INFO E.R.: storia, documenti, testimonianze, ecc.

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
ciao,bel topic e vorrei parteciparvi con un contributo riguardante le zone della valle del dragone tra il primo appenino modenese e quello reggiano

al momento non ho link da segnalarvi,ma una semplice info riguardo alla storia che ha contraddistinto quelle zone durante la guerra partigiana sulle nostre colline/montagne..
Per chi bazzica quei luoghi soprattutto d'estate e conosca qualche sentiero per mtb invito a leggere il libro di giovanni fantozzi "monchio 1944-l'esempio".
Si tratta ,a mio avviso, di un importante testimonianza storica degli eventi accaduti nel triennio 43/45 sulle colline tra modena e reggio ;su come nacquero le compagini partigiane e degli scontri con i nazi/fascisti li insediatosi.
il culimine e' rappresentato dalla strage di civili di monchio (piccolo paesino montano) del marzo 44.

Alcuni luoghi recano ancora tracce di quelle lotte e pedalare nei boschi,monti,paesi che hanno fatto da cornice a quegli eventi e' secondo me un modo per tenere viva la memoria..

spero di esservi stato d'aiuto in un qualche modo..
ciao.
nicola
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Se hai modo puoi allegarlo come documento word? In questa maniera lo riesco a rigirare come se fosse un link!
 

Classifica mensile dislivello positivo