info rapida su misura bicicletta.

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri mi sono smazzato 50km con la mtb alla fine ho accusato dei problemi:
dolore alla rotula.
manubrio troppo basso, che mi fa stare troppo piegato con la schiena.

Allora ho pensato, ma non è che sta biga è troppo piccola? ce l'ho da quando avevo 13 anni!!!

Adesso sono alto 1,91 ed ho 24 anni!
Oggi ho misurato il tubo piantone e misura 51 cm. Cosa ne pensate?

grazie!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti,
ieri mi sono smazzato 50km con la mtb alla fine ho accusato dei problemi:
dolore alla rotula.
manubrio troppo basso, che mi fa stare troppo piegato con la schiena.

Allora ho pensato, ma non è che sta biga è troppo piccola? ce l'ho da quando avevo 13 anni!!!

Adesso sono alto 1,91 ed ho 24 anni!
Oggi ho misurato il tubo piantone e misura 51 cm. Cosa ne pensate?

grazie!

ma che fai, prendi in giro? :nunsacci:...quando avevi 13 anni quanto eri alto?
 

marcot

Biker novus
27/4/09
12
0
0
Roma
Visita sito
All'incirca 63cm.

Ma esiste un metodo unico ed affidabile per capire di che dimensioni prendere una MTB?
Io ho cercato in rete....ed ognuno propone il suo metodo. fatto sta che i conti non tornano! Mi sono scaricato la geometria dei telai di mio interesse, un funzione della taglia..ma sto ancora in alto mare.
Nell'ultimo sito che ho guardato c'era un programmino che, una volta inseriti altezza totale, altezza busto, cavallo, braccio, spalle...tirava fuori un valore per ognuno dei tubolari del telaio. Basandomi sul primo valore, poi sflasavano gli altri.

Si può sapere come si fa??? Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma esiste un metodo unico ed affidabile per capire di che dimensioni prendere una MTB?
Io ho cercato in rete....ed ognuno propone il suo metodo. fatto sta che i conti non tornano! Mi sono scaricato la geometria dei telai di mio interesse, un funzione della taglia..ma sto ancora in alto mare.
Nell'ultimo sito che ho guardato c'era un programmino che, una volta inseriti altezza totale, altezza busto, cavallo, braccio, spalle...tirava fuori un valore per ognuno dei tubolari del telaio. Basandomi sul primo valore, poi sflasavano gli altri.

Si può sapere come si fa??? Grazie
http://www.wrenchscience.com/Store.aspx?stylecode=M

Prova ad andare qui, ti registi e ti misuri.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ultimi aggiornamenti:

ho alzato la sella di altri 4 cm, adesso sembra che la gamba si allughi in maniera ottimale.
sono rimasti solo 5 cm di tubo sella nel piantone, puo' creare problemi questo?
il manubrio adesso, ovviamente, risulta ancora più basso.

a breve iserisco foto!
grazie a tutti!!!
 
ciao allora siccome con la tua altezza ti serve una 22" ed io ne ho una, volevo prenderti delle misure e passartele per poter confrontarle, poi mi è venuto in mente che sul sito della CUBE (bici mia) ci sono per ogni bicicletta le descrizioni, specifiche, geometrie e altro; allora sono andato a farci un giretto e ti passo questo link :
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/LTD-RACE_id_31068_.htm#anker

aprilo poi sopra allo specchietto con la descrizione della bici, vedrai diversi menu a tendina, apri il "geometry" a quel punto sposta il mouse sopra alla quota desiderata 22" ed hai tutte le misure che ti servono per sapere se la tua bici corrisponde o meno alla tua statura.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e buone pedalate.
 
ah mi sono dimenticato un paio di cose:

- per regolare precisamente la misura della sella devi semplici montarci sopra e stendere tutta la gamba compreso il tallone (punta piede verso l'alto e tallone verso il basso) sopra al pedale rigorosamente girato anch'esso verso il basso (dx o sx indifferente), a questo punto la fine del tallone deve essere all'altezza del centro foro dove si avvita il pedale alla guarnitura, e quando pedalerai avrai la giusta estensione della gamba che permette il perfetto funzionamento del muscolo, questo perchè pedalerai con la punta del piede appoggiata sul pedale.
Tutto ciò fallo appoggiato sul muro con una delle due manopole, in modo da poter acquisire la posizione più naturale seduto sulla sella e non spostato da una parte o dall'altra oppure avanti o indietro rispetto a come corri in bici normalmente.

Inoltre se fai diverse orette sulla sella, controlla che sia parallela o leggermenente piegata in avanti, in modo che non ti si addormentino i gioielli ed a lungo andare ti si creino grossi problemi con la cosidetta prostatite.

Bye Bye buone pedalate.
 
Non so se sia troppo basso o troppo alto ma se a sto punto hai tutti questi dubbi, non ti conviene portare la bici da qualche rivenditore\meccanico e fartela regolare in tutto e per tutto sulla tua misura ? Magari una regolatina e oliatina anche a cambio e componenti vari... Non so cosa ti chiederanno per fare una cosa così ma non credo poi così tanto.

A quel punto sei tranquillo che chi ne capisce di più e sicuramente meglio (almeno di me) te l'ha sistemata e sei al top, poi nessun problema di dolorini vari...
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
Non so se sia troppo basso o troppo alto ma se a sto punto hai tutti questi dubbi, non ti conviene portare la bici da qualche rivenditore\meccanico e fartela regolare in tutto e per tutto sulla tua misura ? Magari una regolatina e oliatina anche a cambio e componenti vari... Non so cosa ti chiederanno per fare una cosa così ma non credo poi così tanto.

A quel punto sei tranquillo che chi ne capisce di più e sicuramente meglio (almeno di me) te l'ha sistemata e sei al top, poi nessun problema di dolorini vari...


in zona da me non c'è nessun meccanico che ne capisca di queste robe...
io comunque sono capace a farlo, se qualcuno mi spiega parola per parola, passo per passo....:smile::smile::smile:
 

marcot

Biker novus
27/4/09
12
0
0
Roma
Visita sito

L'ho fatto..e mi escono fuori questi dati:

WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 18 in
Frame Size center-to-top: 19 in
Overall Reach: 69.50 cm
Saddle Height: 75.94 cm
Handlebar Width: 46 cm
div-full.gif

Your Measurements Height: 182.00 cm
Sternum Notch: 152.00 cm
Inseam Length: 86.00 cm
Arm Length: 65.00 cm
Shoulder Width: 46.00 cm
Flexiblity: 4
Weight: 66.00 kilo
Foot Size: 42.00 EURO

...che non so interpretare :-(
Me li potresti "tradurre"...in soldoni, a me quale dato mi interessa?

Mi sono visto varie tabelle/metodi in rete:

- cavallo * 0,21 = taglia telaio in pollici (86x021=18") quindi il mio telaio sarebbe 18"
- persone tra m 1,70 e m 1,80 = taglia M (18"-19")..qui sarebbe 19"
persone tra m 1,80 e m 1,90 = taglia L (20"-21")..e qui 20".

- Sul sito della Whistle: taglia M (18") per persone alte tra m 1,70 e 1,80
taglia L (20") per persone altre tra m 1,80 e 1,90 (qui il mio ideale sarebbe 19 che non esiste..quindi 18" o 20"

- Sul sito Bottecchia ci sta una tabella con le misure del tubo orizzontale (sia in vera forma che in proiezione orizzontale)associate alla taglia 44-48-52...ma con che formuletta decido il valore della lunghezza del tubo che mi si addice?

- su blogspot.com :
a)cavallox0.21=misura telaio in pollici
b)cavallo-35=51(intenderà la misura di quale tubolare, quello pseudo verticale su cui si innesta la sella?)
c) cavallo x 056 = misura telaio (nel mio caso 86*056=48,16 che è diverso dal calcolo in b)

Insomma, grande confusione!

ciao
Marco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Senza andare nel dettaglio, prendi in esame la misura più significativa, "overall reach", che nel tuo caso è 69,50, approssima pure a 70 o a 69.
Sai quindi che la lunghezza dell'orizzontale virtuale del telaio sommata alla lunghezza dello stem deve essere circa 70, valuta la lunghezza media dello stem intorno ai 10, e ottieni la misura dell'OV.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo