info rockrider

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
e la 6.1 con il centrale a molla, preventivando di cambiarlo, alla fine siamo lì o il blocco è nell'ammortizzatore?
Devi cambiare il mono... quello della 6.1 ha solo la regolazione del precarico molla tramite ghiera... quindi se vuoi il blocco, devi cambiare tutto il mono.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Andre', porta pazienza ma hai scatenato tutta la tifoseria del Deca e si parla di tutto tranne che della tua domanda. La domanda è se va bene la 5.1 con un budget sotto i 200 Euro, la risposta è sì, anche perchè non è che ci siano grandi alternative: i negozi seri raramente hanno qualcosa sotto le 300 e gli altri vendono spesso solo robaccia.
Se proprio vuoi scialare ho visto la 5.2 modello più vecchio in offerta a 240.
 

caandrea88

Biker popularis
19/10/12
46
0
0
selargius
Visita sito
ahahahhahaha nn fa nulla :) alla fine mi faccio anke un po di cultura mtb ... ma cosa è il neuf? ... poi vabbe adesso vedo perche io nn ho mai visto una mtb rockrider quindi nn so cosa aspettarmi visto ke iil deca piu vvicino dista 250 km
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ahahahhahaha nn fa nulla :) alla fine mi faccio anke un po di cultura mtb ... ma cosa è il neuf? ... poi vabbe adesso vedo perche io nn ho mai visto una mtb rockrider quindi nn so cosa aspettarmi visto ke iil deca piu vvicino dista 250 km

Il NEUF è il sistema della sospensione posteriore delle Rockrider della serie 9. E' uno dei tanti sistemi innovativi della classe detta a "Pivot virtuale" (VPP) ed è un'esclusiva Decathlon.

Credo che ora avrai più domande di prima. Se davvero l'argomento ti interessa c'è una serie di articoli nel Techcorner sugli schemi della sospensione posteriore.

Comunque, per capirci, se guardi la 9.1 vedrai che c'è un cerchio di qualche centimetro di diametro all'interno del quale si muove liberamente un fulcro (o perno) attaccato al carro posteriore. E' quello, e noterai anche che in altre full non c'è perchè il perno non è libero ma imprigionato nella sua sede.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... ma cosa è il neuf? ...

big_800PX_mediacom_427037463.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il NEUF ha i suoi pregi e i suoi difetti, come per tutto.
Perché dovete sempre vedere le cose tutte nere o tutte bianche? Esistono anche le tonalità di grigio, e i colori.
 
si ma qui si è partito con un ragazzo che chiedeva e la 5.1 per un ragazzo di 13 anni andava bene.. ed io dico si a quel prezzo va bene, è vero che pesa la forcella non è delle migliori, il cambio va regolato a dovere la sella è scomoda e i componenti non sono dei migliori, ma è un ragazzo di 13 anni che appena vedrà i coetanei con il motorino lo vorrà anche lui, imho secondo me è un ottima scelta in quanto l'investimento è minimo..

Se poi avrà la passione comunque bisognerà cambiarla in quanto crescendo la taglia non sarà più la sua..
 

aldo765

Biker popularis
10/9/12
52
0
0
campania
Visita sito
Bobbare non bobba (non con pedalata rotonda, che è quello per cui la serie 9 è progettata), ma che il carro è pigro mi sento di confermalo :arrabbiat: .

Tenete conto però che è la mia prima full, ho ZERO termini di paragone :specc: .


Il paragone con altri sistemi bisognerebbe farlo con la stessa componentistica
(Ammortizzatore/taratura) per valutarne la reale efficacia
Quella del NEUF,è una tra le migliori,
Solo che,essendo la 9.1 una bici da supermercato(qualcuna la davano in regalo con i dixan col 3x2:hahaha:)il sistema fa schifo come tutta la Bici
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.666
582
0
Torino e provincia
Visita sito
Ho riportato difetti oggettivi e facilmente verificabili...riconosciuti dalla maggior parte dei possessori non fan che hanno provato anche altro ovviamente, la taratura della sospensione poco conta con la pigrizia del carro...:babb:
 

Splat

Biker novus
9/10/12
20
0
0
qui
Visita sito
Intanto nessun altro ci ha pensato .. e cmq funziona eccome il Neuf .. basta chiedere a chi ce l'ha! ;-)

Nessuno mette in dubbio che funzioni o che sia efficace seppur con dei limiti dovuti appunto alle proprieta di un eccentrico. Cio di cui si discuteva era la preparazione relativa agli ingegneri, che non dev essere certamente "avanzata" visto che si parla di cinematica base base. Sul fatto che nessun altro ci abbia pensato, avrei anche qui dei dubbi...mai visto il cinematismo di un comune albero motore?
 

Splat

Biker novus
9/10/12
20
0
0
qui
Visita sito
Bobbare non bobba (non con pedalata rotonda, che è quello per cui la serie 9 è progettata), ma che il carro è pigro mi sento di confermalo :arrabbiat: .

Tenete conto però che è la mia prima full, ho ZERO termini di paragone :specc: .

Il carro risulta pigro proprio per motivi di progettazione. E' un sistema semplice ed efficace per diminuire le forze in gico ma, allo stesso modo in cui le forze da te trasmesse (dovute al momento creato dalla pedalata e dai cambi di baricentro dovuti ad essa) al carro vengono diminuite grazie al braccio inferiore dato dall eccentrico, cosi il carro posteriore trasmette meno forze all ammortizzatore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo