Info foro telaio

Stellina6

Biker novus
24/2/21
5
0
0
44
TORINO
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco alla mtb e alla bici in generale e chiedo scusa se faccio una domanda stupida
Ho una Cube Reaction GTC SL 2016 (regalo di un fratello che non la usava), ho notato sul telaio nella zona del movimento centrale un foro (allego foto)...non so cosa sia, non sembra un danno al telaio perche' e' troppo "perfetto" come buco ed ha una lieve scanalatura come se fosse stato fatto dall'alto....
poi spulciando internet ho trovato sul sito Cube foto dello stesso modello ma del 2017 e vedo lo stesso foro quindi sicuramente non si tratta di un danno
(allego altra foto)
di cosa si tratta?
grazie a chi mi sapra' e vorra' aiutare

IMG_8835.jpg 8d0fbf67-00ec-4656-a712-f5ec55d6e613.JPG
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.452
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' lo scolo dell'acqua, quella poca che potrebbe entrare nel telaio insomma.
Non può essere lo scolo dell'acqua altrimenti sarebbe nella parte più bassa del telaio quel foro è all'innesto del tubo sella con il carro posteriore, non mi sembra neanche molto regolare rispetto a quello della seconda foto, potrebbe essere una foro di sfogo dell'aria necessario in fase di costruzione del telaio ma francamente non capisco.
Ti consiglierei prima di tutto di pulire molto bene tutta la zona per eliminare macchie che potrebbero confondere.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Stellina6

Biker novus
24/2/21
5
0
0
44
TORINO
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL
Non può essere lo scolo dell'acqua altrimenti sarebbe nella parte più bassa del telaio quel foro è all'innesto del tubo sella con il carro posteriore, non mi sembra neanche molto regolare rispetto a quello della seconda foto, potrebbe essere una foro di sfogo dell'aria necessario in fase di costruzione del telaio ma francamente non capisco.
Ti consiglierei prima di tutto di pulire molto bene tutta la zona per eliminare macchie che potrebbero confondere.
sotto il movimento centrale c'e' un altro foro e quello potrebbe essere lo scolo dell'acqua...
in effetti il foro e' leggermente "sbeccato" rispetto a quello della seconda foto ma la bici ha qualche anno e anche se usata relativamente poco potrebbe essere dovuto al tempo

sembre un foro fatto con un trapano partendo dall'alto...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per essere un foro per il sottovuoto mi sembra un po' piccolo, per me è semplicemente per evitare formazione di condensa, come detto per lo scarico dell'acqua se presente dovrebbe essere sotto (sulla mia non c'è).
Ce l'ho praticamente identico nella stessa posizione sulla mia Radon, per cui credo sia una cosa comune...
 

Stellina6

Biker novus
24/2/21
5
0
0
44
TORINO
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL
Intanto grazie a tutti per le risposte...
mi sembra di poter escludere che quel foro sia un problema per il telaio insomma....:-)

pensavo anch'io di tapparlo, intanto uso del nastro poi cosa potrei usare? esistono tappini appositi?
 

Stellina6

Biker novus
24/2/21
5
0
0
44
TORINO
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL
Usciva solo il cavo da lì? chiedo perchè quello sulla mia non ha un diametro maggiore di 2mm. Essendo però nata con la possibilità di montare la doppia è possibile che sia come dici tu
la mia bici ha tuttora la doppia, nasce cosi'

credo che quello che intenda @Solda Gianluc sia che il foro esiste per montare un deragliatore diverso da quello che monta la mia
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
la mia bici ha tuttora la doppia, nasce cosi'

credo che quello che intenda @Solda Gianluc sia che il foro esiste per montare un deragliatore diverso da quello che monta la mia
Sì, la mia era una curiosità, perchè monto il monocorona e la versione con la doppia in teoria passava da tutt'altra parte. Però può essere che avessero previsto anche il tiraggio dal basso.
 
  • Mi piace
Reactions: Stellina6

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo