Info e curiosità mtb 29...

desguri

Biker novus
14/7/07
18
2
0
palermo
Visita sito
Ciao a tutti,
seguo da tempo il forum ma non mi sono ancora deciso al passaggio a una mtb perché, seppur affascinato dall'idea di proseguire quando l'asfalto finisce, ho sempre provato poca simpatia per le mtb da 26, e da circa 6 anni giro solo su strada con una bici ibrida, praticamente da corsa ma con manubrio dritto e tripla.

Premetto che non sono un mostro di bravura, anzi, seguo tragitti non molto lunghi, circa 70 km, e mi piace affrontare le salite, anche queste non molto ripide, roba da 5-7%, però per lunghi tratti, magari una decina di km, utilizzando rapporti molto agili e con una cadenza discreta, 80 circa.

Ultimamente però mi sono stancato di stare in mezzo al traffico per così tanto tempo e mi incuriosisce la possibilità di inerpicarmi per sentieri collinari e non che nella mia città, Palermo, praticamente sono ovunque. E l'idea di utilizzo sarebbe per tranquille passeggiate, anche con salite importanti ma senza fretta, quinsi sarei orientato per una front al massimo, anche cno freni non a disco di cui non percepisco al momento la necessità.

Detto ciò la mia unica paura e di non trovarmi passando da una bici 28, anche se con tripla (52-42-30 e dietro 13-26), a una con le ruote più piccole. Per anni, infatti, ho girato con una vecchia mtb da penso oltre 20 chili e la pesantezza delle ruote non l'ho mai rimpianta dopo il passaggio alla attuale con ruote 700-23 che ne pesa di chili 11, tipicamente da corsa, e nel passaggio ho subito apprezzato la sensazione di rilancio che danno le ruote più grandi.

Fatti i dovuti preamboli la prima domanda è questa:

considerato che non sono altissimo, 1,78, potrebbe essere una buona soluzione una bici con le ruote da 29 per mantenere il feeling con la bdc? Sul forum ho letto pareri contrastanti ma, in generale chi l'ha possiede ne è soddisfatto e non rimpiange il passaggio.

Poi, secondo quesito, inizialmente ero convinto per una ROckrider, non mi interessa il marchio, bado al sodo e la 5.3 o la 8.0 mi sembrano ottime per quello che costano, forse un po' pesantucce. Quali sono, INVECE, nella tipologia con ruote da 29 le più convenienti? L'unica che ho trovato è la cube analog 2012 con freni a disco che costa 650 euro da gambacicli.

vi ringrazio per la vostra disponibilità, saluti!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti
...
vi ringrazio per la vostra disponibilità, saluti!

Ma riflettiamo un attimo: se il problema è il peso, da quando in qua un cosa più piccola pesa di più di una cosa più grande? Non è che magari la differenza non sia nelle dimensioni ma nella "sostanza"?...
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
I rapporti di una MTB rispetto a quella che tu hai sono molto più agili e come rilanci quella con le ruote da 26" è più scattante e più agile nello stretto, poi le MTB da 29" anno altre caratteristiche.


ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo