Info linea catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Ciao a tutti.
Su una bici non mia, con trasmissione 2x10,ho sostituito il movimento centrale, un octalink 68x118 con un 68x113 (acquistato senza aver misurato il vecchio).
Il dubbio è che, a vista,la linea catena è migliore con il 113 piuttosto che il 118,in quanto,
misurando con il calibro tra il centro della scatola e il punto mediano tra le due corone , ho più o meno 48 mm (dovrebbe essere 49?)mentre se avessi preso il 118 avrei avuto 50,5...
Inoltre, l'allineamento attuale della catena è :
Corona esterna - 3°pignone
Corona interna - a metà tra il 6°e il 7°pignone.
Insomma sembra ok...
Che ne dite??
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao mi collego a questa discussione per esternare i miei dubbi.

ho una CANNONDALE SCALPEL SE1 DEL 2021. La bici montava una corona da 32 denti e da nessuna parte era riportato l'offset, che comunque dovrebbe essere da 3 così come confermato da alcuni utenti del forum).

Al di la di questo è che avendo necessità di montare una corona da 30 denti e non trovando l'originale ho optato per una di terze parti ABSOLUTE BLACK con un offset di 3.7, acquistata presso un rivenditore cannondale.

Andando in rete ne ho trovate altre due ma hanno offset diversi; ho per curiosità scritto a tutti e tre i produttori ricevendo conferma che la loro corona era ok per la mia bici.

Ho due domande come è possibile che vada bene sia una corona con offset da 3.7 e una con off set da 2, ok che sicuramente monta ma la linea catena come impatta?

la seconda domanda è perchè la garbaruck fa corone con linea catena che variano in base ai denti della corona (vedi allegato).

Grazie a chi mi aiuta a capire
 

Allegati

  • absolute black.jpg
    absolute black.jpg
    144,1 KB · Visite: 3
  • garbaruk.jpg
    garbaruk.jpg
    92,4 KB · Visite: 3
  • leonardi.jpg
    leonardi.jpg
    66,6 KB · Visite: 3

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho due domande come è possibile che vada bene sia una corona con offset da 3.7 e una con off set da 2, ok che sicuramente monta ma la linea catena come impatta?

la seconda domanda è perchè la garbaruck fa corone con linea catena che variano in base ai denti della corona (vedi allegato).
2mm impattano ben poco, a meno che tu abbia già problemi sul pignone più grande non dovrebbe cambiarti nulla. se non hai problemi di ingombro (corona che tocca il telaio) sarebbe preferibile l'offset maggiore.

Garbaruk fa giustamente corone con offset variabile a seconda del diametro, perchè tenere la linea catena più stretta possibile (dico in generale e a meno di configurazioni particolari) è sempre meglio, per cui corone piccole che non hanno problemi di contatto con il carro possono essere fatte con più offset, mentre corone più grandi devono restare più esterne per non andare a toccare il carro.
 

Classifica mensile dislivello positivo