info neve e percorribilità Col de la Fourclaz e Col de Chavannes (VDA)

-Emiliano-

Biker novus
11/4/09
16
0
0
Cornaredo
Visita sito
Come da titolo, qualcuno saprebbe dirmi la percorribilità del Col de la Fourclaz (La Thuile - Piccolo San Bernardo) e Col de Chavannes (Port Serrand - Val Veny).

Più che il primo (che però non so quanto sia "pulito") mi spaventa la discesa dal Chavannes (ASSOLUTAMENTE sconsigliata in caso di neve).
L'anno scorso ero salito a Chavannes il 9 luglio e di neve lungo la strada neanche l'ombra; però - stupido - non avevo osservato con attenzione la "picchiata" verso la Val Veny (ero tornato direttamente a La Thuile facendo dietrofront).
Al Fourclaz ero salito il 21 luglio (in occasione della tappa del Tour de France), anche lì senza problemi-neve.
Quest'anno pare ci sia un po' meno neve...
Voi che dite?

Avrei in programma l'accoppiata per il 15 luglio (quindi una settimana dopo, rispetto al 2009), ma dato che mi muoverei da Milano, vorrei evitare un viaggio inutile.

Grazie in anticipo,
Emiliano
 

-Emiliano-

Biker novus
11/4/09
16
0
0
Cornaredo
Visita sito
Per ora ti ringrazio.
Anche secondo me non dovrei aver troppi problemi (anche se temo qualche nevaio...); in ogni caso ho anche "in ballo" un giretto nel Vallese "solo" a 2400m slm.
Vedrò il dafarsi...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io dovrò percorrere il Chavannes il prossimo 29 Giugno.....mi confermate che è altamente sconsigliabile in caso di neve?
E' lungo il tratto pericoloso? Alternative per andare al Rifugio Elisabetta escluso il fondovalle Veny ci sono?
Grazie per le risposte o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Renzo ®;6429772 ha scritto:
Io dovrò percorrere il Chavannes il prossimo 29 Giugno.....mi confermate che è altamente sconsigliabile in caso di neve?
E' lungo il tratto pericoloso? Alternative per andare al Rifugio Elisabetta escluso il fondovalle Veny ci sono?
Grazie per le risposte o-o
te lo confermo che è pericoloso. Esposto a nord sicuramente potresti incappare in qualche pendio svalangato che non è il massimo con Mtb al seguito

Tra l'altro in quella zona c'è un bel po' di neve sembra... Meglio che ti informi chiamando magari il rifugio Elisabetta... Altri modi per arrivare al rifugio non ce ne sono...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo