Info request Basso Palta

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti.
Non che con la Diverge mi stia trovando male, anzi.
Ma come si sa alla scimmia del collezionista di bici non si scappa.
Qualcuno ha provato o ha commenti relativi alla Basso Palta e soprattutto alla poliedricità del mezzo?
Grazie
Andrea
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ne avevano parlato su Granfondo magazine: https://granfondo-cycling.com/basso-diamante-palta-gravelbike/.
Lo ricordo perché mi ha ispirato da subito, anche se fuori dalla mia portata qualche osservazione l'ho fatta:
  • geometrie e tolleranze da ciclocross (il telaio è omologato UCI) --> si guida in piedi e di cattiveria, credo che la Diverge sia più "comoda";
  • personalizzazione per ordinare la bici --> meglio di un negozio, è un corso inaugurato da Basso da un po', non come Orbea, ma tanta roba;
  • forca bellissima e cannotto corto --> wow.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
senza voler alimentare la solita vexata quaestio su cosa sia una gravel mi sento di dire che questa in particolare sia una bdc che porta gomme grosse ,carro corto, stack modesto, mi da l'idea di essere parecchio rigida e poco adatta al carico e alle lunghe distanze , bellissima cmq.........
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Molto interessante l'articolo su Granfondo.
In teoria sarebbe da provare, vedo se vicino a Gouchester ne hanno una, anche se sarà difficile.
Ho scritto all'importatore, il lead time per averla è 4 / 5 mesi!
Rimane comunque davvero una bella bici con un'impostazione un po' più aggressiva della mia diverge. Fatta in Italia, il che la rende unica.
A titolo statistico, quanto sono affidabili i telai?
TNX
Andrea
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ne ho sentito parlare molto bene....a me non piace la forcella che si butta avanti sotto l’headtube...ma è una questione di gusti puramente estetici.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti.
Alla quarta uscita un rapido riassunto per punti.
1) veloce. Sia su strada che sugli sterrati. Da confidenza anche sulle pietre e sullo smosso, con una sensazione di controllo totale del mezzo.
2) comoda. Rispetto alla Diverge, con stessa sella e stesso manubrio la trovo più comoda. Oggi mi sono fatto un centinaio di km tra asfalto e sentieri e devo dire che con la Diverge mi stancavo di più e prima.
3) posizione. Io ho messo per il momento le spessore da 20mm + due spessori da 5mm. Stem da 90mm. Si guida più in basso di altre bici strettamente gravel, ma permette un controllo sul manubrio maggiore.
4) stabilità. Dritta e rigida su strada, quando si abbandona l'asfalto digerisce le asperità senza necessità di molle o sospensioni aggiuntive.
Molli il manubrio e lei continua senza sbandamenti.

Sono impressionato dal fatto che ad ogni pedalata senti le ruote mordere asfalto o terra indifferentemente. Forse anche grazie alle ruote in carbonio, ma ad ogni pistonata senti il mezzo rispondere.

In discesa è divertente, stabile, va effettivamente guidata con decisione.

Difetti. Il gruppo Ekar necessità per essere silenzioso di un setup e regolazione tensione cavo perfetto.
I mozzi non sono standard come lunghezza e volendosi dotare di seconde ruote è necessario verificare disponibilità di spessori (per DT ed Hunt no problem)

Il prezzo a parità di montaggio è leggermente inferiore rispetto ad altri marchi blasonati. Con il plus di essere prodotta a Bassano del Grappa.


Bici italiana non mente! IMG_4042.JPG IMG_4142.JPG
 
Ultima modifica:

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao a tutti.
Alla quarta uscita un rapido riassunto per punti.
1) veloce. Sia su strada che sugli sterrati. Da confidenza anche sulle pietre e sullo smosso, con una sensazione di controllo totale del mezzo.
2) comoda. Rispetto alla Diverge, con stessa sella e stesso manubrio la trovo più comoda. Oggi mi sono fatto un centinaio di km tra asfalto e sentieri e devo dire che con la Diverge mi stancavo di più e prima.
3) posizione. Io ho messo per il momento le spessore da 20mm + due spessori da 5mm. Stem da 90mm. Si guida più in basso di altre bici strettamente gravel, ma permette un controllo sul manubrio maggiore.
4) stabilità. Dritta e rigida su strada, quando si abbandona l'asfalto digerisce le asperità senza necessità di molle o sospensioni aggiuntive.
Molli il manubrio e lei continua senza sbandamenti.

Sono impressionato dal fatto che ad ogni pedalata senti le ruote mordere asfalto o terra indifferentemente. Forse anche grazie alle ruote in carbonio, ma ad ogni pistonata senti il mezzo rispondere.

In discesa è divertente, stabile, va effettivamente guidata con decisione.

Difetti. Il gruppo Ekar necessità per essere silenzioso di un setup e regolazione tensione cavo perfetto.
I mozzi non sono standard come lunghezza e volendosi dotare di seconde ruote è necessario verificare disponibilità di spessori (per DT ed Hunt no problem)

Il prezzo a parità di montaggio è leggermente inferiore rispetto ad altri marchi blasonati. Con il plus di essere prodotta a Bassano del Grappa.


Bici italiana non mente! Vedi l'allegato 466649 Vedi l'allegato 466650
Davvero molto bella, complimenti!!
Che rapporti hai scelto per l’Ekar? Io ne sono entusiasta
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Davvero molto bella, complimenti!!
Che rapporti hai scelto per l’Ekar? Io ne sono entusiasta
Ciao
Corona 40
Cassetta 9 42
Come da thread da te aperto, con setup preciso, non ha eguali su qualsiasi altro cambio provato in vita mia per super rapidità e silenziosità.
Non ero abituato ai cambi con passaggio di denti così ravvicinato: pedali sempre con il rapporto giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra and ale.spg

Classifica mensile dislivello positivo