info Dolomiti di Brenta

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
GROSTE' - 382 - VALLESINELLA
Venerdì 03 Novembre 2017

Non l'avrei mai detto, ormai avevo dato per scontato per l'ennesima volta di rinviare questo tracciato...invece lo spunto nasce dalla trasferta in Trentino dei nuovi amici @miciolo e @diesel62 saliti in settimana dall'Emilia.

Ci raduniamo a Pinzolo formando un gruppetto ben assortito...tre trentini, io, @dcorradini e @Scrat59, due veronensis, @Marc.81 e il rientrante @Nomad 42, i piacentini "local" @miciolo e @diesel62 e i loro amici cremonesi @Miur e @climberino...nove unità e record stagionale.

Ma veniamo alla cronaca di questo bel giro in ottima e allegra compagnia.

Da Pinzolo seguiamo la classica vecchia carrozzabile in salita per Sant'Antonio di Mavignola e di seguito quella sterrata per Madonna di Campiglio.

Con divertente percorso e ultimo sentiero nel bosco confluiamo nella valletta sopra Passo Campo Carlo Magno in direzione di Passo del Grostè...gruppo compatto.



Dopo alcune secche rampe dall'ottimo fondo pedaliamo ora più comodamente in ambiente distensivo e d'alta montagna.







Alla prima tappa del Rifugio Graffer e dopo una rapida sosta decidiamo di salire verso il Rifugio Stoppani e Passo del Grostè per compiere l'anello alto e far ritorno al Graffer dal segnavia biancorosso 331.

Superato lo Stoppani, in direzione sud e con alcuni tratti a spinta, raggiungiamo il punto più elevato della giornata ad una selletta sotto Cima Groste' a quota 2562 m.







L'ambientazione è superlativa e anche la successiva discesa dal 331 lungo vasti lastroni di roccia sedimentaria dolomitica regalano immagini straordinarie.











Bobo a cospetto del massiccio di Cima Grostè.





Rientrati al pianoro del Rifugio Graffer, poco sotto, imbocchiamo il sentiero 382, vietato alla percorrenza in sella alla bike...un cartello di monito all'inizio del sentiero cautela gli escursionisti a piedi che in alta stagione qui brulicano a fiotte...è consentito comunque il transito con bike al fianco.

Il tracciato è interessante e ben fattibile senza eccessivi passaggi tecnici.







Spaziale l'affaccio sulla Corna Rossa e in lontananza la mole di Cima Grostè.






Giunti in Vallesinella andiamo ad ammirare le famose cascate.



Ottimo anche il rientro dal bel sentiero - traverso dell'Arciduca, dal sentiero per il Vivaio Sant'Antonio di Mavignola e i tagli della vecchia strada per Pinzolo...43 km e 1880 m di D+ i dati del fantastico giro.

Coinvolgente anche il "dopo tappa" con una bella "bevuta" in compagnia e un arrivederci alla prossima a tutti i partecipanti.

Relive: https://www.relive.cc/view/1261381292

Traccia: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=436993

 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo