[Info] Gruppo Sram (X7 - X9)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, vorrei assemblare un telaio che ho trovato di recupero.
Più o meno ho già una lista dei componenti da comprare.

Mi resta il dubbio però sulla trasmissione. E' la prima volta che passo alla concorrenza, tutte le bici che ho avuto (dalla prima Bianchi Ragno fino all'attuale) avevano sempre montato Shimano e mi sono sempre trovato benone.

Per questa vorrei provare Sram, però non avendola mai provata non so su quali parti orientarmi.

I dubbi in particolare sono:

* Compro il gruppo X7 o X9?
(Questa deve essere una bici quasi esclusivamente da passeggio o per qualche uscita se la mia dovesse essere in riparazione).

* Ho già un deragliatore XT (un M771 mi pare) da qualche parte, è compatibile con i comandi?

* Il cambio: meglio a gabbia corta, media o lunga?
Davanti ho la classica tripla 22-44. Dietro vorrei mettere un 11-34.

* I comandi: Rotativi o no?

Grazie in anticipo o-o
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Ciao, vorrei assemblare un telaio che ho trovato di recupero.
Più o meno ho già una lista dei componenti da comprare.

Mi resta il dubbio però sulla trasmissione. E' la prima volta che passo alla concorrenza, tutte le bici che ho avuto (dalla prima Bianchi Ragno fino all'attuale) avevano sempre montato Shimano e mi sono sempre trovato benone.

Per questa vorrei provare Sram, però non avendola mai provata non so su quali parti orientarmi.

I dubbi in particolare sono:

* Compro il gruppo X7 o X9?
(Questa deve essere una bici quasi esclusivamente da passeggio o per qualche uscita se la mia dovesse essere in riparazione).

* Ho già un deragliatore XT (un M771 mi pare) da qualche parte, è compatibile con i comandi?

* Il cambio: meglio a gabbia corta, media o lunga?
Davanti ho la classica tripla 22-44. Dietro vorrei mettere un 11-34.

* I comandi: Rotativi o no?

Grazie in anticipo o-o
ciao io ho x7 e va da dio cambiate precisissime anche sotto sforzo... x9 non lo ho mai provato ma dovrebbe andare meglio ancora ma mi sembra sprecato per l'uso che vorresti farne... per i comandi opterei per i comandi trigger a me piaciono molto di piu anche esteticamente
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Io son passato a Sram x9 dopo anni di Shimano Xt, mi stò trovando bene, preciso, poca manutenzione. Per il momento ho comandi trigger, ma passerò a breve hai rotanti, da tutti lodati per funzionamento, leggerezza e precisione.
Per guarnitura e deragliatore sono rimasto su Shimano Xt, freni Avid 5 sl, modulabili e potenti, più degli Xt (secondo me).

Tra rotanti e trigger, prova i rotanti, costano meno della metà, per rimanere in economia, visto che dici che sarà una bici da passeggio......, vai con l'X7, gabbia lunga col 34 dietro.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Domanda stupida, il cavo è standard per tutti i gruppi giusto?
Potrei prendere anche un cavo Shimano qualsiasi e funzionerebbe benissimo lo stesso giusto?

L'X-7 per l'uso che fai tu dovrebbe andare più che bene. Per quanto riguarda i comandi, io ho i trigger X-7 e tendono a "non tornare" quando li premo. E' un difetto che sul forum hanno riscontrato in diversi, quindi se vai di X-7 prendi i rotanti (tra l'altro i rotanti X-0 tentano anche me).
 

Classifica mensile dislivello positivo