Info modelli per primo acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camo_novine

Biker novus
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo sia del sito che del mondo MTB e vorrei avere alcune dritte sul veicolo da acquistare.

Budget: 500/600 Euro // che per cominciare va più che bene ;)

Ho visto sul web una Merida Matts TFS Trail 300 Disc

Di seguito la scheda tecnica:
SPEEDS 27
SIZES 15-17-19-21
FRAME Matts TFS-Trail-Disc
COLOR Steel blue glimmer
FORK SR XCM-H-D-LO 100 Lockout
DERAILLEURS F/R Shimano Deore/Shimano Deore Top Normal
SHIFTER F/R Shimano Deore rapidfire
BB SET Shimano UN26
BRAKE LEVERS Tektro Auriga Comp
BRAKES F/R Tektro Auriga Comp 180/180 mm
CHAINWHEEL Shimano M442 44-32-22
CHAIN Shimano CN-HG53
HUBS F/R Disc Alloy
RIMS Alex DP17 Disc Black
FREEWHEEL Shimano CS-HG50-9 11-32
TIRE F/R Merida Trail 2.25
HANDLEBAR XM Comp CEN 31.8 Rise
STEM XM Speed CEN 31.8
HEADSET M10 Neck
SADDLE XM Trail
SEATPOST XM Speed CEN SB20 31.6
PEDALS XC Steel

Secondo voi è un buon prodotto?
Avete valide alternative da propormi?

E' scontata da 600 a 450 Euro.

Si trova anche sul sito web fahrrad.de, nessuno lo conosce per caso?
Parto male se acquisto sul web?

Grazie a tutti per la disponibilità.
Stefano
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo sia del sito che del mondo MTB e vorrei avere alcune dritte sul veicolo da acquistare.
Budget: 500/600 Euro // che per cominciare va più che bene ;)
Ho visto sul web una Merida Matts TFS Trail 300 Disc
Secondo voi è un buon prodotto?
Avete valide alternative da propormi?
E' scontata da 600 a 450 Euro.
Si trova anche sul sito web fahrrad.de, nessuno lo conosce per caso?
Parto male se acquisto sul web?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Stefano
Ciao, come vedi nel mio profilo sono un "fan" di Merida quindi non posso che parlartene bene! scherzi a parte, è un mtb d'ingresso, diciamo così.
Per le alternative ci sono i soliti nomi quali Decathlon, vedrai che a breve ti arriveranno diversi consigli.
perchè chiedi se parti male acquistando on line? è un'opzione, ovviamente non hai il contatto diretto e quindi la scelta di persona con il tuo sivende ma il risparmio è notevole
 

camo_novine

Biker novus
Grazie a tutti per le risposte.

Vedo che alcune volte le MTB sono fornite senza pedali (!!!) ... è sempre così?

Acquistando sul web avrò per caso problemi per il montaggio finale "fai da te"?

Inoltre mi chiedevo se fosse veramente vantaggioso optare per un freno a disco (la merida che ho postato ne ha due, entrambi idraulici) oppure per cominciare tanto vale stare sul v-brake ... l'utilizzo non sarà ai livelli del down-hill, ma sarà spesso e volentieri su strade di montagna, quindi ripide e "pericolose"...

Infine: come faccio a capire la misura che mi "calza"?

Grazie ancora :)
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Inoltre mi chiedevo se fosse veramente vantaggioso optare per un freno a disco (la merida che ho postato ne ha due, entrambi idraulici) oppure per cominciare tanto vale stare sul v-brake ... l'utilizzo non sarà ai livelli del down-hill, ma sarà spesso e volentieri su strade di montagna, quindi ripide e "pericolose"...
Infine: come faccio a capire la misura che mi "calza"?
Grazie ancora :)
guarda, il dibattito V-brake - freni a disco è molto combattuto, se cerchi nel forum puoi trovare un sacco di discussioni.
per la taglia, quanto sei alto?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
sono alto fra il metro.65 e il metro.70 ...

dove ho trovato la MTB merida esce misura "38cm"... non capisco...
solitamente le misure sono 16", 18", ecc...


sei ad altezza variabile? :nunsacci:
devi prendere come riferimento anche l'altezza del cavallo come minimo per scegliere la taglia giusta.

38cm dovrebbe essere la lunghezza del tubo piantone, è anche questo un modo per identificare la taglia ma dipende molto da come è fatto il telaio, si usa anche la teminologia dell'abbigliamento: Small, Medium, Large...
Io sono 1.74, ho 83.5 di cavallo e come misura ho una M che generalmente corrisponde ad una 18/18.5 (ma dipende dalla marca), come tubo piantone la misura è più vaga (dipende anche dal tipo di bici: cross country, trail, all mountain...fino alla downhill)

comunque se sei più vicino al 1.65 la taglia dovrebbe essere la small (a meno che tu non abbia gambe e braccia lunghissime), o 16/17 a seconda della marca..

prova a vedere il sito www.wrenchscience.com ti spiega come prendere le misure..
 

camo_novine

Biker novus
Mi sono stati consigliati i seguenti modelli:

SCOTT SCALE 80
oppure
SCOTT ASPECT 45

Mi hanno "vietato" ;) di acquistare il freno a disco meccanico... obbligatoria ovviamente la forcella bloccabile all'anteriore.

Per le misure di cavallo sto intorno ai 75cm (scusate, ma sono in ufficio a misurarmi con un metro estensibile !!!). Altezza facciamo 1.68 e non se ne parla più ;)

A me piacevano i seguenti modelli:

BOTTECCHIA FX530 (misura 44)
MERIDA MATTS TFS XC 300 (oppure 400) Disc

da quel che ho capito, infine, la misura per me è un 16"... che equivale ad una S oppure ad una misura in cm di 38/41... sono sulla strada giusta???
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Mi sono stati consigliati i seguenti modelli:

SCOTT SCALE 80
oppure
SCOTT ASPECT 45

Mi hanno "vietato" ;) di acquistare il freno a disco meccanico... obbligatoria ovviamente la forcella bloccabile all'anteriore.

Per le misure di cavallo sto intorno ai 75cm (scusate, ma sono in ufficio a misurarmi con un metro estensibile !!!). Altezza facciamo 1.68 e non se ne parla più ;)

A me piacevano i seguenti modelli:

BOTTECCHIA FX530 (misura 44)
MERIDA MATTS TFS XC 300 (oppure 400) Disc

da quel che ho capito, infine, la misura per me è un 16"... che equivale ad una S oppure ad una misura in cm di 38/41... sono sulla strada giusta???
giustissima :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo