Info per gruppo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
puntosp ha scritto:
Vorrei risparmiare qualcosa,
però non so cosa è meglio

...personalmente non scenderei sotto al DEORE come gruppo, per avere un minimo di affidabilità... 8) ...potresti considerare pure uno SRAM (forse il 5.0 ?!?!) che a parità di categoria costa meno di SHIMANO... sicuramente ci sarà qualcuno qui nel forum che conosce bene la componentistica SRAM....sono un po' a disgiuno in proposito :???:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
pescecane ha scritto:
puntosp ha scritto:
Vorrei risparmiare qualcosa,
però non so cosa è meglio

...personalmente non scenderei sotto al DEORE come gruppo, per avere un minimo di affidabilità... 8) ...potresti considerare pure uno SRAM (forse il 5.0 ?!?!) che a parità di categoria costa meno di SHIMANO... sicuramente ci sarà qualcuno qui nel forum che conosce bene la componentistica SRAM....sono un po' a disgiuno in proposito :???:

...anche perche` scendendo sotto al Deore, ad esempio l'Alivio, mi pare si perda la compatibilita` tra cambio e comandi, non fosse altro perche` l'Alivio ha 8 rapporti. Comunque mi pare che anche la distanza tra i pignoni e la larghezza della catena siano diverse (ma forse sto sparando una cavolata).

Comunque i componenti dei Gruppi Deore/LX/XT sono tutti compatibili tra loro. A rischio di sparare un'altra cavolata: mi pare che le guarniture XTR siano compatibili solo con movimenti XTR (sicuramente per l'XTR 2003, non sono sicuro per gli altri).

Aggiungo la mia modesta esperienza personale: ho un gruppo tutto Deore e non mi ha mai dato problemi. Se uno cerca un gruppo per divertirsi senza mire agonistiche credo che il Deore sia il compromesso migliore (ma e` solo la mia opinione personale).
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
puntosp ha scritto:
Trailstar ha scritto:

perchè questa tua affermazione..
ciao

Perche' cosi' facendo puoi stabilire a tua convenienza il
compromesso prestazioni/peso e prezzo in bese alla
bici su cui devi montare il tutto...

se hai gia' tutti o buona
parte dei componenti OK,
se ne puo' parlare in base all'utilizzo
che ne farai...
altrimenti se ti trovi a dover comprare
tutto nuovo,valuta se puo'
essere piu' conveniente l'acquisto di
un gruppo completo tipo deore!
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Io ho la cassetta pignoni deore, cambio XT, comandi deore e guarnitura deore (presto diventerà XT :-? ). Funziona tutto a meraviglia, la cambiata è ottima. Se devi mettere un componente XT il primo è il cambio, x il resto va benissimo anche il Deore
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
dickdusterdly ha scritto:
Io ho la cassetta pignoni deore, cambio XT, comandi deore e guarnitura deore (presto diventerà XT :-? ). Funziona tutto a meraviglia, la cambiata è ottima. Se devi mettere un componente XT il primo è il cambio, x il resto va benissimo anche il Deore

Io invece opterei per i comandi XT , altrimenti i Deore , no gli LX.
 

gasoline-bike

Biker serius
4/11/02
162
0
0
Torino
Visita sito
Joe ha scritto:
dickdusterdly ha scritto:
Io ho la cassetta pignoni deore, cambio XT, comandi deore e guarnitura deore (presto diventerà XT :-? ). Funziona tutto a meraviglia, la cambiata è ottima. Se devi mettere un componente XT il primo è il cambio, x il resto va benissimo anche il Deore

Io invece opterei per i comandi XT , altrimenti i Deore , no gli LX.


perchè???
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Deore e LX sono praticamente uguali (su boccole) solo differenza di materiali in funzione del peso.
XT su cuscinetti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo