info ruote tubeless

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao Biker,
quest'anno ho cambiato il mio mezzo e sul nuovo mezzo ho le ruote in tubeless.
Dato che sulla mia vecchia MTB utilizzavo le ruote con camera d'aria, vi chiedo se le ruote in tubeless necessitano di una manutenzione?
All'interno credo vi sia il lattice, nel caso di leggera perdita di pressione delle ruote è sufficiente gonfiarle o ogni tot mesi o annualmente è bene rimuovere il copertone e sostituire il lattice interno?

grazie biker
:i-want-t:
 

alpeboy

Biker popularis
5/12/07
45
0
0
Albavilla
Visita sito
Ciao, mi risulta che ogni 2/3 mesi è meglio togliere il copertone, rimuovere il lattice che si secca dal copertone stesso, pulire il cerchio e mettere nuovo lattice.
Sinceramente però ho l'abitudine di smontare e cambiare i copertoni più spesso quindi di solito mi capita sempre di toglierli con ancora il lattice liquido dentro.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Se fori e ti scende un pochino la pressione devi semplicemente ripristinarla e magari ogni tanto aggiungi un pochino di liquido per compensare quello che si è solidificato per chiudere i buchi.

All'interno del tubeless il lattice non secca perchè non dovrebbe entrare aria, (è come se fosse ancora nella bottiglia) lo cambi tutto solo se sostituisci il copertone oppure se lo inverti per fare in modo di consumare uniformemente anteriore e posteriore..
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se all'interno hai il lattice....ogni 2/3 mesi sarebbe bene controllare che non si sia seccato, se lo fosse o ne aggiungi altro oppure se vuoi fare un lavoro completo e ben fatto togli quello secco e rimetti il lattice

se invece hai il pesto (quello verde) so' che puo' durare anche un anno senza seccarsi
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Innanzitutto devi informarti da chi ti ha venduto la bici, su cosa ha messo all'interno dei copertoni, perchè mi suona molto strano che un negoziante ti possa aver messo il lattice, di solito usano il pesto.

Chiarito questo dubbio, se c'è il lattice, ogni tanto va rabboccato e dopo 4/5 mesi sostituito, pulendo bene sia la ruota che la gomma, le valvole vanno tenute umide di WD40, altrimenti si intasano.

Se invece c'è dentro del pesto non devi far nulla se non rimettercelo quando sostituirai la gomma, almeno che non ti capiti di fare un taglio tale da farne uscire una quantità ingente, ma di solito quando capita questo si deve comunque cambiare copertone e quindi anche il liquido.

Ultima cosa, visto che sei abituato alle camere, con i tubeless la pressione va aggiustato molto più frequentemente rispetto alle ruote normali, non ti devi preoccupare se la trovi sempre a pressioni basse, invece se ti si sgonfia del tutto allora c'è qualcosa che non va.
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao Biker, grazie per le prezione informazioni, ora mi informo dal negoziante se ho all'interno il lattice o il pesto.
Spinone la pressione è scesa leggermente dopo due mesi dall'acquisto, l'ho ripristinata a 2 bar.
Sinceramente pensavo che nel tubeless la pressione era più stabile rispetto alla camera d'aria... invece mi sembra di capire che è il contrario...
grazie per le risposte.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Se non hai problemi ad aggiungere un pò di lattice ogni 3 mesi e sostituirlo completamente ogni 6, ti consiglio di utilizzare il lattice che funziona decisamente meglio del pesto
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Come ti hanno già detto il pesto dura due anni e al massimo va aggiunto dopo che hai forato un paio di volte mentre il lattice dopo un paio di mesi va verificato perchè si condensa e si secca. Ultimamente ho provato a mischiare pesto e lattice sperando che la manutenzione sia inferiore però non so ancora cosa troverò quando verificherò l'interno della gomma.
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
ok biker,
kinesis, ma ti dai anche al piccolo chimico? fai delle prove sulla tua bike?
scherzo infatti per sperimentare nuove soluzioni si deve provare...
grazie delle informazioni che mi avete dato
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao biker, ho chiesto al negoziante e mi ha risposto che all'interno dei miei tubeless c'è il lattice.
il suo consiglio è di cambiarlo ogni 3 mesi, anche nel caso di non utilizzo del mezzo, mi sembra un po' esagerato... voi che esperienza avete a riguardo? Io ho cambiato mezzo nel mese di agosto, ma se diminuisco la pressione dei pneumatico a 1,5 bar, sento il liquido all'interno, facendo ruotare la ruota. Nel caso di sostituzione quanto lattice inserite ? 50 ml o di più.
Unico modo per verificare lo stato del lattice, se seccato o liquido è rimuovere il tubeless dal cerchione?

grazie per le vostre risposte, scusate per le domande forse banali, ma ho sempre utilizzato camere d'aria.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo