INFO E.R.: storia, documenti, testimonianze, ecc.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...si,si..propio un bel topic, grande Zio!
...ogni volta che vengo in Romagna e faccio girare le mie gommazze su resti di antiche mulattiere tipo come quelle di Rio Petroso o Passo Serra-Nasseto o ammiro vecchi ruderi di abitazioni costruite in posti attualmente a noi improbabili, non posso fare a meno di pensare a tutta quella gente che viveva o attraversava in tempi lontani quei posti...
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Bella idea Zio, segnaliamo tutto quello che ci può interessare, anche se il cartaceo non è fruibile a tutti consiglio di cercare le vecchie guide verdi di maggioli editore uscite fine anni 80 inizio 90 con cartine allegate, una vera chicca per noi abituati a girare coi fogli IGM, hanno un ripiano dedicato nella mia libreria, accanto al sopradetto I sentieri dei passi perduti (anno 1987 sigh!)
Qualche titolo per chi volesse cercarlo.....
L'alto Bidente e le sue valli
La vallata del Montone
La valle del Rabbi
Dal Marecchia al Tevere
La Vena del Gesso romagnola
Romagna in mountain bike
Alta Val Savio
 

passatore73

Biker tremendus
Bella idea Zio, segnaliamo tutto quello che ci può interessare, anche se il cartaceo non è fruibile a tutti consiglio di cercare le vecchie guide verdi di maggioli editore uscite fine anni 80 inizio 90 con cartine allegate, una vera chicca per noi abituati a girare coi fogli IGM, hanno un ripiano dedicato nella mia libreria, accanto al sopradetto I sentieri dei passi perduti (anno 1987 sigh!)
Qualche titolo per chi volesse cercarlo.....
L'alto Bidente e le sue valli
La vallata del Montone
La valle del Rabbi
Dal Marecchia al Tevere
La Vena del Gesso romagnola
Romagna in mountain bike
Alta Val Savio
Grande Mic, mi dichiaro ufficialmente tuo allievo di mtb!!!! :celopiùg:
Ottimo spunto, provo subito a cercare i titoli che riguardano direttamente le colline a me più vicine.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Il vulcano più piccolo d'italia,in località Portico di Romagna,le cui emissioni
furono sfruttate nell'ultimo conflitto....

eccolo!

Kripta raduno a Tredozio: il vulcano

DSCN2816.JPG
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
THE BART ha scritto:
non posso fare a meno di pensare a tutta quella gente che viveva o attraversava in tempi lontani quei posti...
A questo proposito :hahaha: caro vecchio Sorcione brontolone ti ho scansionato alcune pagine tratte da edizioni limitate, credo quasi introvabili forse visionabili solo in qualche biblioteca, che ha usato un amico Naturalista (anche guida del Parco) in un lavoro con i ragazzi delle scuole medie, proprio per fargli capire come fosse dura la vita in quei luoghi e come con l'avvento dell'industrializzazione ci fù un esodo di massa verso le città della costa.
Visto il meteo cacca di questi giorni....buona lettura :celopiùg:
 

Allegati

  • L'ultimo lupo di Strabatenza.rar
    30 KB · Visite: 33

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
A questo proposito :hahaha: caro vecchio Sorcione brontolone ti ho scansionato alcune pagine tratte da edizioni limitate, credo quasi introvabili forse visionabili solo in qualche biblioteca, che ha usato un amico Naturalista (anche guida del Parco) in un lavoro con i ragazzi delle scuole medie, proprio per fargli capire come fosse dura la vita in quei luoghi e come con l'avvento dell'industrializzazione ci fù un esodo di massa verso le città della costa.
Visto il meteo cacca di questi giorni....buona lettura :celopiùg:
..grazie vecchia checca...letto...

Coloro che fanno le leggi per la montagna
dovrebbero prima abitare un anno da quelle parti o in un qualsiasi sperduto paese dove
non cade neve firmata
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ciao, mi inserisco nel post sperando di non essere troppo off-topic o prolisso nei contenuti che ti vorrei segnare.
Per chi frequenta la zona bolognese, sono da tempo online tutte le schede delle battaglie, degli eventi, delle brigate partigiane, nonchè le biografie delle persone coinvolte nella Resistenza.
Attraverso un'immaginaria linea del tempo, si può navigare ed esplorare la maggioranza dei luoghi che si sono resi tragicamente protagonisti nella Seconda Guerra Mondiale, mentre oggi spesso, sono ricordati come punti di riferimento per le ns belle escursioni in bici.
Avrei (visto che è il mio lavoro) tantissimo altro materiale da inserire, ma i limiti del web non me ne danno la possibilità. Abbiamo ricostruito tutto il parco Storico di Monte Sole (eccidio di Marzabotto) in 3D con il territorio texturizzato con le foto della RAF del '44, messe a confronto con quelle di Google Earth del 2009, per rendere evidente il fatto che l'intera zona venne abbandonata a se stessa dopo lo streminio dei suoi abitanti.
Tantissimo materiale anche sulla Linea Gotica.
Guarda intanto se i 2 link qui sotto possono essere utili, poi eventualmente, si potrà implementare con altri contenuti.


http://www.comune.bologna.it/memoriabologna/introduzione/107:5442/


http://certosa.cineca.it/montesole/
 

Classifica mensile dislivello positivo