata tutto su asfalto!!!

Il mio problema, però, è che movimenti trialistici proprio non ne so fare: se scorre passo, altrimenti scendo - tanto più che davanti monto un'umilissima 130mm ... siamo a quel livello?

Mi sarebbe molto utile se potessi farmi capire "visivamente" il grado di difficoltà facendo riferimento a questo link (è in tedesco, ma ti allego una traduzione) o, meglio ancora, postando qualche foto di esempio, se ne hai.

Lo so sono esigente, ma sai, farla tutta a piedi non mi attira molto! :hahaha:

Mille grazie comunque per la rapidissima risposta e a buon rendere! :celopiùg:


Da una lettura veloce del pdf mi verrebbe da dire S3, ma potrebbe essere molto relativo, dipende molto dalla tipologia di percorsi che sei abituato a fare, il percorso (primi 500 metri su terreno esposto con passaggi su pietre, tutto il resto nel bosco, qui troverai una successione di passaggi su pietra , gradoni (max 40 cm) e pietre smosse tutto sul fondo boscoso, quindi anche con qualche foglia). Se di solito sei abituato a fare sterrati tipo quelli che si incontrano in quelle zone (tipo quello che sale da Pescasseroli e arriva al passo), il grado di difficoltà è sicuramente maggiore, però il tutto è sempre relativo, potresti comunque farlo e nei passaggi più impegantivi scendere, ripeto dipende molto da quello che sei abituato a fare.

Qualche foto del percorso dovrei averla a casa, oggi vedo.

Reign con solo 130 avanti? Come mai?

Noi (MTB Cassino) quest'estate abbiamo fatto il giro passando da Canneto, risalendo (spingendo la bici) il passo dell'Orso, scendendo poi Val Fondillo e risalendo per forca d'Acero, che sfacchinata!! Ma posti stupendi!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Il mio problema, però, è che movimenti trialistici proprio non ne so fare: se scorre passo, altrimenti scendo - tanto più che davanti monto un'umilissima 130mm ... siamo a quel livello?
O.T.: ... nooooo ... per il tipo di giri che fai una 160mm. a corsa variabile ti ci vorrebbe su quel telaio!!! (Tipo Lyric U-Turn)

saluti a tutti
 

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
Ho percorso la discesa P4 questa estate con una front da 80mmm...che dire...è bellissima, tecnica ( gradoni di pietra, passaggi stretti)...e faticosa per le spalle e braccia. Per divertirsi veramente ( con una front 80mm) bisogna conoscerla bene..
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Ho percorso la discesa P4 questa estate con una front da 80mmm...che dire...è bellissima, tecnica ( gradoni di pietra, passaggi stretti)...e faticosa per le spalle e braccia. Per divertirsi veramente ( con una front 80mm) bisogna conoscerla bene..

Come detto in precedenza, il percorso si fa, dipende dal manico e da come si vuole scendere, certo che con una front da 80 mm di manico ne devi avere proprio tanto per fare dal primo all'ultimo passaggio e con un certo ritmo!!:-?
 

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
Come detto in precedenza, il percorso si fa, dipende dal manico e da come si vuole scendere, certo che con una front da 80 mm di manico ne devi avere proprio tanto per fare dal primo all'ultimo passaggio e con un certo ritmo!!

Il ritmo sicuramente è differente rispetto ad una full....( non sono un gran discesista...dopo essere caduto due anni fà è rimasta la paura che ti rende rigidi e timorosi) a me personalemnte è piaciuta...ma è piaciuta ancora di più la seconda volta dopo che conoscevo i punti tecnici che la prima volta mi avevano messo un pò timore!
:-?
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Il ritmo sicuramente è differente rispetto ad una full....( non sono un gran discesista...dopo essere caduto due anni fà è rimasta la paura che ti rende rigidi e timorosi) a me personalemnte è piaciuta...ma è piaciuta ancora di più la seconda volta dopo che conoscevo i punti tecnici che la prima volta mi avevano messo un pò timore!
:-?


Quoto, come percorso è bellissimo, l'altra settimana (sabato) nella seconda parte si passava su un letto di foglie gialle stupendo, lasciando correre un pochino la bici, laddove il terreno lo permetteva, sugli scalini si facevano dei piccoli salti davvero niente male!!

A forza di parlarne mi stai facendo venire voglia di tornarci subito!!!:celopiùg:
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
Come detto in precedenza, il percorso si fa, dipende dal manico e da come si vuole scendere, certo che con una front da 80 mm di manico ne devi avere proprio tanto per fare dal primo all'ultimo passaggio e con un certo ritmo!!:-?

A mio modesto parere con una front da 80 mm lo fai ( io no di sicuro ) , ma sinceramente che possa essere divertente mi lascia un pò di dubbi...IMHO.

Il tracciato è bello, ma tecnicamente impegnativo ( ovviamente se vuoi percorrerlo a certe andature, poi se vuoi "passeggiare" anche con la Graziella...). Il primo tratto, rocce sporgenti errotondate e non, che, o affronti con decisione, oppure passi a piedi senza rischiare di capottarti ( circa 400-500 metri ), a seguire, devi lasciar correre la bici, anticipando bene i passaggi e tenendoti sempre sulle gambe, con il baricentro ben spostato verso il posteriore, ad evitare che il fondo che è completamente ricoperto di foglie, nascondendo ostacoli ( e lo fa..) ti metta in difficoltà.

Poche curve, molto veloce se molli i freni, divertente appena ci prendi un pò la mano in quanto ti consente di effettuare una serie di "saltini" sui gradoni che offrono visibilità nell'area di atterraggio.

Questo è quanto, spero di esserti stato utile!

Ciao
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Ho dimenticato di dire che la pendenza del percorso rimane costante dall'inizio alla fine senza mai risultare eccessiva.

Secondo me, anche se poi sei costretto a scendere in alcuni punti, vale la pena passarci perchè è veramente bello!
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Ma... secondo voi, Nonno e Palopetrus, dopo che domenica scorsa ho sconfitto il mio limite riuscendo a scendere per le scalinate dal Castello di Roccasecca, posso provare a cimentarmi anch'io nel Bambi?
:-((

Legno, pietra o entrambe?

Giusè, dipende da che intendi per farlo, conoscendoti non ti ci vedo tanto ad affrontare tutto il percorso in sella, ma comuque puoi sempre provare, male che va ogni tanto scendi, se fossi in te mi cimenterei prima su qualche altro percorso in pineta per prendere maggiore confidenza con i single track in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo