info full

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Io ho due full, entrambe con ammo bloccabile (fox float rl e Rock shox Ario 2.2): con l'ammo bloccato, a parte il poco maggior peso, non c'è differenza con una front.
diverso probabilmente il comportamento con ammortizzatori "intelligenti" tipo il fox RP3: ho notato che il blocco non è proprio totale, ma, a dire il vero, il paio di amici che li usano non si lamentano affatto
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Se l'ammo è provvisto di vero e proprio lock-out (ad esempio la famiglia dei Fox RL), una volta che agisci sulla levetta lui diventa del tutto rigido. Teoricamente, rimangono delle minime oscillazioni residue dovute ai giochi degli snodi e degli imbiellaggi (boccole usurate etc), ma se la bici non è in cattivo stato di usura questi giochi non sono avvertibili in pratica.
Penso che esista una soglia di blow-off, ovvero una valvola che sblocca l'ammo se sottoposto a sollecitazioni eccessive quando lockato (almeno sulle forcelle esiste), ma questa funzione di fatto serve solo come salvaguardia se ti dimentichi il lock attivo e incontri degli ostacoli come gradini, etc.

Il discorso è diverso per quegli ammo che non hanno un vero e proprio bloccaggio ma dei filtraggi sulla frequenza di oscillazione tipica della pedalata (fox propedal), oppure hanno una "piattaforma" di stabilità sotto cui sono teoricamente inattivi. In linea di massima fanno molto bene il loro lavoro ma NON sono completamente bloccati.

Ciao.

Farnafa.
 

Nexz

Biker popularis
11/6/06
51
0
0
Schio (Vicenza)
Visita sito
Ciao, io ho una specy fsr xc, con ammo fox rlc triad e anche io spesso la uso per fare asfalto durante la settimana quando ho poco tempo.

Ti diro' le mie impressioni e spero di esserti di aiuto.

L'ammo su propedal bobba abbastanza, se mantieni una pedalata costante in pianura con scarsa pressione sui pedali non va male, ma se spingi l'oscillazione c'e eccome e la perdita di potenza è notevole io personalmente il propedal lo uso su sterrati scorrevoli in pianura o anche per sterrati in salita, anche se accidentati, lo preferisco di gran lunga piuttosto che avere l'ammo tutto aperto (che uso solo in discesa).

Ad ammo bloccato in caso di asfalto in piano si va molto bene è necessario spingere fortissimo sui pedali o meglio alzarsi per notare il gioco del carro che è comunque minimo.

Per quanto rigurda la salita su alfalto ad ammo bloccato la minima oscillazione del carro si avverte solo quando le pendenze si fanno davvero dure e la pressione sui pedali molto marcata. Oscillazione che cmq non si nota ad occhio nudo, io lo vedo perchè guardando una guaina che passa di fianco allo snodo dell'ammo vedo che oscilla leggermente.

Al di la dei pareri tecnici io venendo da una front posso dirti che anche ad ammo bloccato non è come una front e la fatica in piu che fai con la full (sopratutto affrontando salite ripide) è dovuta proprio al fatto che ci sono dei giochi inevitabili nel carro.

In ogni caso sono estermamente soddisfatto del passaggio a full, quel poco sacrificio che faccio in piu per portarla su (su asfalto, perchè su sterrato si sale anche meglio) è ripagato largamente dal divertimento in discesa e da una bici che secondo me è molto piu versatile e godibile della front.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Beh, giochi del carro?
Ragazzi non scherziamo, il carro non deve avere giochi.
Semmai è l'ammortizzatore che non blocca completamente, ma, lo ripeto, ciò succede con ammortizzatori a piattaforma stabile (che io definivo "intelligenti")
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Barney, NON avere giochi mi sembra una aspirazione un po' troppo alta per i leveraggi di una sospensione posteriore di una bike, che non sono propriamente quel gran capolavoro di meccanica di precisione.

Diciamo che su un tornio o su una fresa di qualità puoi aspirare a non avere giochi, o sull'imbiellaggio di un motore dove le tolleranze sono nell'ordine dei centesimi di mm.

Sulle bike un po' di gioco c'è già sulle bici nuove. Certamente all'inizio non è avvertibile, generalmente lo diventa dopo un paio d'anni. Considera che la nostra kikapu ha dei perni che ruotano su boccole di teflon, scorrevoli sì ma non proprio esempio di affidabilità imperitura. Comunque per mia esperienza il primo a partire è il bushing in alluminio al piede dell'ammo che acquista un sensibile gioco.

Ad ogni modo, sia chiaro, la bici viaggia bene anche con un po' di gioco sui leveraggi, non è mica la fine del mondo!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a me con ammo bloccato il carro sembra troppo rigido per essere confortevole....ergo non lo blocco :))):
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ovviamente i carri più blindati sono quelli che hanno tutti gli snodi su cuscinetti sigillati. Mi viene in mente la Ventana El Saltamontes di Zazà, ad esempio, oltretutto lì tutti i cuscinetti sono doppi per ulteriore robustezza, un po' come nei movimenti centrali FSA megaquad.
 

Nexz

Biker popularis
11/6/06
51
0
0
Schio (Vicenza)
Visita sito
Beh, giochi del carro?
Ragazzi non scherziamo, il carro non deve avere giochi.
Semmai è l'ammortizzatore che non blocca completamente, ma, lo ripeto, ciò succede con ammortizzatori a piattaforma stabile (che io definivo "intelligenti")

Non ti sto parlando di giochi eclatanti, ma di minima oscillazione, che appunto riesco a notare solo guardando una guaina che passa di fianco all'ammo che oscilla su e giu di 2-3 mm e per come la vedo io per bloccare completamente un carro che sta su 4 cuscinetti solo qualche punto di saldatura puo' farcela.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Con una full seppure con l'ammo posteriore bloccato la pedalata risulta essere davvero troppo spugnosa per essere efficace??
io faccio molto asfalto perchè in genere parto in bici da casa e non vorrei trovarmi a faticare inutilmente....

se hai una epic nulla è spugnoso.. la pedalat è efficiente cosi come su una front, per poi in discesa aiutarti a superare le asperità più dure grazie al brain............. compra la epic!!!!!!! :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo