Info per monte Forato e passo Focolaccia

FGS

Biker novus
Come da titolo volevo farmi un po di bici +trek..., per il monte forato cercando sul forum + o - ho visto che dovrei partire da Fornovolasco, poi seguire la strada sterrata (devo stare attento a delle deviazioni?)fino a dove termina e poi ci dovrebbe essere un'altra sterrata che mi dovrebbe condurre pedalando fino ad una casa a quota 900?, guardando sulla carta dei sentieri non ho trovato quest'ultimo tratto...è facile perdersi?..io lascerei qui la bici e proseguirei a piedi fino alla vetta, poi per il ritorno cosa consigliate?, ho visto che ci sono 2 sentieri che scendono a Fornovolasco.
Per il passo della Focolaccia pensavo di partire da Gorfigliano, fare la marmifera, lasciare la bici al passo e raggiungere la vetta del mt.Tambura, poi per tornare giu fare il 177 fino ad un punto in cui dovrei ritrovare una cava con annessa strada marmifera, senza arrivare al passo della Tombaccia...ma è fattibile?
 

@one

Biker grossissimus
Come da titolo volevo farmi un po di bici +trek..., per il monte forato cercando sul forum + o - ho visto che dovrei partire da Fornovolasco, poi seguire la strada sterrata (devo stare attento a delle deviazioni?)fino a dove termina e poi ci dovrebbe essere un'altra sterrata che mi dovrebbe condurre pedalando fino ad una casa a quota 900?, guardando sulla carta dei sentieri non ho trovato quest'ultimo tratto...è facile perdersi?..io lascerei qui la bici e proseguirei a piedi fino alla vetta, poi per il ritorno cosa consigliate?, ho visto che ci sono 2 sentieri che scendono a Fornovolasco.
Per il passo della Focolaccia pensavo di partire da Gorfigliano, fare la marmifera, lasciare la bici al passo e raggiungere la vetta del mt.Tambura, poi per tornare giu fare il 177 fino ad un punto in cui dovrei ritrovare una cava con annessa strada marmifera, senza arrivare al passo della Tombaccia...ma è fattibile?

Ti consiglierei di contattare il Pazzo di Lucca. Lui conosce tutti i sentieri della zona e non.
Io insieme a lui ho fatto il monte Forato da Fornovolasco, ma la bici ce la siamo portati in spalla fino alla vetta per poi riscendere in sella (anche se veramente difficile questo tratto), ma la seconda parte proprio non me la ricordo anche se mi sembrava segnata.o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Come da titolo volevo farmi un po di bici +trek..., per il monte forato cercando sul forum + o - ho visto che dovrei partire da Fornovolasco, poi seguire la strada sterrata (devo stare attento a delle deviazioni?)fino a dove termina e poi ci dovrebbe essere un'altra sterrata che mi dovrebbe condurre pedalando fino ad una casa a quota 900?, guardando sulla carta dei sentieri non ho trovato quest'ultimo tratto...è facile perdersi?..io lascerei qui la bici e proseguirei a piedi fino alla vetta, poi per il ritorno cosa consigliate?, ho visto che ci sono 2 sentieri che scendono a Fornovolasco.
Per il passo della Focolaccia pensavo di partire da Gorfigliano, fare la marmifera, lasciare la bici al passo e raggiungere la vetta del mt.Tambura, poi per tornare giu fare il 177 fino ad un punto in cui dovrei ritrovare una cava con annessa strada marmifera, senza arrivare al passo della Tombaccia...ma è fattibile?

Per quanto riguarda il Forato, senti il Pazzo, oppure Bury che c'è appena stato (vedi il topic in questa sezione).
Per il 177 non saprei. Io l'ho fatto una volta a piedi, ma non andavo in bici e non saprei proprio. Sicuramente non sarà agevole. Non mi sembrava neppure agevole il tratto che collega il sentiero x il Passo Tombaccia alla marmifera sottostante. Però sono solo sbiaditi ricordi
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Come da titolo volevo farmi un po di bici +trek..., per il monte forato cercando sul forum + o - ho visto che dovrei partire da Fornovolasco, poi seguire la strada sterrata (devo stare attento a delle deviazioni?)fino a dove termina e poi ci dovrebbe essere un'altra sterrata che mi dovrebbe condurre pedalando fino ad una casa a quota 900?, guardando sulla carta dei sentieri non ho trovato quest'ultimo tratto...è facile perdersi?..io lascerei qui la bici e proseguirei a piedi fino alla vetta, poi per il ritorno cosa consigliate?, ho visto che ci sono 2 sentieri che scendono a Fornovolasco.
Per il passo della Focolaccia pensavo di partire da Gorfigliano, fare la marmifera, lasciare la bici al passo e raggiungere la vetta del mt.Tambura, poi per tornare giu fare il 177 fino ad un punto in cui dovrei ritrovare una cava con annessa strada marmifera, senza arrivare al passo della Tombaccia...ma è fattibile?

Si per il Forato c'è la sterrata che arriva a quota 900. Da Fornovolasco vai verso la Grotta del vento. Arrivi dopo poco a uno spiazzo dove partono i sentieri per forato e foce di valli. Segui la sterrata che segue la destra orografica della Turrite. A un certo punto c'è un bivio evidente (forse c'e anche una catena e un cartello di divieto d'accesso) sali a sinistra ripidamente. La sterrata finisce a quota 900-980. Da qui ci sono 900 m lineari per arrivare al forato (100 -150 di dislivello) lungo il sentiero 12. La discesa fino a Fornovolasco sempre lungo il 12 che in fondo diventa 6. La discesa è consigliata a chi ha buona tecnica (tratti ripidi e tornanti strettissimi) senno rischia di farla a piedi per il 50%. Ma uno può provare! La zona della Focolaccia l'ho sempre evitata in bici, non ci sono discese che ha senso fare in bici (a mia conoscenza) La zona del passo della Tombaccia lo eviterei...il nome dice già tutto. Io ci vado solo a piedi è troppo impervio
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
La salita al passo della Focolaccia per la via marmifera è da provare almeno una volta nella vita ma ricorda: solo per bikers duri e puri, che amano la salita e senza dimenticare che i mezzi d'opera che scendono a valle col marmo vogliono la precedenza.
Una volta arrivato al passo, salvo qualche escursione nei dintorni ti consiglio di tornare indietro per la solita via.
La salita alla vetta del M. Tambura, senza bici, non è niente di particolare ma scendere direttamente a Resceto dal P. della Focolaccia può essere problematico per qualche escursionista poco esperto.


---
 

FGS

Biker novus
Ok grazie delle informazioni, ma per la discesa dal Forato senza fare il sent.12 potrei fare direttamente il 6? è meno impegnativo?
Invece per il passo della Focolaccia dalla cartina sembrerebbe che il tratto di sent. 177 da fare non sia lunghissimo (intendo solo fino ad un'altra cava con annessa strada marmifera+o- a metà strada per il passo Tombaccia) ma se è pericoloso o troppo impegnativo evito...se ci dovessi andare mi sa che me ne tornerò giù prudentemente dalla strada fatta all'andata..
Per la salita al monte Tambura il fatto è che non ci sono mai stato, quindi visto che prima o poi ci volevo andare ne approfittavo per fare anche un po di bike.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ok grazie delle informazioni, ma per la discesa dal Forato senza fare il sent.12 potrei fare direttamente il 6? è meno impegnativo?
Invece per il passo della Focolaccia dalla cartina sembrerebbe che il tratto di sent. 177 da fare non sia lunghissimo (intendo solo fino ad un'altra cava con annessa strada marmifera+o- a metà strada per il passo Tombaccia) ma se è pericoloso o troppo impegnativo evito...se ci dovessi andare mi sa che me ne tornerò giù prudentemente dalla strada fatta all'andata..
Per la salita al monte Tambura il fatto è che non ci sono mai stato, quindi visto che prima o poi ci volevo andare ne approfittavo per fare anche un po di bike.

Per riscendere dal forato a fornovolasco puoi riscendere dalla sterrata fatta in salita. Il 6 mmm non ricordo benissimo. La zona della Tombaccia io ci andrei solo a piedi. Se hai voglia di fare un bel trekking parti ida Campocatino raggiungi il passo della Focolaccia dalla Tombaccia, sali sulla Tambura, passo Tambura poi scendi in val d'arnetola e prendi il sentiero per l'eremo di S.Viano e quindi Campocatino
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ok grazie delle informazioni, ma per la discesa dal Forato senza fare il sent.12 potrei fare direttamente il 6? è meno impegnativo?
Invece per il passo della Focolaccia dalla cartina sembrerebbe che il tratto di sent. 177 da fare non sia lunghissimo (intendo solo fino ad un'altra cava con annessa strada marmifera+o- a metà strada per il passo Tombaccia) ma se è pericoloso o troppo impegnativo evito...se ci dovessi andare mi sa che me ne tornerò giù prudentemente dalla strada fatta all'andata..
Per la salita al monte Tambura il fatto è che non ci sono mai stato, quindi visto che prima o poi ci volevo andare ne approfittavo per fare anche un po di bike.
Il 177 passa dalla Carcaraia che resta innevata fino ad stagione avanzata. In ogni caso la Crcaraia è una totale pietraia, direi meglio evitare con la MTb. In più per arrivare alla strada che dici ricordo che c'e' da fare un traverso sconsigliabile in MTB.
Soprattutto se non sei mai stato in quelle zone è già tanto fare la marmifera fino alla Focolaccia (che è molto faticosa per il fondo spesso mosso) e il sentiero fino alla cima. Ambienti comunque super nonostante le cave! :-)
 

FGS

Biker novus
Si per il Forato c'è la sterrata che arriva a quota 900. Da Fornovolasco vai verso la Grotta del vento. Arrivi dopo poco a uno spiazzo dove partono i sentieri per forato e foce di valli. Segui la sterrata che segue la destra orografica della Turrite. A un certo punto c'è un bivio evidente (forse c'e anche una catena e un cartello di divieto d'accesso) sali a sinistra ripidamente. La sterrata finisce a quota 900-980. Da qui ci sono 900 m lineari per arrivare al forato (100 -150 di dislivello) lungo il sentiero 12. La discesa fino a Fornovolasco sempre lungo il 12 che in fondo diventa 6. La discesa è consigliata a chi ha buona tecnica (tratti ripidi e tornanti strettissimi) senno rischia di farla a piedi per il 50%. Ma uno può provare!

Il giro del forato l'ho fatto ieri e penso di aver trovato una soluzione che permetta +o- a tutti di essere pedalata almeno per il 95% facendo comunque del single track, e cioè di salire lungo la sterrata (per chi ci tornasse aggiungo alla descrizione del percorso già fatta in precedenza che la strada ripida con il cartello "divieto di accesso" si trova di fronte al piccolo cimitero di Petrosciana di sotto, visto che di deviazioni a sinistra che potrebbero corrispondere a quella descritta se ne trovano altre 2..),arrivati a casa del monte si prosegue sul 131 fino a Foce di Petrosciana (qualche breve tratto a spinta), poi giu lungo il sent.6 che è quasi intergralmente pedalabile (a un certo punto si riattraversa la sterata fatta all'andata e di lì in poi fa un pò di sali-scendi e qualche tratto si fa a spinta ma niente di che..). Veramente un bel giro nonostante i "soli" 10km fatti.
 

Guglielmo

Biker serius
6/12/04
171
0
0
Firenze
Visita sito
Ok grazie delle informazioni, ma per la discesa dal Forato senza fare il sent.12 potrei fare direttamente il 6? è meno impegnativo?
Invece per il passo della Focolaccia dalla cartina sembrerebbe che il tratto di sent. 177 da fare non sia lunghissimo (intendo solo fino ad un'altra cava con annessa strada marmifera+o- a metà strada per il passo Tombaccia) ma se è pericoloso o troppo impegnativo evito...se ci dovessi andare mi sa che me ne tornerò giù prudentemente dalla strada fatta all'andata..
Per la salita al monte Tambura il fatto è che non ci sono mai stato, quindi visto che prima o poi ci volevo andare ne approfittavo per fare anche un po di bike.
Un contributo, percorrere il 177 in mtb! mi pare proprio inverosimile che qualcuno si porti a spalla per circa 2 ore la propria bici e su tratti attrezzati non c'è un solo tratto pedalabile.
saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo