info montaggio bafang

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Salve a tutti

mi appena arrivato il motore da Alcedo e lo sto montando..

Ma vorrei sapere come fare a gestire queste due cose,
il rosso, lo spazio che c'è tra la staffa e il motore, lo riempio con due rondelle o limo il telaio?
il verde, come serro il dado M33?

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Per lo spazio vuoto, io metterei la giusta quantità di rondelle, come dicevi.

Per stringere la ghiera ti vuole una chiave apposita "a dente" o "a settore", da noi le chiamano così.

Puoi prendere su il dado e vedere dal ciclista se te la presta per mezz'ora....

Io quando ne ho bisogno, me le costruisco così dopo le ho a disposizione per i vari diametri. Vedi foto. Se dente e diametro son fatti bene, durano.

Allegati

• AdobePhotoshopExpress_d425fac8e7f742bf9bd3224e81e0e5c0.jpg
    25,5 KB · Visite: 29

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
quoto in pieno "the farmer"..noi usiamo come chiave, quella della Beta qui trovi la descrizione

http://www.alcedoitalia.it/shop/officina/chiave-beta-per-montaggio-bbs/#!prettyPhoto

si può trovare in una buona ferramenta, ti consiglio di acquistarla, in quanto poi in futuro ne potrai aver bisogno, dopo quella andrai a montare l'altra ghiera (quella nera con la scritta Bafang) per stringerla bisogna usare quella Shimano per movimenti Hollwtech.

PS metti TANTO grasso sul filetto M33!!!!!! e tira abbastanza, non alla morte, ma stringi, io arrivo a 60Nm e NON si allenta, sopratutto se metti tanto grasso.

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]

Ottimo, vedrò di trovarla da qualche ferramenta, come si serra a 60Nm con quella chiave?
Non ho nemmeno una chiave dinamometrica.. sarà un problema?

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
NON SI INORRIDISCANO i "i puristi" della meccanica....

con la chiave Beta, stringi al massimo che puoi con le mani, e poi un paio di martellatine sulla chiave stessa!!! e dovreti arrivare a 60Nm

OCCHIO, sempre guanti belli robusti sulle mani quando si fanno questi lavori, è un attimo farsi male!!!!

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Ok, era quello che avevo in mente in alternativa alla chiave! :D

Ho già assaggiato la corona con la nocca ieri... piacevole ahah

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]
mi da l'impressione che la catena sia un po troppo piegata

Se limassi in telaio per 1 o 1.5mm?
Controindicazioni?

Faccio danni?
Perdo la possibilità di tornare indietro con il movimento centrale muscolare?

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
prova a far in modo che la catena sia perfettamente diritta... e conta, a partire dal pignone più piccolo, l'11, in che rapporto devi andare, come si dice, "fai la linea catena"..vedrai che sul 4° avrai la linea catena giusta.

non ti conviene limare il telaio, è un'operazione che richiede un'attrezzatura specifica.

un caro saluto

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Si è sul 4° la linea catena.

Solo che se uso il pignone da 32, non rischio di danneggiare tutto, corona, catena e pignone?

Per limare seguirei una linea disegnata a distanza 1.5mm circa, non ne vale la pena?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
scusa ma i monocorona allora? non potrai mai avere una linea catena ottimale sia sull 11 che sul 36..

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Magari (non conosco lo stato dell'arte) il monocorona hanno la linea catena a metà precisa, se hanno 9 pignoni starà sul 5°, se ne avranno 8 starà sul 4,5..

Ed è quel che vorrei fare, limare quel poco per portare il tutto a 4.5 o più vicino possibile.

Sbaglio il ragionamento?

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La catena può anche lavorare storta. Meglio una kmc specifica per e-bike. O tagli in modo professionale il telaio o è meglio se lasci perdere. Io ho la catena allineata sul quinto o anche sesto rapporto ma il meccanico deve aver agito un po' sul pacco pignoni o sulla centratura della ruota posteriore.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

il tuo è un ragionamento corretto, anzi se fai piu salita che altro ti converrebbe avere la linea catena sul 5° senza dubbio, ma non sono differenze enormi, la catena e la cassetta si consuma cmq ;)

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Finito di montarla, aspetto che cali un po la temperatura e poi vado a provarla!

E' normale corretto che dal lato sinistro, la pedivella sia discostata di 5mm?
Mentre dal lato destro dista 2.5mm circa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo