Info escursione ridotta Fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cangianp

Biker novus
28/9/19
7
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Radon
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Canyon Spectral 29 con forcella Fox 36 rhythm grip da 160 di escursione, ma regolando il SAG per il mio peso: 60kg per 50psi, ho misurato che lo stelo dal reschiapolvere alla cima misura meno di 150mm, aumentando la pressione l'escursione aumenta fino a 160, ho anche notato che spingendo a mano l'archetto verso il basso scende ma oppone resistenza, chiedo se è un comportamento normale perché ho una vecchia MTB con rockshok Pike da 160 che alla stessa pressione misura appunto 160mm, ho già provato a sgonfiare, rignofiare, help.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
60kg per 50psi
Sei sicuro mi sembrano un po' pochi.
Nel calcolare il peso devi valutare il tuo peso, quello dei vestiti, scarpe ecc.ecc. per avere un peso di 60kg devi pesare poco più di 50kg!!!
Con una forca da 160mm puoi avere un SAG di 25%,30% quindi con te in sella dovresti essere con una corsa utile intorno ai 120-mm.
Poi non è detto che la corsa utile sia pari alla lunghezza degli steli, potrebbe esserci qualche mm di differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Magari devi far bilanciare le camere positiva e negativa.. prova a sgonfiare completamente la forcella, poi la gonfi poco x volta a piccoli step e tra uno step e l'altro forzi l'escursione completa della forcella estendendola a mano spingendo sull'archetto
 

Cangianp

Biker novus
28/9/19
7
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Radon
Ciao, grazie a tutti per i consigli!

Specifico che la bici in questione è senza motore.

Ho fatto come consigliato, sgonfiato e rignofiato cercando di estenderla a mano, adesso lo stelo è fuori di 170mm.

Ho fatto il SAG vestito da uscita con zaino, protezioni leggere, borraccia piena ecc, insomma a pieno carico sono 62kg, regolata a circa 45psi ho un abbassamento di 25mm che equivalgono a un SAG del 15%.

Nel manuale della forca Fox consiglia un SAG tra il 15 e il 20% e 59 psi per il mio perso.

Ho fatto un Trail con qualche saltino, gli o-ring di entrambe sospensioni si sono fermati circa 1cm prima del fondo corsa, sono in dubbio se scendere ancora di pressione su entrambi gli ammo, per ora la provo un po' così.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, grazie a tutti per i consigli!

Specifico che la bici in questione è senza motore.

Ho fatto come consigliato, sgonfiato e rignofiato cercando di estenderla a mano, adesso lo stelo è fuori di 170mm.

Ho fatto il SAG vestito da uscita con zaino, protezioni leggere, borraccia piena ecc, insomma a pieno carico sono 62kg, regolata a circa 45psi ho un abbassamento di 25mm che equivalgono a un SAG del 15%.

Nel manuale della forca Fox consiglia un SAG tra il 15 e il 20% e 59 psi per il mio perso.

Ho fatto un Trail con qualche saltino, gli o-ring di entrambe sospensioni si sono fermati circa 1cm prima del fondo corsa, sono in dubbio se scendere ancora di pressione su entrambi gli ammo, per ora la provo un po' così.
Io sia sulla fox 34 che avevo sulla giant muscolare (ora ho la pike) che sulla 38 che ho ora sull'ebike x avere un sag del 20 le gonfiavo a 100psi.. peso 70/72 svestito.. 45 psi x un peso di 8/10 kg in meno mi sembrano pochi.. poi magari la 36 è diversa.. xo mi pare strana così tanta differenza.. bho.. va anche valutato come viene provato il sag.. io in genere apro tutti i registri (compressioni e ritorno) in modo che siano liberi, poi mi metto in piano in posizione di discesa senza caricare troppo il manubrio e soprattutto a freni NON tirati altrimenti non risulta corretto.. 2o3 pompate e poi porto l'or in posizione contro il parapolvere
Cmq il fondo corsa dev'essere un evento raro che avviene solo quando si sbaglia qualcosa x salvarci le chiappa.. nel riding quotidiano non dovrebbe arrivare.. 170 lasciando 1 cm dal fondo corsa x il mio modo di guidare è decisamente troppo molle.. arrivo sempre sui 2cm o 2 cm e mezzo dal fondo corsa..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono 85kg + ebike e tengo 60 psi nella mia Fox 36 factory 170, 1 solo token dalla fabbrica, e mai fatto un fondo corsa.
Perché non ci salti...:nunsacci:
Io faccio 99kg + Rallon 16kg + zaino 10kg...factory da 170mm e la tengo a 100psi e nei tratti incazzati chiudo pure parecchio la compressione...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Canyon Spectral 29 con forcella Fox 36 rhythm grip da 160 di escursione, ma regolando il SAG per il mio peso: 60kg per 50psi, ho misurato che lo stelo dal reschiapolvere alla cima misura meno di 150mm, aumentando la pressione l'escursione aumenta fino a 160, ho anche notato che spingendo a mano l'archetto verso il basso scende ma oppone resistenza, chiedo se è un comportamento normale perché ho una vecchia MTB con rockshok Pike da 160 che alla stessa pressione misura appunto 160mm, ho già provato a sgonfiare, rignofiare, help.
Si è normale...la 36 ragiona così...deve compensare le 2 camere...facci un paio di uscite e vedi come la senti, il cm in meno non lo sentirai... :-?:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.777
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao. Non so se può esserti utile ......monto la Fox 36 Float Rhythm, 150 mm, Air, Tapered, FIT GRIP Sweep-Adj ,notavo che nn usava tutta l'escursione cosi l'ho aperta ed ho visto che di fabbrica c'erano 4 token(vedi foto).ne ho levato 2 ed ora sono molto soddisfatto di come lavora.(nell'occasione ho cambiato anche l'olio -20gold e 5wt PTFE-anche se la forca ha 5 mesi)
 

Allegati

  • token fox.jpeg
    token fox.jpeg
    135,5 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Ciao a tutti, non volevo aprire un nuovo topic perchè l'argomento è stato sfiorato più volte, però per il caso specifico non ho trovato molto.
Ho una fox performance 36 Grip su una Giant Reign (2018) presa usata ma tutto originale (una revisione fatta, non so da chi). Per ottenere il giusto sag devo faticare un po perchè con la pressione consiglata (76 psi mi pare) affonda poco e mi tocca sgonfiare sotto ai 60 almeno, meglio attorno ai 50. Così devo dire che quando lavora nei primi 10 cm circa sembra ok ma poi è come se diventasse super progressiva e anche nei giri più impegnativi e con scaloni mi rimagono sempre minimo 4 cm inutilizzati. Ero sicuro avessero messo vari token invece c'era solo quello di fabbrica.
Ho sgonfiato tutto per vedere se c'erano degli "intoppi", ma senza pressione arriva bene a pacco e rigonfiando va bene ai 160 previsti. Non mi sembra però il caso avere una bici cattiva da enduro con una forcella da 100!!!!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto, prima di smontare tutto vorrei avere un qualche input sennò vado veramente a caso. In altri modelli forse ci poteva essere troppo olio in qualche camera ma quì non credo sia possibile anche perchè a pacco a pressione zero ci va.
P.s. Ho una trance x0 del 2010 e la forca (fox talas 100-140) va ancora che è una meraviglia, funziona alla perfezione e le revisioni fatte nel tempo le ho fatte da solo (non ho mai cambiato nulla) - uso am e +.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, non volevo aprire un nuovo topic perchè l'argomento è stato sfiorato più volte, però per il caso specifico non ho trovato molto.
Ho una fox performance 36 Grip su una Giant Reign (2018) presa usata ma tutto originale (una revisione fatta, non so da chi). Per ottenere il giusto sag devo faticare un po perchè con la pressione consiglata (76 psi mi pare) affonda poco e mi tocca sgonfiare sotto ai 60 almeno, meglio attorno ai 50. Così devo dire che quando lavora nei primi 10 cm circa sembra ok ma poi è come se diventasse super progressiva e anche nei giri più impegnativi e con scaloni mi rimagono sempre minimo 4 cm inutilizzati. Ero sicuro avessero messo vari token invece c'era solo quello di fabbrica.
Ho sgonfiato tutto per vedere se c'erano degli "intoppi", ma senza pressione arriva bene a pacco e rigonfiando va bene ai 160 previsti. Non mi sembra però il caso avere una bici cattiva da enduro con una forcella da 100!!!!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto, prima di smontare tutto vorrei avere un qualche input sennò vado veramente a caso. In altri modelli forse ci poteva essere troppo olio in qualche camera ma quì non credo sia possibile anche perchè a pacco a pressione zero ci va.
P.s. Ho una trance x0 del 2010 e la forca (fox talas 100-140) va ancora che è una meraviglia, funziona alla perfezione e le revisioni fatte nel tempo le ho fatte da solo (non ho mai cambiato nulla) - uso am e +.
Non sei magari troppo chiuso di ritorno e lavori sempre nella parte bassa e più progressiva? Calcola che la fox di suo consiglia un sag dal 15 al 20%..
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Non sei magari troppo chiuso di ritorno e lavori sempre nella parte bassa e più progressiva? Calcola che la fox di suo consiglia un sag dal 15 al 20%..
Per il ritorno ho messo i clic consigliati da fox, comunque faro' una prova aprendo tutto il ritorno e vediamo se e' sempre uguale.
 

Classifica mensile dislivello positivo