info guarnitura, capirci di piu'

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


esclavo

Biker serius
Ciao! Ho visto qualche topic e ho anche gironzolato in rete ma ho difficolta' non tanto a capire cosa ho io quanto con cosa puo' essere sostituito in un ipotetico futuro.

Copiato e incollato:

Allora io monto questo: Shimano FC-M391 w/CG 44x32x22 T.
il movimento centrale e' Shimano BB-UN 26 Cartridge Type

Di questo capisco solo che ho una corona tripla con la piu' grande a 44 denti.

Se in un futuro vorro' upgradare, cosa potro' montare? Come capire dimensioni o altro di cio' che monto e di cio' che montero'?

Grazie a chi avra' per l'ennesima volta la pazienza...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
monti un movimento shimano , entry level , così come la guarnitura , che è separata dal perno del movimento ....

questo movimento è avvitato , e mi pare sia da 68 mm quindi puoi montare un movimento di tipo bsa 68-73 mm ( contiene già i distanziali per adattarlo ) a calotte esterne ( la maggior parte sono così ) con relativa guarnitura tipo appunto in casa shimano :

http://www.gambacicli.com/it/shimano-deore-fc-m590-guarnitura-calotte-movimento.html

http://www.gambacicli.com/it/shimano-slx-fc-m660-10-guarnitura-10-vel-movimento.html

http://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-fc-m780-nera-guarnitura-tripla-10v.html

parto dal presupposto che hai un 10 velocità dietro ...se no devi cercarne apposite , da 9 velocità...

se hai un 7 o un 8 velocità , allora ti dico che andiamo nei componenti entry level , quindi non sò quanto conviene uppare le tue attuali che penso siano acera a perno quadro...converrebbe a stò punto montare un gruppo completo nuovo
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
monti un movimento shimano , entry level , così come la guarnitura , che è separata dal perno del movimento ....

questo movimento è avvitato , e mi pare sia da 68 mm quindi puoi montare un movimento di tipo bsa 68-73 mm ( contiene già i distanziali per adattarlo ) a calotte esterne ( la maggior parte sono così ) con relativa guarnitura tipo appunto in casa shimano :

http://www.gambacicli.com/it/shimano-deore-fc-m590-guarnitura-calotte-movimento.html

http://www.gambacicli.com/it/shimano-slx-fc-m660-10-guarnitura-10-vel-movimento.html

http://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-fc-m780-nera-guarnitura-tripla-10v.html

parto dal presupposto che hai un 10 velocità dietro ...se no devi cercarne apposite , da 9 velocità...

se hai un 7 o un 8 velocità , allora ti dico che andiamo nei componenti entry level , quindi non sò quanto conviene uppare le tue attuali

La Aspect 640 ha 9 rapporti dietro.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ritieni utile la corona da 44 per l'utilizzo che ne fai della tua MTB ?
Altrimenti potresti pensare di passare ad una guarnitura doppia es: 38/24 o 38/26 slx oppure xt......
 

esclavo

Biker serius
Ciao e grazie a tutti.
Allora, sto passando alle 10 velocita' in quanto sto vendendo il mio acera 9v ed e' tutto xt tranne i manettini slx.

Quindi 10v. La corona grossa francamente preferisco tenerla poiche' la uso anche per strada per macinare un po' di km come allenamento e dunque mi va bene la tripla.

Ma invece i vari bb30 ecc cosa riguardano?

ps. in cosa si differenzia a parita' di corone una tripla 10v da una tripla 9v?=
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Ciao e grazie a tutti.
Allora, sto passando alle 10 velocita' in quanto sto vendendo il mio acera 9v ed e' tutto xt tranne i manettini slx.

Quindi 10v. La corona grossa francamente preferisco tenerla poiche' la uso anche per strada per macinare un po' di km come allenamento e dunque mi va bene la tripla.

Ma invece i vari bb30 ecc cosa riguardano?

ps. in cosa si differenzia a parita' di corone una tripla 10v da una tripla 9v?=
il tuo MC è a perno quadro
http://www.shimano.com/media/techdo...BB/EV-BB-UN26-2438A_v1_m56577569830694234.pdf[url]http://www.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/BB/EV-BB-UN26-2438A_v1_m56577569830694234.pdf[/URL]
per cui se cambi guarnitura cambia anche il mc,sul tuo telaio va il bsa68.il bb30 è un tipo di mc con cuscinetti montati a pressione nel telaio,non puoi usarlo se il telaio è predisposto per bsa68.
tra tripla 9v e tripla 10v non mi pare ci siano differenze,se non sbaglio cambia la catena
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grazie!!
Quindi non dovrei aver problemi se mantenedo la mia acera tripla vado a montare cassetta, catena ecc da 10v....
ok grazie infinite davvero.

ps. dove ho la possibilita' di scoprire il mio telaio per cosa e' compatibile a livello di mc?

il movimento è avvitato , quindi è un bsa 68/73...

per la guarnitura , forse qualche problema lo avresti ...perchè hai corone più larghe (9v), che lavorano con una catena più stretta (10v)...sotto sforzo , spece nei rilanci potresti avere uno scatto di un dente a vuoto ....


...a mè è capitato quando sul 9 v ho messo una corona centrale di un 10 v
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Incuriosito da questa discussione e sempre pronto ad imparare, ho controllato la guarnitura della mia mtb. Leggo sul sito che è la Sh FC-M522 e sempre più incuriosito mi fiondo sul sito Sh per saperne di più, Scrivo FC-M522 e non si trova nulla, per cui cambio modalità di ricerca e vado per modelli di trasmissione Sh. Clicco da Deore in giù, niente non si trova. C'è una ultima possibilità scegliere il bottone del modello più infimo e voilà la trovo, Quindi devo capire che la guarnitura montata è quella più, più economica, anche al di sotto delle entry-level della Sh. Vi chiedo ho inteso bene. Tra l'altro scopro che monta un m.c. "octalink" e pare quindi (ripeto non sono esperto), non è possibile metterne uno migliore perchè non compatibile con i pedali ed il resto, anche qui è così, se devo migliorare devo cambiare tutto? Se mi confermate che la situazione è questa, una vera delusione verso la marca, dopo tutto il prezzo pagato è poco al di sotto di 700 euro, non proprio bruscolini, Una ultima cosa riuscite a dirmi se il m.c. della mia mtb è montato a pressione o avvitato? Grazie anticipato.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Incuriosito da questa discussione e sempre pronto ad imparare, ho controllato la guarnitura della mia mtb. Leggo sul sito che è la Sh FC-M522 e sempre più incuriosito mi fiondo sul sito Sh per saperne di più, Scrivo FC-M522 e non si trova nulla, per cui cambio modalità di ricerca e vado per modelli di trasmissione Sh. Clicco da Deore in giù, niente non si trova. C'è una ultima possibilità scegliere il bottone del modello più infimo e voilà la trovo, Quindi devo capire che la guarnitura montata è quella più, più economica, anche al di sotto delle entry-level della Sh. Vi chiedo ho inteso bene. Tra l'altro scopro che monta un m.c. "octalink" e pare quindi (ripeto non sono esperto), non è possibile metterne uno migliore perchè non compatibile con i pedali ed il resto, anche qui è così, se devo migliorare devo cambiare tutto? Se mi confermate che la situazione è questa, una vera delusione verso la marca, dopo tutto il prezzo pagato è poco al di sotto di 700 euro, non proprio bruscolini, Una ultima cosa riuscite a dirmi se il m.c. della mia mtb è montato a pressione o avvitato? Grazie anticipato.

Orientarsi è più semplice di quel che sembra, in casa Shimano il prefisso "5" in una serie indica un gruppo Deore (4 Alivio, 6 slx, 7 XT, 9 XTR). Quindi non è la versione "minima" se includiamo l'alivio 9V, è anche abbastanza in linea una guarnitura deore su una MTB sui 700, in effetti però sarebbe lecito aspettarsi la versione con perno passante (552) sempre Deore alternativa alla tua.
Anche il tuo telaio ha una scatola MC filettata BSA, quindi puoi montare comodamente qualsiasi guarnitura con questo standard, nel caso di rimanere in casa Shimano il "cambiare tutto" è un problema relativo, perchè le calotte del movimento centrale sono fornite con la guarnitura.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Incuriosito da questa discussione e sempre pronto ad imparare, ho controllato la guarnitura della mia mtb. Leggo sul sito che è la Sh FC-M522 e sempre più incuriosito mi fiondo sul sito Sh per saperne di più, Scrivo FC-M522 e non si trova nulla, per cui cambio modalità di ricerca e vado per modelli di trasmissione Sh. Clicco da Deore in giù, niente non si trova. C'è una ultima possibilità scegliere il bottone del modello più infimo e voilà la trovo, Quindi devo capire che la guarnitura montata è quella più, più economica, anche al di sotto delle entry-level della Sh. Vi chiedo ho inteso bene. Tra l'altro scopro che monta un m.c. "octalink" e pare quindi (ripeto non sono esperto), non è possibile metterne uno migliore perchè non compatibile con i pedali ed il resto, anche qui è così, se devo migliorare devo cambiare tutto? Se mi confermate che la situazione è questa, una vera delusione verso la marca, dopo tutto il prezzo pagato è poco al di sotto di 700 euro, non proprio bruscolini, Una ultima cosa riuscite a dirmi se il m.c. della mia mtb è montato a pressione o avvitato? Grazie anticipato.
octalink e isis sono avvitati,vanno sempre su telai con mc bsa68.hai detto bene,i movimenti centrali bsa68 hanno un foro in mezzo per far passare l asse della guarnitura(di solito da 24mm di diametro) mentre isis e octalink hanno le pedivelle avvitate direttamente sul perno,che fa corpo unico con i cuscinetti.per cui se vuoi cambiare tipo di mc e montarne uno bsa68 dovrai per forza di cose cambiare anche la guarnitura.comunque esistono mc isis leggeri e molto buoni,come il FSA platinum pro.ti posso dire una cosa?ho girato un anno con una guarnitura fsa carbon con mc isis,ho montato da 15 giorni una sram xx con mc bsa68 più per sfizio che per necessità,visto che la mia fsa funzionava benissimo.sai che differenza ci ho trovato?nessuna,a parte pochi grammi di peso di differenza che sono ininfluenti per me e per il 99 % di chi scrive su questo forum.
l unico difetto,se così possiamo dire,dei mc isis e octalink è che sono molto esposti allo sporco e all'acqua,ma se ti attrezzi con gli estrattori per cambiare solo i cuscinetti (o trovi un amico che ti fa il lavoro,come ho fatto io ) risolvi anche questo problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo