Info installazione ciclo computer

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
Salve a tutti, ho da poco comprato la mia prima mtb e sto installando il ciclo computer, vorrei solamente sapere se la misura della ruota da inserire nel ciclo computer è quella riportata sul copertone.
Grzie a tutti!!

Se vuoi essere sicuro fai un segno per terra in corrispondenza della valvola, spingi la bici in linea retta in modo da riportare la valvola in posizione di partenza(giro completo della ruota), fai un'altro segno per terra in corrispondenza della valvola, misura la distanza tra i due segni...:cucù:
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
no, la misura è la circonferenza esterna, per calcolarla è molto semplice: prendi un punto di riferimento a terra in corrispondenza della valvola e fai avanzare la biga fino a compiere un giro completo (cioè quando la valvola si trova di nuovo nel punto più basso); fai un segnale lì e misura la distanza tra questo e il punto preso in precedenza...ecco la misura da inserire nel ciclocomputer
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve a tutti, ho da poco comprato la mia prima mtb e sto installando il ciclo computer, vorrei solamente sapere se la misura della ruota da inserire nel ciclo computer è quella riportata sul copertone.
Grzie a tutti!!

Dipende dal ciclocomputer, comunque di solito devi inserire la circonferenza (in mm) della ruota.
Ti consiglio di evitare di calcolarla misurando il raggio e di usare il metodo suggerito da trvdario, meglio se con te sopra alla bici e le ruote alla giusta pressione.
 

carloca1986

Biker novus
13/9/12
37
0
0
Roma
Visita sito
Mmmm...sulle istruzioni del contakilometri c'è una tabella di conversione che ti dice per la dimensione del copertone ( nel mio caso 26 x 2.10 ) la corrispondenza in mm da inserire sul contakilometri per settarlo.
Ho letto la dimensione del copertone è la corrispondente misura in mm è di 2133.
A questo punto c'è sempre bisogno di effettuare la misurazione facendo i segni per terra o posso lasciare questa qui??
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mmmm...sulle istruzioni del contakilometri c'è una tabella di conversione che ti dice per la dimensione del copertone ( nel mio caso 26 x 2.10 ) la corrispondenza in mm da inserire sul contakilometri per settarlo.
Ho letto la dimensione del copertone è la corrispondente misura in mm è di 2133.
A questo punto c'è sempre bisogno di effettuare la misurazione facendo i segni per terra o posso lasciare questa qui??



Fermo restando che gli errori commessi usando questo metodo teorico saranno quasi di certo trascurabili, se usi il sistema che ti hanno consigliato hai la misura ESATTA di quanto spazio percorre una ruota per fare un giro, misura che è influenzata dalla pressione di pompaggio delle camere e dal tuo peso, nonché dalla rigidezza della mescola.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A prendere la misura ci metti 30 secondi e sicuramente ottieni un risultato sicuro.
Ovviamente con pressione delle gomme che usi di solito e tu sopra. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo