[info] Misura minima del copertone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti.. Ho usato il cerca ma non ho trovato niente di utile..

In pratica, volevo montare delle gomme slick o semi-slick per fare asfalto.

Volevo sapere: qual'è la misura minima che posso montare sul il mio cerchio?

Il cerchio è un Dt-Swiss XRC 180 (di cui non ho trovato niente)
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti.. Ho usato il cerca ma non ho trovato niente di utile..

In pratica, volevo montare delle gomme slick o semi-slick per fare asfalto.

Volevo sapere: qual'è la misura minima che posso montare sul il mio cerchio?

Il cerchio è un Dt-Swiss XRC 180 (di cui non ho trovato niente)

la misura piu' piccola che consiglia dt per il tuo cerchio e' di un pneumatico 26 x 1,5
[url]http://www.dtswiss.com/getdoc/8e0706f4-3e76-40ff-884f-813cad9c849d/TechnicalDatasheet.aspx[/URL]
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
:nunsacci: Sui miei cerchi c'è scritto: ETRTO 559-18.5 DIN
Io c'ho montato delle gomme 26x1 secondo voi l'accoppiata va bene?


di solito sui cerchi da 17 le case consigliano come misura minima un 1,5.
il tuo e' largo 18,5 e secondo me sei al limite della sicurezza.
il pneumatico sicuramente non avra' la sua bella forma a parabola(tipo bicchiere da spumante) , ma risultera' molto schiacciato (tipo coppa da schampagna) e la sei veramente al limite.
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
di solito sui cerchi da 17 le case consigliano come misura minima un 1,5.
il tuo e' largo 18,5 e secondo me sei al limite della sicurezza.
il pneumatico sicuramente non avra' la sua bella forma a parabola(tipo bicchiere da spumante) , ma risultera' molto schiacciato (tipo coppa da schampagna) e la sei veramente al limite.

quoto
 

M@rco69

Biker serius
23/8/09
182
0
0
54
Fi
Visita sito
di solito sui cerchi da 17 le case consigliano come misura minima un 1,5.
il tuo e' largo 18,5 e secondo me sei al limite della sicurezza.
il pneumatico sicuramente non avra' la sua bella forma a parabola(tipo bicchiere da spumante) , ma risultera' molto schiacciato (tipo coppa da schampagna) e la sei veramente al limite.

Veramente non ha una forma schiacciata, mi sembra che ci stia piuttosto bene. Che pericolo corro considerato che la gonfio a 6 bar?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Veramente non ha una forma schiacciata, mi sembra che ci stia piuttosto bene. Che pericolo corro considerato che la gonfio a 6 bar?


rischi che stalloni in curva e che consumi precocemente i lati del copertone che non sono fatti per poggiare a terra, che e' quello che succede se il cerchio ha la stessa larghezza o superiore del copertone rispetto alla zona centrale che dovrebbe poggiare a terra
 

M@rco69

Biker serius
23/8/09
182
0
0
54
Fi
Visita sito
rischi che stalloni in curva e che consumi precocemente i lati del copertone che non sono fatti per poggiare a terra, che e' quello che succede se il cerchio ha la stessa larghezza o superiore del copertone rispetto alla zona centrale che dovrebbe poggiare a terra

No i lati non appoggiano a terra, solo una striscia centrale.
 

M@rco69

Biker serius
23/8/09
182
0
0
54
Fi
Visita sito
di solito sui cerchi da 17 le case consigliano come misura minima un 1,5.
il tuo e' largo 18,5 e secondo me sei al limite della sicurezza.
il pneumatico sicuramente non avra' la sua bella forma a parabola(tipo bicchiere da spumante) , ma risultera' molto schiacciato (tipo coppa da schampagna) e la sei veramente al limite.

Le mie gomme sono delle Ritchey Tom 26x1 e su un sito ho trovato questa indicazione:
Ritchey Tom Slick Comp 1.0 - 1.4

Coperture slick per strada, massima scorrevolezza, 2 misure: 26X1.0 (consigliata la camera 26X1.0) e 26X1.4 , colore tutto nero - Va bene su tutti i cerchi da MTB - cerchietto RIGIDO 26X1.0 300 gr. e 26X1.4 400 gr.


Dovrebbe andar bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo