Info Lyrik Select Regolazione compressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Scusa,
perché possedevo una pike anni addietro dove chiudendo tutto il rebound la chiusura era decisamente più marcata
calcola che sulle nuove versioni dell'idraulica hanno cambiato il renge di utilizzo. nel senso che prima se era tutto sulla tartaruga era inutilizzabile, mentre adesso hanno spostato il range delle regolazioni. ma se a te va tutto bene sulla tartaruga allora sarebbe da aprire e modificare le lamelle con un tuning diverso del ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: luka.30

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
calcola che sulle nuove versioni dell'idraulica hanno cambiato il renge di utilizzo. nel senso che prima se era tutto sulla tartaruga era inutilizzabile, mentre adesso hanno spostato il range delle regolazioni. ma se a te va tutto bene sulla tartaruga allora sarebbe da aprire e modificare le lamelle con un tuning diverso del ritorno.
Ah ecco ora è decisamente più chiaro; sulla tartaruga non è utilizzabile per me, lo uso a 7 click dal tutto chiuso.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Se la usassi a 4 dal tutto aperto come te verrei scalciato via alla prima asperità io la uso a 17 click dal tutto aperto (totale sono 24)
si ammetto che la usavo molto veloce, e anche abbastanza gonfia, ma dipende molto dallo stile di guida e dal peso.. poi la mia era la lyrick RCT3 non la nuova idraulica R. avevo la charger con pistone artigianale, e non la charger 2.1. quindi non facilissimo da paragonare, anche se mi sembra molto chiusa come la usi.. ma molto.. a meno che tu non pesi 110 kg e quindi hai dento tanta pressione..
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
si ammetto che la usavo molto veloce, e anche abbastanza gonfia, ma dipende molto dallo stile di guida e dal peso.. poi la mia era la lyrick RCT3 non la nuova idraulica R. avevo la charger con pistone artigianale, e non la charger 2.1. quindi non facilissimo da paragonare, anche se mi sembra molto chiusa come la usi.. ma molto.. a meno che tu non pesi 110 kg e quindi hai dento tanta pressione..
Peso 67 kg scarsi. Ho dentro circa 58 psi ed un ritorno di 7 click dal chiuso. 8 è ancora accettabile. Ho provato 10 e già sentivo che saltellava.
Secondo sito RS dovrei avere un rebound di 14 click dal chiuso, sarebbe impossibile per me, per quello ho avuto qualche dubbio sul funzionamento della mia
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Peso 67 kg scarsi. Ho dentro circa 58 psi ed un ritorno di 7 click dal chiuso. 8 è ancora accettabile. Ho provato 10 e già sentivo che saltellava.
Secondo sito RS dovrei avere un rebound di 14 click dal chiuso, sarebbe impossibile per me, per quello ho avuto qualche dubbio sul funzionamento della mia
io ne peso 70 circa e tenevo 75 80 psi, 1 token al massimo.. odio la forcella troppo progressiva perché ti lascia vuoto sotto e si appoggia dove comincia a murare, e mi piace bella reattiva, la devi tenere giù di peso. questo implica che se vai piano non è il massimo, ma se cominci a farla scorrere ti sta dietro bene e ti sostiene.. è impegnativa. come dicevo dipende sempre da cosa cerchi e da come guidi, ed io sono uno nella media..
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Peso 67 kg scarsi. Ho dentro circa 58 psi ed un ritorno di 7 click dal chiuso. 8 è ancora accettabile. Ho provato 10 e già sentivo che saltellava.
Secondo sito RS dovrei avere un rebound di 14 click dal chiuso, sarebbe impossibile per me, per quello ho avuto qualche dubbio sul funzionamento della mia
A 20 click dal tutto chiuso la mia sarebbe davvero inutilizzabile, rimbalzerebbe ad ogni asperità. Anche io sono uno nella media, non sono né troppo ne poco attaccato ai freni
Dovrei vedere una mia stessa identica forcella come si comporta per capire se qualcosa non va
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Peso 67 kg scarsi. Ho dentro circa 58 psi ed un ritorno di 7 click dal chiuso. 8 è ancora accettabile. Ho provato 10 e già sentivo che saltellava.
Secondo sito RS dovrei avere un rebound di 14 click dal chiuso, sarebbe impossibile per me, per quello ho avuto qualche dubbio sul funzionamento della mia
A 20 click dal tutto chiuso la mia sarebbe davvero inutilizzabile, rimbalzerebbe ad ogni asperità. Anche io sono uno nella media, non sono né troppo ne poco attaccato ai freni
Dovrei vedere una mia stessa identica forcella come si comporta per capire se qualcosa non va
io ne peso 70 circa e tenevo 75 80 psi, 1 token al massimo.. odio la forcella troppo progressiva perché ti lascia vuoto sotto e si appoggia dove comincia a murare, e mi piace bella reattiva, la devi tenere giù di peso. questo implica che se vai piano non è il massimo, ma se cominci a farla scorrere ti sta dietro bene e ti sostiene.. è impegnativa. come dicevo dipende sempre da cosa cerchi e da come guidi, ed io sono uno nella media..
Magari ci siamo anche già visti a Pogno se sei di Vercelli
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
A 20 click dal tutto chiuso la mia sarebbe davvero inutilizzabile, rimbalzerebbe ad ogni asperità. Anche io sono uno nella media, non sono né troppo ne poco attaccato ai freni
Dovrei vedere una mia stessa identica forcella come si comporta per capire se qualcosa non va

Magari ci siamo anche già visti a Pogno se sei di Vercelli
ah la cosa è molto probabile, perché a 10 da Pogno e da Coggiola.. magari la prossima vado a provare il giro gara di giugno del 4enduro.
si trovare una come la tua da provare sicuramente ti toglie ogni dubbio, se fosse da tanto che non viene revisionata è sicuramente l'olio andato, ma visto che dicevi che era recente magari è solo il cambio dell'idraulica.
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
ah la cosa è molto probabile, perché a 10 da Pogno e da Coggiola.. magari la prossima vado a provare il giro gara di giugno del 4enduro.
si trovare una come la tua da provare sicuramente ti toglie ogni dubbio, se fosse da tanto che non viene revisionata è sicuramente l'olio andato, ma visto che dicevi che era recente magari è solo il cambio dell'idraulica.
La forcella ha 10gg con 3 uscite di utilizzo
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
La forcella ha 10gg con 3 uscite di utilizzo
ah ok allora no non può essere quello, poi nulla vieta che alla prima revisione ci fai mettere mano da qualcuno già che devi aprirla.. comunque datti tempo visto che è nuova per studiare e provare molti settaggi.. deduco quindi che la bici sia nuova, se magari sei passato da una bici più corta ad una più lunga (e magari con ruote da 29) calcola che cambia anche la posizione di guida, quindi magari dovrai caricare l'anteriore di più e quindi automaticamente caricando più peso puoi renderla più veloce e meno pigra..
 
  • Mi piace
Reactions: luka.30

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco il problema, se col rebound che va bene per te sei dentro al range di regolazione perché mai dovresti toccare qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo