[info] Rock Shox Vivid 5.1

Bibo85

Biker ciceronis
Quindi ad esempio, io avendo un bolder s che ha un monocross dovrei optare per un vivid 5.1 tune a?
Ho provato a cercare sul sito rock shox ma hanno già aggiornato la pagina e non trovo più i modelli 2010.

mandami via mp la tua mail, ti mando 2 pdf che ho trovato in rete della RS in cui spiegano il funzionamento dei registri + 6 modelli di regolazione x terreno e uso DH\FR\Bikepark.
Nel vivid 5.1 la corsa completa di ritorno è gestita in modo separato da due registri.
Il primo registro, "alte e basse velocità" (in pratica quello che si regola con brugola ed è a fianco serbatoio), regola la velocità del ritorno per il primo 1/3 della sua corsa complessiva.
Il secondo registro è la rotellina rossa sul corpo, questo regola velocità del ritorno per successivi due terzi di corsa (cioè fino al "fondo corsa - max compressione ammo).
All'inizio è un po' difficile entrare nell'ottica di poter regolare in modo differente il ritorno "spezzando" in due la corsa, ma fidati ha i suoi vantaggi.
Infine puoi "regolare" il fondo corsa sotituendo gli spessori di gomma, di serie ti danno sof, medium e hard...li dipende come giri.
Okkio, prima di acquistare un vivid5.1 senti in RS via mail su quale "tune" (personalizzazione) sia più corretto\ideono al leveraggio della tua biga.
Il vivid esce con tune A,B e C, sono registrazioni interne della casa credo nel serbatoio (non ho capito bene) cmq servono ad adattare meglio l'ammo ai differenti leveraggi carri delle bighe.
L'ho scoperto tardi, infatti ho un B mentre avrei dovuto montare un A, cmq funziona ugualmente, solo è un po' frenato per il mio carro.
La compressione, beh come tutti gli ammo.

Attualmente giro x FR con registro alte\basse velocità completamente aperto, 3 scatti ritorno (rotella rossa) e 1 di compressione (rotella blu), bici commecal supreme del 2008. Ho i registri moolto aperti proprio per tune errato. (cmq alla prima revisione lo manderò in casa x anche cambio tune
Se vado in un bikepark due scatti in + di compressione (ble) ed uno di ritorno (rosso).
Dimenticavo, non sono uno che viaggia come un missile o si spara drop da 6 metri, giro alla velocità del mucchio salto come tutti ogni tanto oso oltre la media....ma la fifa di sderenarsi frena:celopiùg:
 

Dindo3

Biker novus
20/10/07
9
0
0
Como
Visita sito
Scusate, sto pensando di prendermi anch'io un RS vivid, sul web ho trovato questo pdf che potrebbero essere di aiuto, anche se la scheda del "leverage rate" è abbastanza approssimativa, in quanto non tiene conto del tipo di carro.
ecco i link, se non dovesse funzionare, cercate con google:vivid_pocketguid_en e vivid_leverage_ratio.

www.bike-x-perts.com/downloads/vivid_leverage_ratio.pdf

www.sram.com/_media/pdf/tuning_guides/vivid_pocketguid_en.pdf
 

robyfree63

Biker novus
29/4/09
25
0
0
torino
Visita sito
Ragazzi, io ho il problema opposto al vostro,io ho il vivid 5.1 taratura "A" int 240, e stò cercando un "B" per il mio telaio "Sunday". Sono di Torino, se lo volete scambiare.............
 

kikkoland

Biker novus
Scusate, sto pensando di prendermi anch'io un RS vivid, sul web ho trovato questo pdf che potrebbero essere di aiuto, anche se la scheda del "leverage rate" è abbastanza approssimativa, in quanto non tiene conto del tipo di carro.
ecco i link, se non dovesse funzionare, cercate con google:vivid_pocketguid_en e vivid_leverage_ratio.

www.bike-x-perts.com/downloads/vivid_leverage_ratio.pdf

www.sram.com/_media/pdf/tuning_guides/vivid_pocketguid_en.pdf

ciao a tutti i link non vanno, voi che li avete visti precedentemente sapreste dirmi x un monofulcro che tune ci vuole???
 

spenky86

Biker novus
9/2/12
3
0
0
Mantova
Visita sito
mandami via mp la tua mail, ti mando 2 pdf che ho trovato in rete della RS in cui spiegano il funzionamento dei registri + 6 modelli di regolazione x terreno e uso DH\FR\Bikepark.
Nel vivid 5.1 la corsa completa di ritorno è gestita in modo separato da due registri.
Il primo registro, "alte e basse velocità" (in pratica quello che si regola con brugola ed è a fianco serbatoio), regola la velocità del ritorno per il primo 1/3 della sua corsa complessiva.
Il secondo registro è la rotellina rossa sul corpo, questo regola velocità del ritorno per successivi due terzi di corsa (cioè fino al "fondo corsa - max compressione ammo).
All'inizio è un po' difficile entrare nell'ottica di poter regolare in modo differente il ritorno "spezzando" in due la corsa, ma fidati ha i suoi vantaggi.
Infine puoi "regolare" il fondo corsa sotituendo gli spessori di gomma, di serie ti danno sof, medium e hard...li dipende come giri.
Okkio, prima di acquistare un vivid5.1 senti in RS via mail su quale "tune" (personalizzazione) sia più corretto\ideono al leveraggio della tua biga.
Il vivid esce con tune A,B e C, sono registrazioni interne della casa credo nel serbatoio (non ho capito bene) cmq servono ad adattare meglio l'ammo ai differenti leveraggi carri delle bighe.
L'ho scoperto tardi, infatti ho un B mentre avrei dovuto montare un A, cmq funziona ugualmente, solo è un po' frenato per il mio carro.
La compressione, beh come tutti gli ammo.

Attualmente giro x FR con registro alte\basse velocità completamente aperto, 3 scatti ritorno (rotella rossa) e 1 di compressione (rotella blu), bici commecal supreme del 2008. Ho i registri moolto aperti proprio per tune errato. (cmq alla prima revisione lo manderò in casa x anche cambio tune
Se vado in un bikepark due scatti in + di compressione (ble) ed uno di ritorno (rosso).
Dimenticavo, non sono uno che viaggia come un missile o si spara drop da 6 metri, giro alla velocità del mucchio salto come tutti ogni tanto oso oltre la media....ma la fifa di sderenarsi frena:celopiùg:

scusa potresti mandarli anche a me? ho da poco preso (finalmente) una bici professionale da dh la izimu 2010 e montando RS sia forcelle che ammortizzatori sarei interessato a capirci qualcosa di più, grazie!
[email protected]
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Aiuto please, posseggo anch'io un vivid e non ne sono per niente soddisfatto. Lo trovo veramente poco sensibile sulle piccole asperità e sui salti va a pacco con estrema facilità; il registro della compressione controlla solo le basse velocità e quindi è inutile al mio scopo. Ero molto più soddisfatto del DHX3.0 che montavo sulla vecchia biga...
Avete qualche consiglio per migliorare questa ciofeca che mi ritrovo?
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Aiuto please, posseggo anch'io un vivid e non ne sono per niente soddisfatto. Lo trovo veramente troppo sensibile sulle piccole asperità e sui salti va a pacco con estrema facilità; il registro della compressione controlla solo le basse velocità e quindi è inutile al mio scopo. Ero molto più soddisfatto del DHX3.0 che montavo sulla vecchia biga...
Avete qualche consiglio per migliorare questa ciofeca che mi ritrovo?

Se è troppo sensibile e va a pacco facilmente hai la molla sbagliata...
 

TonyBlack

Biker ultra
stesso problema che ho avuto io sulla YT, nonostante la molla giusta viaggiavo sempre vicino al fondocorsa. Prima di cambiarlo con un RC4, l'effetto è stato come cambiare completamente la bici, ho provato a gonfiare il piggy con l'attrezzo apposito e qualcosa è migliorato..
L'ammo è originale della bike? potrebbe essere che non è il tune adeguato al tuo carro...
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
E' il contrario, è veramente di legno a partire; la molla è giusta perchè mi da il giusto sag o anche qualcosa in meno...

Forse allora hai precaricato troppo la molla allora,comunque anche il mio sulle piccole asperità è un po' legnoso...e con la molla giusta...
tieni conto che il precarico agisce solo sulla prima parte della corsa ovvero dove tu dici di sentirlo legnoso,non cambia assolutamente il fine corsa...quindi per me devi aumentare il libraggio della molla e cercare di tenere il precarico al minimo.su che bici lo hai?di idraulica è ok?
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
stesso problema che ho avuto io sulla YT, nonostante la molla giusta viaggiavo sempre vicino al fondocorsa. Prima di cambiarlo con un RC4, l'effetto è stato come cambiare completamente la bici, ho provato a gonfiare il piggy con l'attrezzo apposito e qualcosa è migliorato..
L'ammo è originale della bike? potrebbe essere che non è il tune adeguato al tuo carro...
No purtroppo l'ammo ho dovuto prenderlo a parte; a sto punto non vedo l'ora di sostituirlo con altro...
Forse allora hai precaricato troppo la molla allora,comunque anche il mio sulle piccole asperità è un po' legnoso...e con la molla giusta...
tieni conto che il precarico agisce solo sulla prima parte della corsa ovvero dove tu dici di sentirlo legnoso,non cambia assolutamente il fine corsa...quindi per me devi aumentare il libraggio della molla e cercare di tenere il precarico al minimo.su che bici lo hai?di idraulica è ok?

Adesso monto la molla da 300 con il precarico al minimo e già mi da meno sag di quello che dovrei avere; se mettessi una molla più dura peggiorerebbe anche questo aspetto...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
p4pb8199745.jpg


fonte pb.

non chiedetevi perchè a lui funge bene :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo