Info Perno passante DT swiss

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Perdonate la domanda che per alcuni sarà molto stupida, prometto che con il tempo farò domande più colte :il-saggi:

Sulla mia biga ho un perno passante come questo al posteriore: http://www.dtswiss.com/Products/Components/RWS/RWS-thru-bolt-(1).aspx

C'è una molla che fa in modo che tirando la leva verso l'esterno questa esca di un centimetrino.
Pensavo fosse un sistema di sicurezza che prevede una specie di "tira e svita", invece girando senza tirare si svita e basta. C'è qualcosa di montato sbagliato? O la molla non serve a una mazza? Ho provato a guardare il manuale ma non trovo..

Spero di essermi fatto capire...

Grazie.
Tom.
 

matteo_84

Biker marathonensis
non credo sia un sistema anti-svitamento. io ce l'ho e la sua utilità sta nella comodità: gli altri perni passanti devi avvitarli e poi piegare la leva, quindi cercando il "compromesso" migliore; con l'RWS invece avviti quanto vuoi/serve e poi posizioni correttamente la leva.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Riesumo la discussione perchè sto cercando info su questo perno.
In particolare sto cercando la versione rws X-12 boost(da 148mm). Si trova solo la versione da 142mm...
Poi non ho capto se la parte della leva si toglie o rimane sempre attaccata, in poche parole si puó staccare e perdere durante un giro?

Grazie!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
sulla misura non saprei come aiutarti...
per la leva vai tranquillo che non si toglie, tirandola a te viene sganciata dal sistema ed è libera di ruotare a vuoto (ma non si stacca)...
io ce l'ho sulla forca presa l'anno scorso (dt swiss xmm) e non mi ha mai dato problemi, i primi tempi ho rischiato di perdere il perno a ruota smontata perchè ero abituato al quick release che rimaneva nella ruota, ma li il problema non era il perno ma io :azz-se-m:
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Fino a quanto posso stringere il perno?
Io ce l'ho nella mia capra Carbon e ho notato che se non lo stringo correttamente fino in fondo.. la trasmissione rumereggia in pedalata.. Soprattutto quando spingo in salita e adirittura in discesa la leva del perno si sposta leggermente.
Forse appunto non stringo fino in fondo.
Se stringo troppo rovino qualcosa?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Fino a quanto posso stringere il perno?
Io ce l'ho nella mia capra Carbon e ho notato che se non lo stringo correttamente fino in fondo.. la trasmissione rumereggia in pedalata.. Soprattutto quando spingo in salita e adirittura in discesa la leva del perno si sposta leggermente.
Forse appunto non stringo fino in fondo.
Se stringo troppo rovino qualcosa?
Quello dell'inizio del 3D è uno Thru Bolt
sicuramente tu hai un perno passante e deve essere stretto, minimo 15 N·m

 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Riesumo la discussione perchè sto cercando info su questo perno.
In particolare sto cercando la versione rws X-12 boost(da 148mm). Si trova solo la versione da 142mm...
Poi non ho capto se la parte della leva si toglie o rimane sempre attaccata, in poche parole si puó staccare e perdere durante un giro?

Grazie!
Ti assicuro che si può staccare e perderlo come è successo a me, arrivato a casa solo con il perno senza la chiavella a molla
 

Allegati

  • IMG_20220202_185531.jpg
    IMG_20220202_185531.jpg
    231,6 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo