info pastiglie freni

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao Biker,
un vostro parere... secondo la vostra esperienza che tipo di mescola preferite tra le pastiglie ORGANICHE - SINTERIZZATE -SEMI METALLICHE?

Io utilizzo freni STROKER RYDE e ho appena cambiato le pastiglie.
Ho acquistato le pastiglie modello semimetalliche Hayes Stroker Ryde, ma nelle discese ripide non mi sembrano molto performanti? Beh forse sono nuove devono diciamo rodarsi, ho fatto solo un paio di discese ripide.. però ... non mi convincono molto... voi cosa ne pensate?

dilemma :nunsacci:
grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Dipende dai percorsi che fai

Le organiche ti danno una frenata pronta a freddo e sono sicuramente molto modulabili. Ovviamente queste soffrono se messe alla prova per molto tempo, come si scaldano le prestazioni cominciano a calare.
Io con quelle in resina, in una discesa di 5 km dopo ben poco hanno iniziato a fischiare a frenare veramente poco, quindi dovevo frenare poco e per poco tempo per non farle scaldare troppo. Probabilmente in quella situazione delle semi metalliche o metalliche sarebbero state meglio ma ti parlo di 5 km di discesa senza pause

Le semimetalliche di loro non sono molto performanti nell'immediato o meglio "a freddo" hanno bisogno quindi di entrare in temperatura per diventare performanti

Ci sono poi le metalliche che sono l'altro limite con poca modulabilità ma elevata durabilità. Anche loro hanno bisogno di entrare in temperatura e una volta fatto però ti garantiscono prestazioni costanti per più tempo quindi per esempio in discese molto lunghe

Fai una piccola ricerca troverai molti post sia qui che in rete che ti dirà queste differenze.

Quindi le semi essendo una via di mezzo...non conosco il tuo freno, prima del cambio pastiglie avevi problemi? Quanto pesi...che diametro di dischi hai....
Mi viene da pensare che le hai testate "a freddo" e quindi è normale che magari non ti abbiano risposto immediatamente come forse eri abituato se prima avevi pastiglie in resina

Tu parli di discesa ripida, ma alla luce di quanto detto bisogna vedere quanto è lunga la discesa...durante per il percorso quante ne fai una dietro l'altra ecc....se le discese sono ripide ma brevi io prenderei delle organiche sicuramente. In tal caso però devi essere sicuro di portare le pastiglie in temperatura per aver una risposta alla frenata intensa
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Grazie per le info,
provo ancora un paio di uscite poi vedo al più proverò a comprare anche quelle in resine così faccio il paragone.
Ho provato le pastiglie su una discesca inferiore a 5 km, sterrato, gimondibike del Polaveno e una discesa oltre i 5 km in questo caso asfaltata ma con una pendenza folle. Però prima farò ancora un paio di prove. Si credo che in origine la casa madre avesse utilizzato le pastiglie a resina.
ciao e grazie delle info.
 

FlyRobby

Biker novus
9/10/12
15
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao bikers, mi attacco a questo thread xchè il dubbio che ho rientra decisamente nell' argomento.
Devo cambiare le pastiglie ad una CUBE Acid 2013 e spulciando nel forum ho trovato il link alle schede tecniche dei relativi freni Shimano BR-M395 (anteriore e posteriore) dove compare la dicitura "Resin Pad (B01S) & Spring w/Split Pin".
Siccome ho appena sostituito le pastiglie anteriori del mio AVID Elixir 5 (e ne ho prese un paio di scorta anche per il posteriore!) con delle semi metalliche sono andato a leggermi la scheda degli Elixir 5 (scheda vecchiotta, risale al 2009!) e anche qui c' è l' avvertimento di usare solo le organiche (copio e incollo: Importante: utilizzare solo pattini freno organici con pinze freno XX). Le domande sorgono spontanee (almeno per un novizio come me): devo x forza montare le organiche in entrambe le bici? Ho sbagliato a montare le semimetalliche sui miei Elixir 5? Se si, per quale motivo? Cosa succede? Oppure posso andare tranquillo con qualsiasi tipo di pastiglia sulle 2 bici? Al di la delle prestazioni e caratteristiche delle differenti mescole ovviamente.
Vi ringrazio già da ora per le delucidazioni.
Bye.
FlyRobby
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.421
2.808
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao bikers, mi attacco a questo thread xchè il dubbio che ho rientra decisamente nell' argomento.
Devo cambiare le pastiglie ad una CUBE Acid 2013 e spulciando nel forum ho trovato il link alle schede tecniche dei relativi freni Shimano BR-M395 (anteriore e posteriore) dove compare la dicitura "Resin Pad (B01S) & Spring w/Split Pin".
Siccome ho appena sostituito le pastiglie anteriori del mio AVID Elixir 5 (e ne ho prese un paio di scorta anche per il posteriore!) con delle semi metalliche sono andato a leggermi la scheda degli Elixir 5 (scheda vecchiotta, risale al 2009!) e anche qui c' è l' avvertimento di usare solo le organiche (copio e incollo: Importante: utilizzare solo pattini freno organici con pinze freno XX). Le domande sorgono spontanee (almeno per un novizio come me): devo x forza montare le organiche in entrambe le bici? Ho sbagliato a montare le semimetalliche sui miei Elixir 5? Se si, per quale motivo? Cosa succede? Oppure posso andare tranquillo con qualsiasi tipo di pastiglia sulle 2 bici? Al di la delle prestazioni e caratteristiche delle differenti mescole ovviamente.
Vi ringrazio già da ora per le delucidazioni.
Bye.
FlyRobby

quella nota è data in base al tipo di disco che utilizzi.Per alcuni infatti è consigliato solo l'uso delle organiche.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Se si, per quale motivo? Cosa succede? Oppure posso andare tranquillo con qualsiasi tipo di pastiglia sulle 2 bici? Al di la delle prestazioni e caratteristiche delle differenti mescole ovviamente.
Vi ringrazio già da ora per le delucidazioni.
Bye.
FlyRobby

Come ti hanno già detto,il tipo di pastiglia dipende dal disco non dall'impianto
 

FlyRobby

Biker novus
9/10/12
15
0
0
Treviso
Visita sito
Guarda bene sui dischi....se cè la scritta "Resin Pads Only" puoi montare solo le organiche.

Ok, sui dischi della Acid (Shimano)è riportata la dicitura che dici tu (e quindi so che posso montare solo le organiche), mentre sulla mia Copperhead 3 (Elixir 5) non c' è nessun riferimento al tipo di pastiglie; le sole diciture che ho trovato sono:
BOLT TORQUE 55in-lbs 6.2N-m
180mm HS1
TA 26 JUL 12

Che mi dici? Posso tenere le semimetalliche o rischio di combinare casini?
Bye
FlyRobby
 

FlyRobby

Biker novus
9/10/12
15
0
0
Treviso
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Ho ordinato stamattina le organiche per i dischi Shimano, mentre per i miei Elixir 5 continuo con le semi metalliche anteriori e aspetto di montarle anche al posteriore (non manca molto...).
Bye.

FlyRobby
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo