Info DT SWISS Tricon xm 1550

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Sto sempre aspettando che tu mi dica dove le hai prese........:spetteguless: grazie.
non mi pareva che avessi fatto una domanda a me, che tra l'altro non ho ancora le Tricon :nunsacci:
Comunque io avevo semplicemente ossevato che BikeStyle avvisava che il costo del set venduto da loro era di 709 euro inclusa spedizione, mentre il sito a cui tu facevi riferimento dicendo che costavano meno, sommando, il costo del set e le spese di spedizione, dava un totale di 718,85 euro.
Ergo, non costavano meno del prezzo di BikeStyle. Tutto qui :roll:
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Eccomi con le prime e veloci impressioni delle ruote.
Premesso che prima montavo Crossmax ST...i mozzi 240s delle tricon hanno bisogno di un pò di km di "rodaggio" per raggiungere la famosa scorrevolezza (che devo dire è realmente superiore a mavic).
Le ruote sono belle,così come i raggi anche se questi si sporcano molto facilmente. Per il montaggio gomme nesun problema, ne con Maxxis LUST che Schwalbe TL...così come la tenuta di pressione.
La cosa che più mi ha colpito è la prontezza in pedalata...tutta la spinta generata dalla cassetta pignoni è immediatamente trasmessa a terra. Altra cosa la frenata con l'anteriore, montando un disco da 180, la ruota è rigida e frena la bici senza problema.
In pedalata, come già detto, le ruote scorrono davvero molto; bloccando la forcella si può apprezzare la notevole rigidità.
Unica neo che ho riscontrato rispetto alle Mavic è la risposta poco "secca" sugli ostacoli; è difficile da spiegare, è più una sensazione..non che la ruota non sia rigida, però le mavic sembravano rispondere in maniera più secca agli ostacoli.
Un paio di foto...
 

Allegati

  • CIMG0608.jpg
    CIMG0608.jpg
    63,2 KB · Visite: 88
  • CIMG0609.jpg
    CIMG0609.jpg
    64,4 KB · Visite: 77

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
posso chiedervi un parere???ma quali sono le differenze tra le xm1550 e le M1700? sono sempre tricon, tecnicamente mi sembrano uguali...le 1700 dovrebbero pesare poco di piu...altro però non mi viene in mente...come destinazione d'uso? grazie
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
posso chiedervi un parere???ma quali sono le differenze tra le xm1550 e le M1700? sono sempre tricon, tecnicamente mi sembrano uguali...le 1700 dovrebbero pesare poco di piu...altro però non mi viene in mente...come destinazione d'uso? grazie
A fronte di circa 200 euro di differenza, le M1700 pesano circa 150 gr in piu' (tra raggi e mozzi) ed il mozzo anteriore non consente la conversione da asse passante(15mm oppure 9mm) a sgancio rapido o viceversa.
La destinazione d'uso e' la stessa, i cerchi hanno esattamente la stessa larghezza. Se uno non ha in previsione un upgrade ad asse passante in futuro, oppure usa gia la forcella con asse da 15mm, potrebbe essere una opportunita' da prendere in considerazione.
 

robeman

Biker novus
26/6/08
6
0
0
crecchio
Visita sito
ciao ragazzi anchio o montate le dt tricon 1550 al posto delle shimano xt che montero sul'altra mtb bicimania non ancora me la riconsegna xè lo sta anche rivisionado spero di avere fatta la scelta giusta ( a parte che sono uno spettacolo )
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Eccomi con le prime e veloci impressioni delle ruote.
Premesso che prima montavo Crossmax ST...i mozzi 240s delle tricon hanno bisogno di un pò di km di "rodaggio" per raggiungere la famosa scorrevolezza (che devo dire è realmente superiore a mavic).
Le ruote sono belle,così come i raggi anche se questi si sporcano molto facilmente. Per il montaggio gomme nesun problema, ne con Maxxis LUST che Schwalbe TL...così come la tenuta di pressione.
La cosa che più mi ha colpito è la prontezza in pedalata...tutta la spinta generata dalla cassetta pignoni è immediatamente trasmessa a terra. Altra cosa la frenata con l'anteriore, montando un disco da 180, la ruota è rigida e frena la bici senza problema.
In pedalata, come già detto, le ruote scorrono davvero molto; bloccando la forcella si può apprezzare la notevole rigidità.
Unica neo che ho riscontrato rispetto alle Mavic è la risposta poco "secca" sugli ostacoli; è difficile da spiegare, è più una sensazione..non che la ruota non sia rigida, però le mavic sembravano rispondere in maniera più secca agli ostacoli.
Un paio di foto...

Marco, hai avuto modo di trovare le nuove ruote piu' a fondo ed avresti qualche impressione piu' approfondita o confermata sul loro utilizzo? Avevo chiesto info anche ad un altro utilizzatore (GianniBike) che veniva da ruote Mavic SLR 2008, ed anche lui trovava le Tricon meno rigide delle Mavic che sono per contro piu' scorrevoli. Il discorso della rigidita' andrebbe analizzato in effetti. Meglio una ruota super rigida od una che consenta una pur minima elasticita (certo non trasversale altrimenti la bici risulterebbe piu' imprecisa nelle traiettorie, soprattutto in curva) ed aiuti magari lo smorzamento delle sollecitazioni provenienti dal terrenno? Quelle super rigide tendono a rompere con piu' facilita' i raggi rispetto a quelle leggermente meno rigide oppure e' il contrario? :nunsacci: Cosa ne pensi?
Le due coppie di ruote (Mavic ST e Tricon) le hai provate con gli stessi pneumatici? Perche' anche quelli incidono parecchio.
Le Mavic ST insieme alle Tricon ed alle Fulcrum RM 1 XL sono le ruote che avevo valutato per un prossimo acquisto e propendevo per le Tricon. Tu come mai sei passato dalle ST alle Tricon?

Ciao.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Scusa per il ritardo nella risposta...ma meglio tardi che mai!
Allora:
- con l'inizio delle gare ho testato a dovere le ruote; confermo la scorrevolezza e la minore sensazione di rigidità rispetto alle mavic ST.
- la rigidità laterale non manca (in curva si viaggia bene, così come nei cambi di direzione in discesa), ma pedalando in piano e prendendo un ramo, non si ha quella risposta secca (che su una front può far comodo, ma su una full in carbonio come la mia un pò meno). Non ti so dire se però una ruota più "secca" in questo senso risulta poi più fragile!
- Le ruote le ho provate con gli stessi copertoni ma per poco tempo, quindi non sono in grado di dare un giudizio attendibile.
- Sono passato alle tricon per estetica,peso,scorrevolezza e perchè le mavic avevano tre anni e la bici un anno!
Per altre info chiedi pure!
Ciao
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Le ho gia graffiate :pirletto: per il resto vanno benissimo non ho fatto molti km , sono passato a nobby nic da 2,25 contro le 2,1 racing ralph di prima montate con le xtr, mi sembra che cmq scorrano molto bene ma non meglio, sicuramente per via delle gomme . Per il resto sono contentissimo.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Una cosa mi sono dimenticato...in salita! Come sai è un frangente in cui la rigidità della ruota è fondamentale; le tricon in questo senso sono ottime, sono sempre pronte a far arrampicare la bici anche sugli strappi più duri!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Una cosa mi sono dimenticato...in salita! Come sai è un frangente in cui la rigidità della ruota è fondamentale; le tricon in questo senso sono ottime, sono sempre pronte a far arrampicare la bici anche sugli strappi più duri!
..in questo frangente mi sa' che contino piu' le gambe delle ruote :-)

... e grazie per la risposta nel post precedente o-o
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
...alla fine mi sono convinto! Arrivate ieri. Davvero ben fatte :-).
Nel weekend faccio il primo test con gli stessi pneumatici che monto attualmente per vedere come va la bici utilizzando soltanto il nuovo set di ruote :loll:.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
..allora le prime impressioni.
Senz'altro piu' scorrevoli del mio pur scorrevole set precedente, anche se venendo sempre da un set DT (XR 1540), forse ero gia' abituato bene.
Un po' piu' rigide (sempre rispetto alle mie), come si conviene ad un progetto piu' recente e soprattutto, che era il plus che cercavo, essendo il canale interno del cerchio piu' largo, 19,5 mm contro i precedenti 17 mm, le gomme da 2,25 che utilizzo solitamente, hanno una "forma" della carcassa un po' piu' allargata e quindi del battistrada meno a "pera" e danno la sensazione di essere un po' piu' "aggrappanti" sui tasselli esterni.
Piuttosto ho trovato che usando le solite pressioni, 1,7 ant-1,9 post le gomme mi sembravano piu' gonfie del solito, ma probabilmente la prova e' stata viziata dal fatto che mentre prima le usavo latticizzate. Questa prima uscita, visto serviva solo a testare unicamente il set di ruote, l'ho fatta con le camere d'aria, e ricordo che quando passai in passato da camere a latticizzazione, le sensazioni erano diverse.
Prossimo test con le Nobby Nic da 2,25 Tubeless ready nuove, e poi sostituendo l'anteriore con la Nobby Nic da 2,35.
Stranamente ho trovato che sia nel libretto di istruzioni allegato che sulla decal applicata ai cerchi, viene riportata come dimensione massima dei pneumatici da utilizzare 2,25 e come peso max del raider 90kg, mentre gli stessi dati sul catalogo DT Swiss sia 2011 che 2010 riportano rispettivamente 2,4 (che sarebbe piu' logico vista la larghezza del cerchio), e 100kg. Ho chiesto anche al venditore in merito a questa discrepanza e sto aspettando una risposta. Mi potreste verificare la decal relativa sui cerchi dei Vs. set di ruote cosa riporta???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo