Info lubrificazione SID

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti
Ho fatto una piccola ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla in merito a questo mio dubbio sulla tecnica della SID.

Qualcuno sa se l'olio che si aggunge alla forcella dal lato inferiore (lat del perno ruota 10cl olio) a fine manutenzione riesce ad arrivare a lubrificare anche le spugnette sulle guarnizioni antipolvere principali (quelle che ai lati dell'archetto che avvolgono le canne che scorrono per capirci).

Grazie mille
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se intendi l'olio 15W che si mette nei foderi, si è fatto per quello. Serve appunto per lubrificare lo scorrimento degli steli sulle boccole e per lubrificare le guarnizioni.

Comunque, come anche consigliato sul manuale, le RS hanno bisogno, per funzionare al meglio, di una lubrificata esterna degli steli. A tal proposito puoi usare olio al teflon, olio da forcella o ancora meglio il Finish Line Stanchion Lube. La forcella migliorerà sensibilmente!
 

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
Ti ringrazio molto ... il dubbio mi sorgeva perchè nelle istruzioni di manutenzione indicano di oliare le spugnette direttamente, come se fossero isolate da una guarnizione anche sul lato inferiore ... se cosi fosse l'olio di cui parliamo non sarebbe in grado di arrivare a tali spugnette.
L'oliatura con olio ultrafino al teflon tipo (brunox, WD40 etc...) la faccio regolarmente, dopo aver pulito bene le canne e avverto vantaggi, a parte la polvere accumulata...
Comunque ragionando sul metodo : al momento dell'aggiounta l'olio, se ne è in grado, arriva sicuramente alle spugnette, in quanto la forcella è per forza rovesciata, ma poi ?
...O ci arriva per compressione, salendo per lo spazio rubato dalla forca che si comprime o ogni tanto va girata sotto sopra....questo punto mi lascia un po' perplesso e mi fa sorgere il dubbio da cui siamo partiti.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo