Info M. Cengio - Cimone - Toraro

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao, volevo chiedere un paio di informazioni su questi monti, in particolare mi interessa sapere quali sono le discese fattibili perchè a guardare la cartina sono tutti sentieri che sendono ripidi e già qualche esplorazione sul cengio mi ha fatto fare dei pezzi a piedi
Visto che sentieri che scendono ce ne sono molti, invece di continuare a tirare la sorte sarebbe bello andare sul sicuro.
Ho già visto una traccia gps del Toraro che arriva al Rif. Rumor per poi scendere sul 533 fino a Castana
Da Tonezza-Cimone mi sembra fattibile il 540, anche se ce ne sono molti altri...
Dal Cengio il 639 e 643 (a parte qualche punto) come sono?
Qualcuno di quelle parti ha già esplorato un po' le zone?

Mi va bene tutto, dai sentieri scorrevoli ai trialistici, purchè siano singletrack (non stradine militari) e che siano fattibili senza scendere in corda doppia

...un ultima cosa, situazione neve? al Rif. Rumor ci si arriva o è ancora troppo presto?

Grazie
Ciao Michele
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao, volevo chiedere un paio di informazioni su questi monti, in particolare mi interessa sapere quali sono le discese fattibili perchè a guardare la cartina sono tutti sentieri che sendono ripidi e già qualche esplorazione sul cengio mi ha fatto fare dei pezzi a piedi
Visto che sentieri che scendono ce ne sono molti, invece di continuare a tirare la sorte sarebbe bello andare sul sicuro.
Ho già visto una traccia gps del Toraro che arriva al Rif. Rumor per poi scendere sul 533 fino a Castana
Da Tonezza-Cimone mi sembra fattibile il 540, anche se ce ne sono molti altri...
Dal Cengio il 639 e 643 (a parte qualche punto) come sono?
Qualcuno di quelle parti ha già esplorato un po' le zone?

Mi va bene tutto, dai sentieri scorrevoli ai trialistici, purchè siano singletrack (non stradine militari) e che siano fattibili senza scendere in corda doppia

...un ultima cosa, situazione neve? al Rif. Rumor ci si arriva o è ancora troppo presto?

Grazie
Ciao Michele

ciao,

ti rispondo per quanto so ( per esserci stato 15 giorni fa):

  1. al rumor ci si arriva;
  2. il 533 è ok, evitando però il tratto dalla casa con la sbarra verde ( circa quota 1100) alle casette più in basso: lì il sentiero che già era stretto, in contropendenza e pericoloso, è peggiorato tantissimo l' ultimo inverno (ancora più contropendenza, rocce cadute, tronchi, rami ecc.) ; l' alternativa c'è, è molto bella, ma difficile da spiegare a parole....
...posso solo dirti che domenica noi partiamo ( ore 7.45) da Arsiero con meta Rumor e discesa per il 533 e variante che scende fino in valle del rio freddo.
ciao!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ok ci vediamo domani, vengo con Igor

Per quanto riguarda il resto, nessuno da quelle parti ha mai esplorato i sentieri del Cengio-Cimone? Neanche a piedi?

se vieni domani, troverai sicuramente un paio di personaggi che bazzicano poco qui sul forum, ma sanno tutto su tutti i sentieri della pedemontana vicentina...:spetteguless::spetteguless:
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere info sul Monte Cengio.
Cercando sempre posti nuovi dove andare e dopo aver visto l'itinerario proposto da The MTBiker Brothers [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5495[/URL] sto cercando info circa la fattibilità di un giro (vedere immagine allegata tratta da OSM) con partenza da Cogollo del Cengio, salita per il Costo Vecchio come da itinerario sopra, raggiunto il punto A invece di proseguire per la vecchia ferrovia prendere a sinistra la traccia che ho indicato con il nr 1 fino al punto B dove sbuca sulla strada per poi seguirla fino al Monte Cengio. Da lì prendere la traccia indicata con il nr 3 per ricollegarmi alla traccia dell'itinerario originario in zona Costo Alto.

La traccia 3 dovrebbe essere una forestale, giusto?
Quello che mi piacerebbe sapere è se la traccia 1 è fattibile in sella in salita. Dal tracciato e dalle immagini dall'alto sembrerebbe trattarsi di una forestale/mulattiera.
Qualcuno che l'ha fatta e che sarebbe così gentile da descriverla?

Grazie mille.

ps: la cartina riporta la scritta Cogollo del Cengio sopra la traccia 1 ma è chiaro che il paese è ben più sotto, nella parte che ho tagliato... comunque si vedono bene il Costo Vecchio e il Costo.
 

Allegati

  • Monte Cengio.jpg
    Monte Cengio.jpg
    37,5 KB · Visite: 22
ndè in mon@ tuti... ho letto i post di Spa e Rik due volte strabuzzando gli occhi e controllando tre volte il calendario per vedere se domani era domenica.......

certo domenica mi sarebbe piaciuto il toraro :-) seppoffà.....

Novel del Mte Cengio so nulla, so solo che il 540 che chiede Spa, se a memoria è quello dell'alpino... è una cagata atomica... il greto di un torrente in discesa....
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
ndè in mon@ tuti... ho letto i post di Spa e Rik due volte strabuzzando gli occhi e controllando tre volte il calendario per vedere se domani era domenica.......

certo domenica mi sarebbe piaciuto il toraro :-) seppoffà.....

Novel del Mte Cengio so nulla, so solo che il 540 che chiede Spa, se a memoria è quello dell'alpino... è una cagata atomica... il greto di un torrente in discesa....
:smile:

Ho usato questo 3d perchè il titolo era adeguato alla mia richiesta... senza aprirne di nuovi ;-)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere info sul Monte Cengio.
Cercando sempre posti nuovi dove andare e dopo aver visto l'itinerario proposto da The MTBiker Brothers http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5495http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5495 sto cercando info circa la fattibilità di un giro (vedere immagine allegata tratta da OSM) con partenza da Cogollo del Cengio, salita per il Costo Vecchio come da itinerario sopra, raggiunto il punto A invece di proseguire per la vecchia ferrovia prendere a sinistra la traccia che ho indicato con il nr 1 fino al punto B dove sbuca sulla strada per poi seguirla fino al Monte Cengio. Da lì prendere la traccia indicata con il nr 3 per ricollegarmi alla traccia dell'itinerario originario in zona Costo Alto.

La traccia 3 dovrebbe essere una forestale, giusto?
Quello che mi piacerebbe sapere è se la traccia 1 è fattibile in sella in salita. Dal tracciato e dalle immagini dall'alto sembrerebbe trattarsi di una forestale/mulattiera.
Qualcuno che l'ha fatta e che sarebbe così gentile da descriverla?

Grazie mille.

ps: la cartina riporta la scritta Cogollo del Cengio sopra la traccia 1 ma è chiaro che il paese è ben più sotto, nella parte che ho tagliato... comunque si vedono bene il Costo Vecchio e il Costo.

prova a mandare un MP a quello che ha pubblicato questo itinerario .... da una veloce occhiata mi pare che abbia fatto in discesa il sentiero che tu vuoi fare in salita .... magari ti può dare indicazioni utili. o-o

edit: ad un più attento controllo dell'itinerario che ti ho segnalato è chiaro che NON ha fatto il 651 ... mi spiace, ma non posso darti altre informazioni.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere info sul Monte Cengio..

la parte che ti interessa la fai senza alcun problema fino a dove vedi la traccia che devia:



Uploaded with ImageShack.us



proseguire oltre, mi sembra di ricordare che non sia pedalabile al 100%, ma con qualche gradone da superare a piedi...però è passato diverso tempo, io :il-saggi::il-saggi::il-saggi:...quindi magari ricordo male....:celopiùg:


ndè in mon@ tuti... ..

:smile::smile::smile::smile:
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
prova a mandare un MP a quello che ha pubblicato questo itinerario .... da una veloce occhiata mi pare che abbia fatto in discesa il sentiero che tu vuoi fare in salita .... magari ti può dare indicazioni utili. o-o

edit: ad un più attento controllo dell'itinerario che ti ho segnalato è chiaro che NON ha fatto il 651 ... mi spiace, ma non posso darti altre informazioni.
Grazie... avevo visto anche questo itinerario ma dalla traccia sembra che in discesa abbia fatto il sentiero vero e proprio e non quella traccia tutta a tornanti che vorrei fare io e che in alcuni punti tocca il sentiero.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
la parte che ti interessa la fai senza alcun problema fino a dove vedi la traccia che devia:



Uploaded with ImageShack.us



proseguire oltre, mi sembra di ricordare che non sia pedalabile al 100%, ma con qualche gradone da superare a piedi...però è passato diverso tempo, io :il-saggi::il-saggi::il-saggi:...quindi magari ricordo male....:celopiùg:




:smile::smile::smile::smile:
Quindi praticamente fino a metà circa si può fare... casomai c'è la "via di fuga" sulla destra continuando a seguire la traccia evidenziata in arancio... :celopiùg:

ps: i colori indicano la difficoltà?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao
il pezzo che indichi con 1 e collega A con B, l'ho caricato io su opencyclemap qualche mese fa.
in salita lo fai senza problemi. la sterrata è bella larga, veloce e mai tanto pendente.
partendo da caltrano sono arrivato al salto dei granatieri senza difficoltà e sempre in sella. la parte finale deve essere stata sistemata di recente.



edit: il numero del sentiero (651) l'ho riportato sempre io su opencyclemap, mi pareva infatti ricalcare la traccia che ho sulle cartine. forse una volta era un sentiero ma ora io la definirei strada forestale...
tanto che già da cogollo si vede dove passa guardando verso il cengio.
 
  • Mi piace
Reactions: Novel

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere info sul Monte Cengio.
Cercando sempre posti nuovi dove andare e dopo aver visto l'itinerario proposto da The MTBiker Brothers [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5495[/URL] sto cercando info circa la fattibilità di un giro (vedere immagine allegata tratta da OSM) con partenza da Cogollo del Cengio, salita per il Costo Vecchio come da itinerario sopra, raggiunto il punto A invece di proseguire per la vecchia ferrovia prendere a sinistra la traccia che ho indicato con il nr 1 fino al punto B dove sbuca sulla strada per poi seguirla fino al Monte Cengio. Da lì prendere la traccia indicata con il nr 3 per ricollegarmi alla traccia dell'itinerario originario in zona Costo Alto.

La traccia 3 dovrebbe essere una forestale, giusto?
Quello che mi piacerebbe sapere è se la traccia 1 è fattibile in sella in salita. Dal tracciato e dalle immagini dall'alto sembrerebbe trattarsi di una forestale/mulattiera.
Qualcuno che l'ha fatta e che sarebbe così gentile da descriverla?

Grazie mille.

ps: la cartina riporta la scritta Cogollo del Cengio sopra la traccia 1 ma è chiaro che il paese è ben più sotto, nella parte che ho tagliato... comunque si vedono bene il Costo Vecchio e il Costo.

allora rifatta domenica mattina la tua traccia 1 completa ora è una "autostrada" con degli "scalini" brevi da superare ma tornanti piatti quasi in dislivello negativo e fondo estremamente piatto.

la tua traccia 3 la percorri in discesa senza alcun problema all'interno del bosco fino a sbucare sulla strada asfaltata di collegamento al forte Corbin (Corbin alla sinistra destra Treschè). Tieni presente che questa forestale dal ristorante del cengio fino a circa 3/4 della Sua lunghezza è segnata come strada privata, ma la facciamo tutti senza problema alcuno vi sono solo 3 case sparse nel percorso.

ciaoo
 
  • Mi piace
Reactions: Novel

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
ciao
il pezzo che indichi con 1 e collega A con B, l'ho caricato io su opencyclemap qualche mese fa.
in salita lo fai senza problemi. la sterrata è bella larga, veloce e mai tanto pendente.
partendo da caltrano sono arrivato al salto dei granatieri senza difficoltà e sempre in sella. la parte finale deve essere stata sistemata di recente.



edit: il numero del sentiero (651) l'ho riportato sempre io su opencyclemap, mi pareva infatti ricalcare la traccia che ho sulle cartine. forse una volta era un sentiero ma ora io la definirei strada forestale...
tanto che già da cogollo si vede dove passa guardando verso il cengio.
Speriam bene... perchè detto da te non fa testo ;-) :-)
allora rifatta domenica mattina la tua traccia 1 completa ora è una "autostrada" con degli "scalini" brevi da superare ma tornanti piatti quasi in dislivello negativo e fondo estremamente piatto.

la tua traccia 3 la percorri in discesa senza alcun problema all'interno del bosco fino a sbucare sulla strada asfaltata di collegamento al forte lisser (lisser alla sinistra destra Treschè). Tieni presente che questa forestale dal ristorante del cengio fino a circa 3/4 della Sua lunghezza è segnata come strada privata, ma la facciamo tutti senza problema alcuno vi sono solo 3 case sparse nel percorso.

ciaoo
Grazie mille... non potevo ottenere info più precise :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo