Info per un ragazzo disabile

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tita1974

Biker popularis
Ciao a tutti spero che qualcuno mi sappia rispondere.
Ho il mio collega d'ufficio che vorrebbe uscire in mtb con me...e fin qua niente di strano....
Solo che dalla nascita è senza il braccio destro e usa una potesi.
Vuole comprarsi la biga alchè mi sono sorti dei dubbi...
1° è possibile mettere i comandi della parte destra (freni e cambio) assieme a quelli sinistri??? tipo la soluzione addottata sulla HONDA di Doohan per capirci
2° qualsiasi sivende può effettare questa modifica???
3° ci sono problemi con i freni a disco idraulici o sarebbe meglio che resti su v-brake???
4° conoscete kit appositi per effettuare questa modifica???

grazie
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ciao a tutti spero che qualcuno mi sappia rispondere.
Ho il mio collega d'ufficio che vorrebbe uscire in mtb con me...e fin qua niente di strano....
Solo che dalla nascita è senza il braccio destro e usa una potesi.
Vuole comprarsi la biga alchè mi sono sorti dei dubbi...
1° è possibile mettere i comandi della parte destra (freni e cambio) assieme a quelli sinistri??? tipo la soluzione addottata sulla HONDA di Doohan per capirci
2° qualsiasi sivende può effettare questa modifica???
3° ci sono problemi con i freni a disco idraulici o sarebbe meglio che resti su v-brake???
4° conoscete kit appositi per effettuare questa modifica???

grazie

Qualche settimana fa sono uscito in bici con un amico con cui esco di solito e un suo amico che in seguito ad un incidente gli è stato amputato il braccio sinistro.
Usava tutti i comandi a destra e aveva i freni a disco, però non ricordo se idraulici o meccanici. Purtroppo non ricordo come è assemblato il tutto.
Questo week-end vedrò il mio amico e gli chiedo se ha presente come sono montati di preciso i comandi e i freni o al limite gli dico di informarsi.
 

tita1974

Biker popularis
mmhm..ho visto il sito...
praticamente mi sembra che abbiano preso i comandi dalla "parte ceh non si usa" e li abbiano girati dall'altra parte.....
mentre mi è sembrato che coi freni idraulici abbiano fatto un unica kleva frenante col tubo dell'olio che si divideva mediante un raccordo....

Intanto grazie e se avete ulteriori informazioni sono ben accatte
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
potresti mutuare il sistema di frenata integrale della guzzi anni 80, sostanzialmente lo stesso comando (la leva dell'ant, mi sembra) andava ad agire su ambedue gli impianti ant e post, attraverso un ripartitore che modulava la frenata 70% sull'anteriore e 30% sul posteriore (come del resto c'è sulle autovetture). non sono un esperto ma penso che rimediando un impianto vecchio si potrebbero fare degli esperimenti interessanti, applicando un po' di bricolage e ingegno.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
se vuoi mantenere i freni separati per ottenere frenate più "personalizzate" forse conviene far scorrere la manopola sinistra di un paio di cm verso il centro del manubrio, poi monti la leva sx normale, e la leva che teoricamente dovrebbe stare sulla parte destra del manubrio la monti sull'estremità sinstra, allego un capolavoro appena sfornato :hahaha: per rendere meglio l'idea.
Per quanto riguarda il cambio io metterèi una sola corona (tipo 36 o 34) e usare solo il cambio posteriore, oppure mettere entrambi i comandi sulla porzione di manubrio che rimane libera (a stò punto ci vuole un manubrio bello largo!).
 

Allegati

  • freni a sinistra.JPG
    freni a sinistra.JPG
    6,3 KB · Visite: 20
potresti mutuare il sistema di frenata integrale della guzzi anni 80, sostanzialmente lo stesso comando (la leva dell'ant, mi sembra) andava ad agire su ambedue gli impianti ant e post, attraverso un ripartitore che modulava la frenata 70% sull'anteriore e 30% sul posteriore (come del resto c'è sulle autovetture). non sono un esperto ma penso che rimediando un impianto vecchio si potrebbero fare degli esperimenti interessanti, applicando un po' di bricolage e ingegno.


oppure con un raccordo a T e due rubinetti , uno sul tubo verso l'anteriore ed uno sul tubo verso il posteriore , da aprire e chiudere a seconda della bisogna .

:offtopic:

mi sa che sulle Guzzi la frenata integrale fosse comandata dal pedale : disco posteriore ed uno dei due dischi anteriori . L'altro disco anteriore con la leva al manubrio .

o-o

Per quanto riguarda il cambio io metterèi una sola corona (tipo 36 o 34) e usare solo il cambio posteriore, oppure mettere entrambi i comandi sulla porzione di manubrio che rimane libera (a stò punto ci vuole un manubrio bello largo!).


Ed un bel Rohloff ? Costoso , ma son soldi spesi bene .
o-o
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Aggiungo, ovviamente se il tuo collega vuol provare la mtb è il benvenuto e spero che riesca a trovare un assetto che gli permetta di divertirsi come si deve, qualora incontrasse problemi, prima di desistere al ciclismo, io non sottovaluterèi il fascino (io prima o poi me ne faccio una a tutti i costi!) delle bici reclinate, che richiedono un uso quasi nullo delle braccia, almeno rispetto ad una mtb.
Una volta acquisita una buona tecnica si và ovunque!
 

Allegati

  • slyway.jpg
    slyway.jpg
    29,2 KB · Visite: 80

tita1974

Biker popularis
i comandi "girati" su un'unica manopola era quello che avevo pensato anch'io e gli avevo anche detto che forse, per evitare dei casini ulteriori, gli conveniva prendere mtb con v-brake o dischi meccanici...
lui la bici l'ha sempre usata ed addirittura cambiava i rapporti con la protesi (si, non è tanto a posto con la testa...:smile::smile::smile::smile:)

Il problema (se così si può definire) è: secondo voi qualsiasi meccanico apporterebbe questa modifica oppure ci potrebbe essere qualcuno che potrebbe storcere il naso ed "invalidare" una eventuale garanzia???
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...Il problema (se così si può definire) è: secondo voi qualsiasi meccanico apporterebbe questa modifica oppure ci potrebbe essere qualcuno che potrebbe storcere il naso ed "invalidare" una eventuale garanzia???
Credo che nessuna casa produttrice manterrebbe la garanzia su un suo impianto "manomesso".
Altra cosa credo sia spostare i comandi mantenendone inalterate le caratteristiche.
Ciao
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
i comandi "girati" su un'unica manopola era quello che avevo pensato anch'io e gli avevo anche detto che forse, per evitare dei casini ulteriori, gli conveniva prendere mtb con v-brake o dischi meccanici...
lui la bici l'ha sempre usata ed addirittura cambiava i rapporti con la protesi (si, non è tanto a posto con la testa...:smile::smile::smile::smile:)

Il problema (se così si può definire) è: secondo voi qualsiasi meccanico apporterebbe questa modifica oppure ci potrebbe essere qualcuno che potrebbe storcere il naso ed "invalidare" una eventuale garanzia???
per la frenata esisteva un sistema grimeca a frenata integrale:potrebbe fare al caso vostro.Non so però se si trovi ancora
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Su questo sito si vedono delle soluzioni per biker portatori di protesi, nel link più specificatamente si nota come sono predisposte le leve freno o-o

http://www.prostheticarm.com/page5.html

img18.gif
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
potresti mutuare il sistema di frenata integrale della guzzi anni 80, sostanzialmente lo stesso comando (la leva dell'ant, mi sembra) andava ad agire su ambedue gli impianti ant e post, attraverso un ripartitore che modulava la frenata 70% sull'anteriore e 30% sul posteriore (come del resto c'è sulle autovetture). non sono un esperto ma penso che rimediando un impianto vecchio si potrebbero fare degli esperimenti interessanti, applicando un po' di bricolage e ingegno.
no... con il piede sinistro (mi sembra che avevano ancora i cambi all'italiana) azionavi il 30dietro e 70 davanti..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
C'è stato un articolo su Mountain Bike World qualche tempo fa proprio sui disabili in MTB, a parte un ragazzo totalmente non udente bravissimo in BMX e un altro ragazzo con grossissimi problemi congeniti alle gambe che gli provocano dolori e affaticamento e che nonostante tutto si spara dei bei percorsi FR, c'era anche una ragazza statunitense che risiede a Roma alla quale manca il braccio sinistro, va in MTB grazie a una protesi in alluminio che si aggancia al manubrio con una specie di snodo cardanico e che lei appoggia sotto l'ascella sinistra. Se non ricordo male montava un mozzo rohloff in modo da avere un unico comando cambio e le leve dei freni erano montate a destra in posizione contrapposta, come nello schema inviato da lee paolo, i freni avevano le leve reversibili e il condotto si agganciava sulla pompa con un raccordo orientabile, se non sbaglio erano dei freni Formula, in modo che il condotto non sporga oltre al manubrio col rischio che si agganci ovunque, a suo dire l'unico limite di questa soluzione era il fatto di non poter tirare il manubrio in salita con ovvie limitazioni nelle rampe più ripide. Prova a contattare la redazione della rivista e vedi se hanno ancora il numero arretrato, altrimenti mi mandi un MP e vedo se ti posso dare una mano, non sarebbe male anche contattare direttamente questa biker per avere suggerimenti e magari proporle di aderire al forum, sarebbe una presenza importante sia la sua che naturlamente anche quella del tuo collega. Era ad ogni modo un bell'articolo, dopo averlo letto attenatmente io che appartengo alla schiera dei "normali" ho iniziato a lamentarmi moooolto meno.....
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

tita1974

Biker popularis
ok, grazie mille a tutti.
Comunque proveremo ad andare da un qualche sivende x vedere cosa dice e come si comporta...se n'è in grado.
Pensavo ci fossero attacchi, freni e leve del cambio già in vendita fatte appositamente...ma ho visto che molte sono cose artigianali...
grazie mille ancora a tutti
se inizia ad andare in mtb e continua lo faccio iscrivere al forum.... :smile:
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
424
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Hope fa dei sistemi con leva freno che comandano le due pinze simultaneamente



Se monti questa leva a sx, per i freni sei a posto.

Il problema credo sia più per i comandi cambio perché il trigger del deragliatore posteriore è normalmente a destra, e non credo sia fattibile montarlo al contrario.

Forse sì riuscirebbe con un comando cambio gripshift?

Oppure adattando un cambio elettronico tipo shimano Di2?
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sono interessato anch'io ad una modifica simile sulla mia futura bici avete trovato qualcosa?
Grazie
non so se il ragazzo che ha aperto questa discussione (nel 2008) abbia poi risolto i problemi tecnici e come... prova a lasciargli un messaggio e a vedere se è ancora attivo sul forum...
certo è che il numero di persone con problematiche similari è probabilmente troppo basso perché l'industria se ne interessi ma sufficientemente alto (e motivato) da spingere artigiani e/o esperti in protesica a trovare soluzioni... facendo una piccola ricerca online sono diversi i ciclisti che sono riusciti a venirne a capo, ricordo un ragazzo americano (era su MBA) senza tutti e due gli avambracci che faceva Enduro o DH (era una bici da discesa ma non ricordo esattamente).
Quello che pare mancare davvero semmai è uno spazio di condivisione di esperienze e soluzioni in modo da aiutare altri in situazioni similari a venirne a capo o invogliare chi magari nemmeno ci aveva pensato a poter praticare queste discipline e attività... e dovrebbe partire proprio da chi quei problemi li ha affrontati.
Ti consiglio di fare una ricerca online e di contattarli direttamente (non essere timido, mi raccomando) spiegando quali sono le tue esigenze ed intenzioni, sono più che certo che saranno ben felici di aiutare e condividere.
Ciao

PS: a quel punto sarebbe una figata se ci fosse uno spazio dedicato anche sul Forum...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo