Info generale bike

DiVo

Biker superis
Ciao, alla 1 non rispondo, solleverei inutili polemiche, non esistendo una risposta esatta... Fai un giro nella sezione Fan Club, lì ci sono le marche più 'popolari'.
Alla 2 invece rispondo senza problemi: può trattarsi di un reggisella ammortizzato, nel senso che assorbe le sollecitazioni e di solito ha un'escursione di pochi cm, si usava (forse lo si usa ancora, non so) sulle bici soprattutto da turismo prive di sospensione posteriore.
E' più facile però che si tratti di un reggisella telescopico, cioè in grado di assumere diverse lunghezze, permettendo di abbassare la sella 'al volo' prima di una discesa o di un tratto tecnico; funziona tramite una leva posta sotto la sella o con un comando remoto al manubrio. Nell'ultimo biennio sono tornati alla ribalta grazie alla loro tecnologia affinata, anche se non sono propriamente leggeri nè economici...

Cià
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Allora :
1) è tutto soggettivo, io ti proporrei come ammortizzatori :
rock shox, fox, marzocchi,magura, manitou ( ma ce ne sono tante altre che possono vantare ottimi risultati, a mio parere come prezzo qualità andrei di rock shox, fox e marzocchi sono speciali ma troppo costose anche dopo l'acquisto,nei tagliandi)

Come cambi le principali che conosco sono sram, shimano e tiso.......

Come bici ne esistono a bizzeffe di qualità (pari) eccezzionali !! Fatti un giro nella sezione fan club........

2) per quanto riguarda gli ammortizzatori sotto la sella bisogna vedere a cosa ti riferisci, dovresti spiegarti meglio..........ci sono sia i sistemi idraulici per alzare e abbassare la sella ( lo vendono dai comuni negozi online) come detto da DiVo..

Oppure potresti riferirti anche ai reggisella ammortizzati....ad esempio uno veniva ( e penso viene) montato sulla triban 7 della decathlon........te lo sconsiglio perchè è piu' da passeggiata, è molto pesante ed non è il massimo come funzionamento...... se hai problemi fisici passa ad un telaio full leggero e ne rimarrai soddisfatto (parlando del XC)....
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Per quanto concerne la prima domanda concordo con DiVo tranne che per il cambio dove Shimano e SRAM la fanno praticamente da padroni comprendo il 99.8% del mercato (esistono degli artigiani che producono in serie limitatissime dei cambi).
Poi all'interno delle due gamme esistono differenti livelli di cambi (elencati in ordine di "qualita'":
Shimano: Altus, Acera, Alivio, Deore, Lx (ora SLX?) Xt ed Xtr
SRAM: X-3, X-5, X-7, X-9 ed X-0.
Non esiste un "migliore" tra le due differenti tipologie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo