Info Regolazione Rimbalzo Rock Shox 30 Gold TK

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho appena acquistato e montato una rockshox 30 gold tk solo air (non mi guardate male, vengo da una suntour XCM che era un pezzo di legno :D ), ed ho un dubbio amletico riguardo la regolazione del rimbalzo.

Ho cercato sul forum per un pò prima di fare questa domanda, ma non mi pare ci sia nulla di specifico a riguardo: se così non fosse, perdonatemi ...

Premessa: non ho ancora nemmeno guidato la bici (domani gli tocca), il mio è solo un dubbio per evitare di spaccare il comando del rimbalzo.

Vengo al dunque, molto brevemente: il manettino che ho sotto lo stelo di destra, deve girare per più di un giro per andare da "lepre" a "tartaruga", o deve fare solo quel quarto di giro corrispondente a dove sono disegnate le figure?

Lo chiedo perchè ho provato a muoverlo, e sulla mia forca, facendo qualche click ad ogni tot gradi, continua a girare, anche per più di 360°. Vedendo che avevo fatto un giro pieno, e che 'sto coso avrebbe ancora continuato a girare, e non conoscendo ancora la forcella, mi sono fermato, per evitare di spaccare il manettino. Ho fatto bene, o è normale che la scala da rimbalzo lento a veloce comprenda più di un giro del manettino?

Lo so che magari è evidente, ma davvero non ho trovato info o manuali in giro che mi togliessero questo dubbio. C'è qualcuno che può darmi una mano?

Grazie mille, e buone pedalate!
 

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Rispondo da solo visto che nessuno ha saputo aiutarmi. Così se qualcun altro dovesse comprare questa forcella si eviterà i miei dubbi dovuti all'inesperienza.

Il manettino per la regolazione del rimbalzo NON deve fare più di un giro, ma passa da "tartaruga" a "lepre" seguendo l'angolo indicato sulla scala disegnata sul fodero (più o meno un quarto di giro abbondante).

E' facile accorgersene seguendo questa procedura:

- Mettete la bici per terra, capovolta e poggiata sulla sella

- Partendo da una delle due posizioni, girate lentamente il manettino, APPLICANDOGLI UNA LEGGERA PRESSIONE VERSO IL PAVIMENTO

- Ascoltate con attenzione il rumore che fa il meccanismo quando girate il manettino entro il range: sentirete una serie di micro-click, quasi ad indicare una vite interna che gira con attrito.

- Continuando a girare lentamente, il rumore di cui sopra finirà quando raggiungete uno dei due estremi, e il manettino diventerà impercettibilmente più leggero. Se lo forzate poco poco, continuerà a girare, ma non starete regolando niente.


Aggiungo come informazione in più, che la tabella con il peso consigliato riportata su uno dei foderi della forcella esagera ampiamente le pressioni alle quali dovete gonfiare la forca: io peso 84 Kg, e per avere un'escursione corretta mi sono prescritti 110 PSI, che in realtà, misurando il SAG, sono decisamente troppi.

Saluti.
 

Tacana

Biker novus
6/11/14
1
0
0
Visita sito
Ciao Ame85,
ho anche io la stessa forcella montata sulla mia Ghost Tacana 7 e devo dire che la tua delucidazione ha chiarito il mio dubbio. Mi sembrava troppo strano che la regolazione andava fatta orientandosi con dei semplici click semplicemente ruotando il manettino (avevo letto così in un'altra discussione). Il manettino va premuto in modo da ruotare verso lepre o tartaruga, raggiungendo sia da un lato che dall'altro l'apposito fine corsa che ti indica che la forcella è stata regolata o tutta a lepre o tutta a tartaruga.

Ne approfitto per chiederti un'ulteriore informazione: premesso che ancora devo utilizzare per la prima volta la mia nuova bici (date le condizioni meteo) è normale che premendo sulla forcella si sente come ritorno di liquido? :nunsacci::nunsacci:
 

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Ciao Tacana, non ho ben capito cosa intendi con "ritorno di liquido", ma premendo sulla forcella senti distintamente come un leggero soffio, se è quello che vuoi dire ...
 

Classifica mensile dislivello positivo