Info per un ragazzo disabile

TdTrado

Biker superis
28/3/09
424
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Forse sì riuscirebbe con un comando cambio gripshift?

Qui ne parlano, dovrebbe essere fattibile senza problemi

 

Loris1976

Biker novus
27/5/20
10
2
0
47
Malosco
Visita sito
Bike
CUBE
Il freno tech 3 due sarebbe propio l'ideale per me poi avendo due circuiti separati molto più sicuri se uno dei due freni si guasta ora il problema è dove si potrà acquistare secondo voi?
Per quanto riguarda il cambio monterei una corona singola anteriore e sul posteriore una 12 e ci abbineri un cambio grip shift a 12 velocità verrà capovolto se lo monto a sinistra ma dovrebbe fubzii are lostesso credo?
In merito ai cambi elettronici non ne sono molto ferrato come funzionano e che prezzi hanno?
Grazie loris
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il freno tech 3 due sarebbe propio l'ideale per me poi avendo due circuiti separati molto più sicuri se uno dei due freni si guasta ora il problema è dove si potrà acquistare secondo voi?
Ad esempio qui:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Caruccio ma mi sembra l'unica soluzione se voglio prendere un bici con freni a disco.
Per quando riguarda il cambio Di2 come funziona?
Grazie

Sì, ma è in linea con gli altri freni di Hope (es. questo sono 171 € solo l'anteriore)

Potresti magari mandare una mail a Hope chiedendo solo la leva e montarla sui freni che hai adesso.
 

Loris1976

Biker novus
27/5/20
10
2
0
47
Malosco
Visita sito
Bike
CUBE
La bici devo ancora prenderla prima volevo capire come fare con il freno, semmai la ordino senza i freni e ci monto questo.
Per il cambio Di2 come funziona e su che prezzi si è?
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se ti può essere utile io ho risolto così, freno post. a leva (indice), freno ant. a pollice, comando cambio montato a sx capovolto, leva reggisella sx (al momento sto cercando di farci stare il campanello :mrgreen: ) tutto comandato meccanicamente e devo dire che per le mie esigenze funziona egregiamente. (ho provato a cercare un comando a pollice idraulico ma senza successo)

IMG_20200425_114757 (1).jpg

Sono giunto a questa soluzione dopo averne provate svariate altre (comandi sdoppiati ecc.) ognuna con pregi e difetti.
Tieni conto che ognuna va attentamente pensata e provata in sicurezza (presta sempre una particolare cura alla sicurezza dell' impianto frenante e prediligi sempre due impianti completamente distinti) adattandola al problema del singolo (nel mio caso paralisi ostetrica arto sup. dx)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A completamente di quanto scritto ieri.
Il freno a pollice ha 2 caratteristiche di cui tener conto, la minor modulabilità e la tendenza ad "autoalimentarsi" (frenando si sposta il peso in avanti premendo maggiormente in un circolo) infatti nelle moto la soluzione del freno a pollice (da me presa e adattata alla bici) è freno ant. a leva e post. a pollice (quindi invertita rispetto la mia)
 

Loris1976

Biker novus
27/5/20
10
2
0
47
Malosco
Visita sito
Bike
CUBE
Ragazzi dopo qualche rifressione e consiglio ho acquistato Hope tech 3 duo mi arriverà a giorni e poi deciderò per la bici quale acquistare.
Ho scelto questo freno perché avendo due circuiti separati e se c'è qualche problema uno dei due freni dovrebbe funzionare sempre spero!!!!!!!!
Montando una valvola per sdoppiare alla fine hai uno solo circuito e se c'è qualche pro lema credo resti senza freni?
Aspettiamo che arrivi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ottima scelta e fai bene a montare una valvola che limiti la massima pressione in uno dei due circuiti.
Io ho limitato l'anteriore per evitare di ribaltarmi in caso di panic stop.
Una volta montato e testato il tutto scrivi un bel post con delle foto, il progetto é interessante, ciao e buon lavoro.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tu dici di montare una ulteriore valvola sul freno anteriore?


Ciao se ho supposto correttamente dovresti avere una limitazione simile alla mia, (nel mio caso specifico paralisi ostetrica arto sup. dx) nel qual caso le soluzioni da te viste, le ho già provate (singola leva che comanda i 2 freni oppure doppia leva che comanda ognuno 1 freno ant. e 1 freno post.) in versione meccanica (e non esistendo soluzioni perfette) entrambe hanno i loro pro e contro.

Nel caso della doppia leva (che comanda freno ant. e freno post. singolarmente) ho riscontrato (nel senso che ho proprio provato sulla mia pelle :maremmac:) in caso di panic stop, la difficoltà di regolare la pressione tra la leva che comanda il freno ant, e il freno post. quindi il rischio overbar è concreto, io ho risolto limitando (meccanicamente) il massimo potere frenante (freno anteriore) quello che stai pensando di fare tu è un miglioramento del "mio" :mrgreen: impianto meccanico.

Così è come lo farei: la leva superiore (corta) comanda il freno post. (indice) la seconda (lunga) comanda il freno ant. medio e qui ci vuole (secondo me) una valvola che limiti la massima pressione del circuito se i due impianti sono separati non credo serva un ulteriore valvola che separi i due circuiti (in caso di malfunzionamento) diversamente (cioè non fossero già separati) se possibile la inserirei.

Ovviamente per passare dalla teoria alla pratica (essendo un progetto di una certa complessità e del tutto nuovo) mi sento di consigliarti d'avvalerti di un meccanico qualificato e testare in sicurezza per gradi l'impianto, so per esperienza che anche quando credi d'aver pensato a tutto c'è sempre quel particolare imprevisto...:!: quindi massima prudenza quando si parla di freni.
Perdona la mia pignoleria e buon lavoro.

p.s. la mia scelta nell'uso delle leve è motivata dal fatto che l'ant. l'ho utilizzo solamente a bici dritta prima prima d'iniziare la curva poi nella conduzione della stessa uso (eventualmente e limitatamente) il post. e così ho sempre 4 dita che stringono la manopola.;-)
 

Loris1976

Biker novus
27/5/20
10
2
0
47
Malosco
Visita sito
Bike
CUBE
Eccomi di nuovo,
Ho avuto un incidente in moto nel 96 e per questo ho il braccio destro paralizzato causa lesione nervi.
Fino ad ora ho usato mantainbike con sistema frenante a cordini e su questi avevo montato una leva freno con doppio cordino ed era molto facile regolare i due freni in modo da non far bloccare quello anteriore.
Ora volevo passare ad una mantainbike migliore biammnortizzata con freni a disco e per questo mi sto documentando come sistemare in modo coretto e affidabile i freni.
Leva doppia hope duo ordinata a giorni arriva poi ho il mio rivenditore di fiducia e con lui sceglieremo la bici adatta a me.
Ritornando alla regolazione del freno anteriore dici di montare un ulteriore valvola di regolazione come questa? Per far sì che in casi particolari non blocchi del tutto la frenata evitando ribaltamento o scivolate?
Quale è la differenza fra le 4?
Grazie loris
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Eccomi di nuovo,
Ho avuto un incidente in moto nel 96 e per questo ho il braccio destro paralizzato causa lesione nervi.
Fino ad ora ho usato mantainbike con sistema frenante a cordini e su questi avevo montato una leva freno con doppio cordino ed era molto facile regolare i due freni in modo da non far bloccare quello anteriore.
Ora volevo passare ad una mantainbike migliore biammnortizzata con freni a disco e per questo mi sto documentando come sistemare in modo coretto e affidabile i freni.
Leva doppia hope duo ordinata a giorni arriva poi ho il mio rivenditore di fiducia e con lui sceglieremo la bici adatta a me.
Ritornando alla regolazione del freno anteriore dici di montare un ulteriore valvola di regolazione come questa? Per far sì che in casi particolari non blocchi del tutto la frenata evitando ribaltamento o scivolate?
Quale è la differenza fra le 4?
Grazie loris

Ciao,
per cause diverse abbiamo un problema del tutto simile, quindi conosco la difficoltà nel gestire la frenata.

Si è lei (Outbraker) per me è indispensabile.
Per le differenze tra i vari modelli (suppongo) lo standard sia per mtb il road per la bdc (probabilmente cambiando i rapporti di leva mtb/road cambiano anche i range di pressione a cui si aprono le valvole in modo da mantenere la corretta pressione alle pinze mentre tra standard e dial è solo una differenza di come agisci sulla regolazione di sblocco valvola, brugola o manopola, per essere certo ti conviene chiedere direttamente al sito vedrai che ti daranno tutte le info di cui hai bisogno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo