• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

INFO per un profano

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Premesso che non ho mai provato una 29r e che non lo farò per lungo tempo vista la tremenda infiammazione che mi tiene lontano dalle due ruote, vorrei sapere una cosetta.

Cioè: esistono ruote da 29 utilizzabili con vbrakes? I telai ci sono: Rocky mountain ne fa uno in acciaio (i telai che mi piacciono sono in acciaio o titanio), e Linskey fa qualsiasi cosa a richiesta, ma credo che per le ruote sia un po' difficile....

Ri-premetto che vado in bici dal 1990, che corro dal 1992, che ho provato tutti i tipi di freno (cantilever, vbrake, idraulici magura e dischi idraulici) tranne i dischi meccanici, che i vbrake sono per me imprescindibili, e che è dunque aprire l'ennesima discussione dischi vs vbrake.

Tuttavia, la 29r è l'unica tipologia che ora come ora mi aggrada, ovviamente a parte certe realizzazioni in titanio e le bici vintage, ma chi mi conosce questo lo sa già.

Vorrei dunque sapere se, nell'eventualità di una futura guarigione, sarebbe fattibile una 29r rispondente ai miei complicati gusti...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao!

La tecnologia 29er è piuttosto recente e molti dei telai effettivamente non prevedono l'uso di perni cantilever. Ci sono però eccezioni anche molto più economiche di Lynskey e Seven che sicuramente possono risolverti egregiamente il problema su due livelli di prezzo differenti (Seven è più di gamma alta)

Surly per esempio produce la gloriosissima Karate Monkey (forse tra l'altro la 29er più 'vintage' sul mercato dato che anche se appena rinnovata è sul mercato dal 2002) ma aspettati un telaio con un peso ben diverso dal titanio (direi attorno ai 2,2 kg).

Monterosa può probabilmente farti preparare un telaio in acciaio con attacchi cantilever (ma è meglio chiedere a lui)

Per i cerchi mi ricordo di cerchi WTB 29er sicuramente adatti anche all'uso cantilever ma sono sicuro che non ci sono problemi data la grande disponibilità di cerchi 700c di ottimo livello adatti anche ai freni cantilever.

Comunque ti consiglio davvero di provarne una e di dare un'occhiata alle FAQ del forum e al sito www.29 pollici.com dove troverai una gran bella quantità di informazioni su questa nuova tecnologia!

Resto a disposizione se posso essere ancora utile.

Ciao!

I telai si trovano... onone solo per fare un esempio, però ti dico che tendenzialmente, soprattutto se ricerchi un minimo di leggerezza, su una 29 i dischi sono una "conditio sine qua non" per mantenere basso il peso delle ruote, sopratutto nella zona periferica. Infatti un cerchio per freni v-brake pesa un pò di più di un cerchi disc.
Considerando l'importanza per una 29" di avere ruote il più leggere possibile ecco perchè la scelta quasi obbligata dei dischi.

Ciao

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
In effetti con coperture fino a 1.9'' anche un cerchio come il mavic open pro da 400 gr non stonerebbe, ora che ci penso ne ho uno che vaga per la cantina , oddio la scimmia.....

A me piace la sling shot, anche quella ha i freni per canti, e cmq la surly è molto bella. Però, cioè, le gomme da 29 vanno su cerchi da strada da 28? Sicuri?

sì, 29er e 28" sono sempre 700c

l'opzione di petit a parer mio è praticabile solo in ambito race.
io che non faccio gare e faccio un xc "aggressive" ad esempio non lo farei mai.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah se riprendo io faccio gare e xc non particolarmente aggressivo, voglio dire, giù per la via più veloce e dolce e non a ricercare salti o drops.... pare fattibile. Ma le forcelle con perni canti esistono? Ammortizzate intendo...

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Gentilissimo e competente (grazie, uno che faceva colazione con Adrian Carter...) come sempre... Mi piacerebbe provare una 29'r ma davvero al momento manco pedalo su una graziella, e poi a Grosseto nn ce ne sono.
Al momento mi accontenterò di surfare su internet... bellissima però la surly

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
vai a vedere su http://www.poisonbike.de/shopart/13trekksatz.htm dove trovi un programmino per costurire ruote con i cerchi trekking che i crucchi fanno con cerchi 700C ovvero 28" ovvero 29" che è sempre la stessa cosa; per curiosità ho messo insieme una coppia di ruotine con raggi DT silver, mozzi LX silver, cerchi mavic 119 silver, nippli pure silver per la bellezza di 107 euro !!!!

per esperienza ti dico che le ruote le fanno molto bene e la spedizione costa 10 euro

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Caro Mauro, se non erro i notubes 355 che tu importi e vendi sono anche V-brake, vediamo se sono un 'altro passo avanti o mi becco il cazziatone....

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Caro Mauro, se non erro i notubes 355 che tu importi e vendi sono anche V-brake, vediamo se sono un 'altro passo avanti o mi becco il cazziatone....
Avevo sentito anche io una cosa del genere, un tipo su mtbr affermava che hanno solo la pista v-brake verniciata, ma che con un paio di frenate la vernice se ne va...

Ma non ricordo se erano i 355 o altri... Mmmmm....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sulla mia prima 26er, nel 2006, inizialmente per provare che effetto che fa ... avevo montato delle gomme Panaracer 2.1 su cerchi stradali Mavic CXP23 che già utilizzavo su strada. Li ho usati senza alcun problema per 3 mesi prima di passare ai Notubes. Quindi usare cerchi da strada su MTB si può fare tranquillamente. Tieni conto però, come ti hanno già detto, che i cerchi stradali per freni a pattino hanno i fianchi più spessi e quindi sono più pesanti. Nel mio caso con i Notubes Arch ho risparmiato 70grammi a cerchio, che sarebbero stati molti di più con il Notubes 355, ma il CPX23 non è certo tra gli stradali più leggeri.

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito

Concordo riguardo ai V-brakes, con la differenza che mi farò una titanica made in Italy ma tradizionale con ruote da 26".

Se fossi in te, farei un pensierino sulla Lynskey Ridgeline o sulla più economica Van Nicholas Zion 29", però modificate da Crisp con l'aggiunta degli attacchi per V-brakes.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo