Info estrattori pedivelle

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Nella fantastica sezione principianti, nel topic movimento e guarnitura, trovo scritto :
n.b.: nel sistema di accoppiamento octalink per estrarre le pedivelle sarà sufficiente estrarre le viti di fissaggio, le pedivelle verran via automaticamente.

Nn sapendo il tipo di movimento che monta la mia bici :soffriba: deduco che sia un octalink, visto che la pedivella è scesa solo col martello.

Mi chiedo allora perchè nei vari ecommerce vendono un estrattore x splined octalink?? Giusto x dire che funziona anche con quelli?

Se dovessi sostituire il movimento, octalink è solo Shimano?
 
hearse ha scritto:
Nella fantastica sezione principianti, nel topic movimento e guarnitura, trovo scritto :
n.b.: nel sistema di accoppiamento octalink per estrarre le pedivelle sarà sufficiente estrarre le viti di fissaggio, le pedivelle verran via automaticamente.

Nn sapendo il tipo di movimento che monta la mia bici :soffriba: deduco che sia un octalink, visto che la pedivella è scesa solo col martello.

Mi chiedo allora perchè nei vari ecommerce vendono un estrattore x splined octalink?? Giusto x dire che funziona anche con quelli?

Se dovessi sostituire il movimento, octalink è solo Shimano?
Ma... per quanto mi riguarda, anche gli octalink neccessitano dell'estrattore.
Il mio è così, e lo estrago con un estrattore normale, con l'aggiunta di un perno piccolo tipo una vite con la testa da 10mm per arrivarci senza infilarsi dentro.

Ciauz
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
esistono guarniture con estrattore integrato (la "polo" avvitata sulle XT del 2003 p.e.).
poi ci sono le guarniture come la mia (LX 2002) che necessitano di un'estrattore apposta + il tappo in acciaio che si mette sul perno cavo del movimento centrale.
se ti compri il movimento centrale XT (ES-71) vai sul sicuro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hearse ha scritto:
Nella fantastica sezione principianti, nel topic movimento e guarnitura, trovo scritto :
n.b.: nel sistema di accoppiamento octalink per estrarre le pedivelle sarà sufficiente estrarre le viti di fissaggio, le pedivelle verran via automaticamente.

Nn sapendo il tipo di movimento che monta la mia bici :soffriba: deduco che sia un octalink, visto che la pedivella è scesa solo col martello.

Mi chiedo allora perchè nei vari ecommerce vendono un estrattore x splined octalink?? Giusto x dire che funziona anche con quelli?

Se dovessi sostituire il movimento, octalink è solo Shimano?

E' sbagliato. Dipende non dal movimento ma dal tipo di bulloni: se ci sono quelli "normali" (fino all' LX) devi per forza avere un estrattore mentre sull'XT ci sono bulloni "autoestraenti", vale a dire c'è un "tappo" solidale alla pedivella che funge da estrattore quando si svita il bullone. E questo indifferentemente dal tipo di m.c., sia esso a perno quadro o octalink.

Gli estrattori sono diversi a seconda del movimento centrale: gli estrattori "tradizionali" infatti non possono ingaggiare l'asse dei movimenti Octalink (o ISIS) che sono cavi.

A questo punto puoi:

a) verificare che m.c. hai (svita il bullone di una pedivella e guarda se la sede è quadrata o rotonda) e comprare l'estrattore corretto

oppure

b) comprare un estrattore tradizionale e munirsi di un tondino metallico lungo come l'asse del m.c., abbastanza spesso da non piegarsi ma abbastanza sottile da passare dentro l'asse. Togli un bullone, infili il tondino e monti l' estrattore, che attraverso il tondino spingerà sul bullone dall' altra parte dell' asse sfilando la pedivella. Poi rimetti il bullone senza serrarlo, e ripeti l' operazione dall' altra parte (e ricordati di levare il tondino prima di rimontare il tutto...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hearse ha scritto:
Tutto molto chiaro: dipende dal livello di Oktalink: lx, xt ......,

O meglio dal livello dei bulloni forniti con la pedivella: gli autoestraenti c'erano anche sulle pedivelle XT a perno quadro...

hearse ha scritto:
infatti il mio dubbio riguardava lo smontaggio della pedivella: a che serve un estrattore se a me sono scese a martellate?
Ehm... non è proprio la procedura migliore, diciamo che viene un pelo prima del taglio con il flash... :!:
 

FOGO

Biker novus
6/5/05
11
0
0
BZ
Visita sito
E io che mi sono comprato tutta una valigetta di attrezzi per smontare il m.c e alla fine ho scoperto (quasi distruggendo l'estrattore e le pedivelle), che stavo utilizzando un estrattore sbagliato.....

sapete dirmi se per lo shimano xt 2003 l'attrzzo giusto è quelo in foto???

se si devo procurarmelo perche sono stufo di andare dal meccanico per lavori che si possono fare da soli.....forse.... :pirletto:
 

Allegati

  • park_tool_cwp-6_crank_puller-wrench_160.jpg
    park_tool_cwp-6_crank_puller-wrench_160.jpg
    8,8 KB · Visite: 73

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Credo che quello in foto serva per smontare le pedivelle.
L'avevo preso anche io (non chiedermi come si usa) anche se poi ho scoperto che le mie scendono a martellate...
 

FOGO

Biker novus
6/5/05
11
0
0
BZ
Visita sito
Qualcuno sa come si usa questo strumento di tortura per pedivelle e se è quello per l'xt 2003 ?????
 

Allegati

  • park_tool_cwp-6_crank_puller-wrench_500.jpg
    park_tool_cwp-6_crank_puller-wrench_500.jpg
    8,8 KB · Visite: 44

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
FOGO ha scritto:
Qualcuno sa come si usa questo strumento di tortura per pedivelle e se è quello per l'xt 2003 ?????

1) si sceglie il punzone di contatto, se hai pedivelle Octalink ci vuole quello più grande. Sviti e togli quello piccolo e ci metti quello grande.

2) sviti completamente (ma senza che venga via) il corpo interno dell' estrattore

3) avviti il corpo esterno dell' estrattore nella pedivella a mano

4) avviti il corpo interno dell' estrattore finchè la pedivella viene via
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo