Info generali su cambi e aiuto per la scelta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Delo

Biker novus
18/4/11
14
0
0
Collestrada (PG)
Visita sito
Bike
Trek remedy 7 2013 - Foes RS7 2008 - Canyon torque dhx 2015
Salve gente,

incuriosito e per nulla esperto mi vedo costretto a chiedere a voi alcune informazioni per quanto riguarda i cambi e le loro caratteristiche. Partiamo con la domanda che più mi assilla, dato che l'ho sentito dire ma non vedo la differenza: Che differenza c'è tra un cambio a gabbia lunga, media e corta? Non dico per quanto riguarda la struttura esterna, ma che differenza c'è per quanto riguarda la pedalata, cambiata e altre cose.

Mano a mano che ricevo risposte scrivo altre domande senza dover per forza aprire altri topic.

Grazie
 

Delo

Biker novus
18/4/11
14
0
0
Collestrada (PG)
Visita sito
Bike
Trek remedy 7 2013 - Foes RS7 2008 - Canyon torque dhx 2015
Non ho pensato di utilizzare la funzione cerca ma ho aperto un topic perchè ho molte domande da fare

leggendo tutti i topic che mi hai postato sono arrivato a trovare questo link: http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=5857 dove c'è una formula per calcolare la capacità dei cambi in relazione al numero di denti delle corone e dei pignoni; ho fatto il calcolo e mi è uscito il valore 33 ma non riesco a capire una cosa: dove vedo se il cambio che scelgo va bene per questo valore?

Sapreste consigliarmi un cambio nuovo a gabbia media o corta che non superi i 50€ ?

grazie in anticipo
 

Delo

Biker novus
18/4/11
14
0
0
Collestrada (PG)
Visita sito
Bike
Trek remedy 7 2013 - Foes RS7 2008 - Canyon torque dhx 2015
ok, allora per le caratteristiche guardo sul sito o sulla descrizione.

passiamo alla domanda peggiore: attualmente ho un cambio shimano deore xt a gabbia lunga che comando con l'apposito comando a levette deore lx della shimano che però è invertito (:nunsacci:); se monto un qualsiasi altro cambio che va bene per i miei 9 pignoni, lascio quei comandi o li prendo "normali"? Fino adesso mi ci sono sempre trovato male perchè sono invertiti e molte volte scalo invece di indurire i rapporti, ma ora non sò che decidere.

Altro quesito: già che ci sono vorrei montare un tendicatena che vada bene per la mia doppia corona e che si monti senza l'apposito attacco (forse mi serve il BB Mount), quale mi consigliate di montare? Va bene anche solo la rotellina
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusa se intervengo ma ....
Come gia' indicato, nel forum ci sono risposte a tutto o quasi e la facilita' di ricerca ovviamente dipende anche dal fatto che i titoli rispecchino i contenuti.
Ora, aprire un topic sulle catene e finire a parlre di cambi e' abbastanza inevitabile ma, per quanto possibile, secondo me, si dovrebbe evitare di mischiare argomenti.
A questo punto spero ti sia chiaro perche' trattare qualsiasi cosa ti passi per la mente in questo topic non sia la cosa piu' furba.

Ora, passando alla questione comandi invertiti.
Che io sappia di invertito ci sono i cambi e non i comandi. Sul sito shimano sono indicati come top normal e low normal.

Chiarito quindi che i tuoi comandi (trigger presuno) sian normali, direi che con quelli puoi usare cambi shimano a 9v senza problemi.

Sul tendicatena, anche per quel che ho scritto sopra, riprova col cerca e vedrai che troverai risposta o ... nel caso, dove porre la tua domanda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo